Stupendo... ma mi sono chiesto perchè nelle Basiliche Romane, o meglio, in alcune Basilche Romane non vi siano dei pulpiti fissi come ad esempio Milano, Siena Pisa e tutte le altre chiese e Cattedrali antiche. Secondo voi qual è il motivo?
Stupendo... ma mi sono chiesto perchè nelle Basiliche Romane, o meglio, in alcune Basilche Romane non vi siano dei pulpiti fissi come ad esempio Milano, Siena Pisa e tutte le altre chiese e Cattedrali antiche. Secondo voi qual è il motivo?
Qualcuno sa che fine abbia fatto questo leggio che il Venerabile Giovanni Paolo II usava moltissimo per le benedizioni?
Caritas Christi urget nos
Ora non credo si usi il leggio perchè c'è un ministrante che sorregge il Benedizionale, o sbaglio?
Il leggio era stato introdotto (mi pare sulla fine degli anni 90) in quanto Giovanni Paolo II, a motivo del tremore dovuto al Parkinson, non riusciva a tenere agevolmente in mano i fogli delle omelie (o, nel caso dell'Urbi et Orbi, il testo del messaggio e degli auguri). Prima dell'introduzione del leggio, non essendoci questa necessità, il libro era retto da un ministrante, proprio come si è ripreso a fare con l'elezione di Benedetto XVI.
Oboedientia et Pax
esatto...
inoltre come vi ricorderete, quando il Papa negli utlimi anni del Pontificato era infermo... si era provveduto anche a sistemare un leggio mobile attaccato al tronetto.
Il Leggio postato da Ibicus se non sbaglio si è visto anche in occasione degli angelus pronunciati dall'allora Mons. Sandri, "portavoce" del Papa negli ultimi due mesi di vita del venerabile Pontefice.
Tu es Petrus !
guardate... nei primi anni di cerimonierato di Mons Marini Guido, L'abone è vero che cambio' posto, ma rimase quello con i quattro evngelisti di Papa Giovanni Paolo II
fonte:cattoliciromani.it
Ultima modifica di Ibicus; 03-03-2010 alle 15:14
Caritas Christi urget nos
Per la precisione, sta incensando il Cero Pasquale prima di salire all'ambone per il canto del Preconio (se osservate bene, noterete che il Papa tiene in mano la candela accesa durante la processione con il Cero all'inizio della Veglia)
L'avevamo notato
Ultima modifica di Vox Populi; 03-03-2010 alle 18:20 Motivo: unione di due messaggi consecutivi
Oboedientia et Pax