Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 9 di 44 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 438

Discussione: Il cerimoniere

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    Citazione Originariamente Scritto da Pax et bonum Visualizza Messaggio
    Bellissima la fotografia del nostro carissimo Vescovo emerito!!! Ma sei tu il bimbo che sta benedicendo?
    no, non sono io... se fossi stato io mi avresti riconosciuto per la mitria gemmata in testa!
    laudetur Aloysius

Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    grazie per le precisazioni, comunque anche se non è sotto l' altare è un motivo per andarci a fare la messa della cena del Signore
    L'arcibasilica lateranense custodisce sopra l'altare papale (nel ciborio tardo gotico, per intenderci) le reliquie del cranio dei Ss. Pietro e Paolo. Forse si tratta di una raffinata allusione allo status dell'arcibasilica madre e capo di tutte le chiese.
    Per curiosità va ricordato che alcune ingenue leggende mediovali affermano che presso il Laterano erano custodite l'Arca dell'Alleanza co le tavole della Legge, le vesti di Aronne e il candelabro a sette braccia!!!:msn4:

Partecipante a CR L'avatar di panzerkardinal
    Citazione Originariamente Scritto da andrea lippomano Visualizza Messaggio
    L'arcibasilica lateranense custodisce sopra l'altare papale (nel ciborio tardo gotico, per intenderci) le reliquie del cranio dei Ss. Pietro e Paolo. Forse si tratta di una raffinata allusione allo status dell'arcibasilica madre e capo di tutte le chiese.
    Per curiosità va ricordato che alcune ingenue leggende mediovali affermano che presso il Laterano erano custodite l'Arca dell'Alleanza co le tavole della Legge, le vesti di Aronne e il candelabro a sette braccia!!!:msn4:
    ...e la mela del peccato originale, no?

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    Citazione Originariamente Scritto da panzerkardinal Visualizza Messaggio
    ...e la mela del peccato originale, no?
    quella l'ho acquistata io su ebay... è un pò mangiucchiata
    laudetur Aloysius

Nuovo iscritto

Una domanda

Scusami se ti disturbo ma vorrei sapere se Celebrazione della S. Messa presiduta dal Papa è da considerarsi 'esemplare' per tutti vescovi.
    Allora come spiegare le 'difformita' che emergono dal CE?
    Esempio: i diaconi a S. Pietro procedono subito dopo gli accoliti e uno di loro porta l'evangeliario e poi stanno seduti non ai lati del Papa ma in sgabelli a lato. Perche' allora nel CE c'è scritto devono assistere accanto al vescovo e anche nella processione di ingresso devono stare accanto a lui?
    I cerimonieri pontifici impongono e tolgono la mitria. Ma nel CE è scritto che devono farlo i diaconi.
    C'è un po' di confusione. Puoi rispondermi? oppure conosci l'indirizzo di chi può farlo?
    Grazie.

Preciso

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Fiat pax Visualizza Messaggio
    La Messa celebrata dal Papa presenta alcune particolarità che non possono essere riprodotte dagli altri Vescovi, i quali devono rispettare in tutto e per tutto le prescrizioni dei libri liturgici approvati.

...anche se il Cerimoniale Episcoporum prevede che i sacerdoti diocesani imitino la liturgia della chiesa madre nelle messe presiedute dal proprio vescovo, quindi le messe del Vescovo di Roma (cioè il Santo Padre) devono essere d'esempio per i preti della diocesi di roma...

Partecipante a CR L'avatar di panzerkardinal
    Citazione Originariamente Scritto da fufi2290 Visualizza Messaggio
    ...anche se il Cerimoniale Episcoporum prevede che i sacerdoti diocesani imitino la liturgia della chiesa madre nelle messe presiedute dal proprio vescovo, quindi le messe del Vescovo di Roma (cioè il Santo Padre) devono essere d'esempio per i preti della diocesi di roma...
    infatti!

La celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo deve fungere da modello per tutta la diocesi

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da panzerkardinal Visualizza Messaggio
    infatti!

La celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo deve fungere da modello per tutta la diocesi
    Per il Rito Ambrosiano non è proprio così. Infatti il capitolo IX del Messale è specificamente dedicato a:
    RITI PROPRI DELLA CHIESA METROPOLITANA
    NELLE CELEBRAZIONI SOLENNI PRESIEDUTE DALL'ARCIVESCOVO.

Quindi se sono "propri" di quelle celebrazioni, non possono fare norma per tutta la diocesi. (Anche se devo dire che alcuni li ho visti usare non solo in cattedrale e non solo con l'Arcivescovo).
    Ultima modifica di Ambrosiano; 23-02-2007 alle 21:05

Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    (Anche se devo dire che alcuni li ho visti usare non solo in cattedrale e non solo con l'Arcivescovo).
    è vero ma non credo sia un abuso se, ad esempio, ci fossero 4 diaconi che prestino loro il servizio al vangeo... se invece incensassero l'altare prima che venga baciato lo sarebbe... tanto per fare 2 esempi.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    è vero ma non credo sia un abuso se, ad esempio, ci fossero 4 diaconi che prestino loro il servizio al vangeo... se invece incensassero l'altare prima che venga baciato lo sarebbe... tanto per fare 2 esempi.
    Sì, sono d'accordo. Era solo per dire che in questo campo siamo un po' sulle sabbie mobili.

P.S. OT riguardo il tuo nuovo avatar: A me sembra che il lino sulla croce sia mal posizionato. L'ho sempre visto messo intrecciato sulla Croce. Cioè, cerco di spiegare: Da dietro passa davanti sul lato sinistro, viene fatto passare davanti alla parte verticale della Croce, ripassa dietro e torna davanti sul lato destro.