Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 16 di 44 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 438

Discussione: Il cerimoniere

io dipende,cioè se se lo meritano logico che mi complimento con loro ,se non se lo meritano,però, li raduno nella loro stanza chiudo la porta e allora c'è da aver paura...non picchio in questi casi,ma si sa ,la lingua ferisce più della spada...

Vecchia guardia di CR L'avatar di Pax et bonum
    Il cerimoniere ha l'obbligo di impartire ordini quanto tutti gli altri hanno l'obbligo di obbedirgli. Se tale situazione viene meno, non si può parlare di cerimoniere. Il discorso sull'umiltà non ha ragione di essere, perchè il cerimoniere deve essere umile come chiunque altro, nè più, nè meno, anzi, il fatto stesso che svolga correttamente il suo ministero di "comando" è segno di umiltà: guai a quel cerimoniere che sentendosi più autorevole della stessa Chiesa decidesse arbitrariamente di non farsi obbedire. Come si dice: unicuique suum; in altre parole: il cerimoniere comanda, gli altri obediscono, perchè così è la regola e così dice Santa Madre Chiesa; L'umiltà è un'altra cosa e non c'entra assolutamente nulla!

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    il mio parroco lo dice sempre: io faccio il prete, tu dimmi come devo muovermi e siamo a posto!
    laudetur Aloysius

Iscritto L'avatar di mathieux
    Il mio 3 minuti prima della messa mi chiede se c'è qualcosa di particolare (incenso, procesisone ecc). Io spiego e appena finisco dice "Va bene, va bene...tanto ci sei tu vicino"

Nuovo iscritto L'avatar di Dominicus Savio
    io il mio parroco lo muovo sull'altare come una marionetta...potrei anche dire che dopo il credo c'è la comunione che lui fedelmente obbedisce...non se ne intende tanto di liturgia e allora affida tutto a me, purtroppo e/o per fortuna...
    poi alla fine in Sacrestia dice sempre: "proprio una bella celebrazione, ben pontificata e ben celebrata", sembra quasi che ci sia scritto nel messale tanto lo ripete ritualmente

DOMINVS IN PRIMIS
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Pax et bonum Visualizza Messaggio
    Il cerimoniere ha l'obbligo di impartire ordini quanto tutti gli altri hanno l'obbligo di obbedirgli. Se tale situazione viene meno, non si può parlare di cerimoniere. Il discorso sull'umiltà non ha ragione di essere, perchè il cerimoniere deve essere umile come chiunque altro, nè più, nè meno, anzi, il fatto stesso che svolga correttamente il suo ministero di "comando" è segno di umiltà: guai a quel cerimoniere che sentendosi più autorevole della stessa Chiesa decidesse arbitrariamente di non farsi obbedire. Come si dice: unicuique suum; in altre parole: il cerimoniere comanda, gli altri obediscono, perchè così è la regola e così dice Santa Madre Chiesa; L'umiltà è un'altra cosa e non c'entra assolutamente nulla!
    E' proprio perchè il cerimoniere deve comandare, deve stare attento a non abusare del suo potere. Siamo uomini e spesso seguiamo il comportamento dei romani...homo homini lupus

Iscritto L'avatar di sollemnis91

Angry

io faccio il cerimoniere nella mia parrocchia di milano...farsi obbedire è assolutamente indispensabile!sono d'accordo...non mi capita però di muovere il mio parroco cm una marionetta sull'altare:è 1 po' ribelle...nn vuole nemmeno incensare!!!ragazzi...come devo fare?

Anche io mio dice spesso: hai carta bianca...ma alla fine non gli va mai bene nulla...e fa ciò che vuole...:msn4:

Vecchia guardia di CR L'avatar di Pax et bonum
    Citazione Originariamente Scritto da mathieux Visualizza Messaggio
    Il mio 3 minuti prima della messa mi chiede se c'è qualcosa di particolare (incenso, procesisone ecc). Io spiego e appena finisco dice "Va bene, va bene...tanto ci sei tu vicino"
    Anche con il mio parroco è così, solo che prima della fine della messa qualche sua iniziativa la deve sempre prendere, purtroppo...
    L'unica volta che ha obbedito sine glossa è stato alla messa per il suo trentesimo perchè gli avevo letteralmente sequestrato il microfono! Tuttavia, devo dire che, in generale, mi segue abbastanza diligentemente e non posso lamentarmi...

Citazione Originariamente Scritto da DOMINVS IN PRIMIS Visualizza Messaggio
    E' proprio perchè il cerimoniere deve comandare, deve stare attento a non abusare del suo potere. Siamo uomini e spesso seguiamo il comportamento dei romani...homo homini lupus
    Questo, però, vale in generale. Non è assolutamente intrinseco al ministero del cerimoniere.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da diesirae Visualizza Messaggio
    Fai come feci io una volta: per 3 settimane lo abbandoni. Vedi poi come ti chiama e con quale docilità obbedisce...

esattamente come feci io....vedrai che funziona...