Come forse avrete intuito dai miei messaggi precedenti, sto aiutando una coppia di futuri sposi a preparare la liturgia del loro matrimonio. Dopo aver letto attentamente il manuale delle indulgenze avremmo pensato di inserire nel libretto la preghiera di consacrazione della famiglia al Sacratissimo Cuore di Gesù, da recitare tra i riti di comunione e quelli di conclusione.
La concessione n.1 infatti dice:
Subito dopo il rito del matrimonio, gli sposi sono già una famiglia. Il sacerdote è presente. Sulla parete dell'abside, sopra al tabernacolo, c'è un grande affresco centrale che raffigura proprio il Sacratissimo Cuore di Gesù con Santa Margherita Maria Alacoque (che riporteremo anche nel libretto, in modo che tutti possano seguire la preghiera con l'immagine ben visibile). Inoltre in questo modo, tutti gli anni, nel giorno anniversario di matrimonio, gli sposi avranno la possibilità di lucrare l'indulgenza parziale.Si concede l'indulgenza plenaria ai membri della famiglia nel giorno in cui, per la prima volta, possibilmente alla presenza del sacerdote o del diacono, si compie la consacrazione della medesima al Sacratissimo Cuore di Gesù o alla Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, leggendo la preghiera legittimamente approvata davanti all'immagine del Sacratissimo Cuore o della Santa Famiglia; nel giorno anniversario l'indulgenza è parziale.
Ho però un problema da risolvere. Il manuale delle indulgenze non riporta alcuna preghiera di consacrazione. Ho cercato in internet e ne ho trovate molte, ma non ho la più pallida idea di quale sia quella "legittimamente approvata". C'è forse un rito particolare da seguire? Si può compiere la consacrazione all'interno della Santa Messa?
Ho trovato una versione della consacrazione in un libretto del 1962, ma trovo che sia improponibile, dato che si rivolge a Gesù dandogli del "voi", condendo il tutto con termini obsoleti (es. divota, grido satanico, e altre espressioni che oggi fanno quasi ridere).
Qualcuno ne ha una versione legittimamente approvata che sia un po' meno arrugginita?
Vi ringrazio