Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 148

Discussione: La Chiesa Cattolica in Brasile e la situazione dei cattolici brasiliani

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Il cordoglio di Papa Francesco per le vittime della sparatoria avvenuta nella Cattedrale di Campinas (Brasile), 12.12.2018

Riportiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime della sparatoria avvenuta ieri mattina al termine della Santa Messa nella Cattedrale di Campinas, in Brasile, inviato a nome del Papa a Padre José Eduardo Meschiatti, amministratore diocesano dell’Arcidiocesi di Campinas, dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin:

Telegramma

REVERENDÍSSIMO ADMINISTRADOR DIOCESANO
    ARQUIDIOCESE DE CAMPINAS

PROFUNDAMENTE CONSTERNADO PELO DRAMÁTICO ATENTADO REALIZADO DURANTE A CELEBRAÇÃO DA SANTA MISSA NA CATEDRAL DA ARQUIDIOCESE DE CAMPINAS, O PAPA FRANCISCO CONFIA À MISERICÓRDIA DE DEUS AS VÍTIMAS E ASSEGURA A SUA SOLIDARIEDADE E CONFORTO ESPIRITUAL ÀS FAMÍLIAS QUE PERDERAM SEUS ENTES QUERIDOS E TODA A COMUNIDADE ARQUIDIOCESANA COM VOTOS DE PRONTA RECUPERAÇÃO DOS FERIDOS. O SANTO PADRE CONVIDA A TODOS, DIANTE DESTE MOMENTO DE DOR, A ENCONTRAR CONFORTO E FORÇAS EM JESUS RESSUSCITADO, PEDINDO A DEUS PARA QUE A ESPERANÇA NÃO ESMOREÇA NESTA HORA DE PROVA E FAÇA PREVALECER O PERDÃO E O AMOR SOBRE O ÓDIO E A VINGANÇA. PARA CONFIRMAR ESSES VOTOS O PAPA FRANCISCO CONCEDE A TODOS UMA CONFORTADORA BÊNÇÃO APOSTÓLICA.

CARDEAL PIETRO PAROLIN
    SECRETÁRIO DE ESTADO DE SUA SANTIDADE

[02036-PO.01] [Texto original: Português]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede

CierRino L'avatar di Vaticanista
    Rinnovati i vertici della Conferenza Episcopale:

- S. E. Mons. Walmor Oliveira de Azevedo, Arcivescovo Metropolita di Belo Horizonte; Presidente

- S. E. Mons. Jaime Spengler, Arcivescovo Metropolita di Porto Alegre; Vice Presidente

- S. E. Mons. Mario Antonio da Silva, Vescovo di Roraima; Vice Presidente

Pare non sia stato nominato, invece, un Segretario Generale.

Sacerdos L'avatar di Laertius
    Citazione Originariamente Scritto da Vaticanista Visualizza Messaggio
    Rinnovati i vertici della Conferenza Episcopale:

- S. E. Mons. Walmor Oliveira de Azevedo, Arcivescovo Metropolita di Belo Horizonte; Presidente

- S. E. Mons. Jaime Spengler, Arcivescovo Metropolita di Porto Alegre; Vice Presidente

- S. E. Mons. Mario Antonio da Silva, Vescovo di Roraima; Vice Presidente

Pare non sia stato nominato, invece, un Segretario Generale.
    - S. E. Mons. Joel Portella Amado, Vescovo Ausiliare di Rio de Janeiro; Segretario Generale

http://www.cnbb.org.br/nova-eleicao-...-joel-portela/

"Pasce Oves Meas. Sequere Me." (Io XXI, 17.19)

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Il Prelato emerito di Xingu Erwin Kräutler, C.Pp.S., compie oggi 80 anni. Il fatto mi sembra rilevante poiché, a mio avviso (poi magari sbaglio, ci mancherebbe), tagliato questo traguardo il presule sarà creato cardinale in un futuro concistoro.

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    Il Prelato emerito di Xingu Erwin Kräutler, C.Pp.S., compie oggi 80 anni. Il fatto mi sembra rilevante poiché, a mio avviso (poi magari sbaglio, ci mancherebbe), tagliato questo traguardo il presule sarà creato cardinale in un futuro concistoro.
    Come mai? Particolare merito? Non l'ho mai sentito....
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Petrucci Visualizza Messaggio
    Come mai? Particolare merito? Non l'ho mai sentito....
    È uno dei Vescovi più attivi nella preparazione del futuro Sinodo.
    Il che non so se sia un merito o meno.
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    È uno dei Vescovi più attivi nella preparazione del futuro Sinodo.
    Il che non so se sia un merito o meno.
    E uno dei principali estensori della Laudato si.

Vecchia guardia di CR L'avatar di westmalle

Padre Pedro, una vita a fianco degli ultimi
    Il sacerdote verso gli altari: via alla causa
    Dopo il nulla osta della Congregazione delle Cause dei Santi, decretato in Brasile l’inizio della causa di beatificazione e canonizzazione. Il sacerdote originario di Ponte Nossa, morto nel 2009, è stato sempre un pioniere, come parroco missionario nel Polesine e nell’America Latina.

Giovedì 20 febbraio a Teresina (Brasile) l’arcivescovo Jacinto Brito ha dichiarato l’inizio ufficiale della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio don Pietro Balzi, prete originario di Ponte Nossa e appartenuto alla Comunità missionaria del Paradiso, mancato nell’ottobre 2009.
    Ricevuto il nulla osta della Congregazione delle Cause dei Santi, padre Pedro Balzi – come veniva chiamato dalla sua gente – può d’ora in poi essere invocato come Servo di Dio, e una preghiera per la devozione privata è stata pubblicata dall’arcivescovo di Teresina. Le prossime tappe prevedono uno studio critico degli scritti e documenti storici e la costituzione di un Tribunale per ascoltare i testi. Il postulatore della causa è padre Igor Torres, della Diocesi di Teresina, nato e cresciuto nella parrocchia di Vila da Paz, quindi «figlio spirituale» del Servo di Dio. Attualmente vive a Roma, dove studia Bioetica.

fonte

Iscritto
    Ho sentito che è nata la Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia. È una nuova conferenza episcopale internazionale?

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo94 Visualizza Messaggio
    Ho sentito che è nata la Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia. È una nuova conferenza episcopale internazionale?
    https://www.vaticannews.va/it/chiesa...o-brasile.html
    Oboedientia et Pax