L’Assemblea è «in corso online», come scrive la Sala Stampa della Santa Sede nel Bollettino quotidiano del: 15.04.2021.
L’Assemblea è «in corso online», come scrive la Sala Stampa della Santa Sede nel Bollettino quotidiano del: 15.04.2021.
«Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo,
ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia, quae dixi vobis» (Io. 13, 26).
Francesco: pregare è il cuore della missione della Chiesa
Il Papa invia un messaggio all’Apostolato di Preghiera in Brasile, in occasione del 150.mo anniversario di fondazione: uniti per superare le sfide della vita e diffondere con gioia il Vangelo
(Da Vatican News, link all’articolo. Cecilia Seppia – Città del Vaticano; 30 settembre 2021, 15:54).
Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, l'abbraccio che copre il mondo
A novant’anni dall’inaugurazione del simbolo del Brasile che svetta su uno dei più bei panorami del mondo, scopriamo la storia del monumento e le sue caratteristiche artistiche e tecnologiche, che ne fanno una vera e propria opera pionieristica
(Da Vatican News, link all’articolo. Maria Milvia Morciano - Città del Vaticano; 11 ottobre 2021, 17:34).
90 anni del Cristo Redentore a Rio: la festa, i Papi... e Guglielmo Marconi
Fu il premio Nobel per la Fisica e creatore della Radio Vaticana ad accendere per primo le luci della grande statua in Brasile nel 1931. Da allora spesso i Papi hanno "illuminato" la statua, tanto con le loro parole quanto seguendo le orme del grande scienziato italiano. Il messaggio della figlia Elettra Marconi in ricordo dell'evento
(Da Vatican News, link all’articolo. Michele Raviart – Città del Vaticano; 12 ottobre 2021, 17:51).
Il Papa: il Cristo Redentore a Rio è un appello alla riconciliazione
In occasione del 90.mo anniversario dell’inaugurazione della statua sul monte Corcovado, Francesco ha inviato un messaggio nel quale ricorda che “nessuno deve rimanere a braccia conserte ma piuttosto aprire le braccia a tutti”
(Da Vatican News, link all’articolo. Benedetta Capelli – Città del Vaticano; 13 ottobre 2021, 14:15).
Brasile, il vescovo Hoepers: unire la famiglia attorno al presepe
Con la campagna “La mia famiglia accoglie Gesù Bambino” i presuli brasiliani invitano i fedeli ad allestire il presepe in casa come momento di unione in vista delle festività natalizie
(Da Vatican News, link all’articolo; Roberta Barbi – Città del Vaticano; 02 dicembre 2021, 13:18).
Alluvioni in Brasile, la Chiesa in prima linea per aiutare la popolazione
Le piogge torrenziali continuano, da novembre, a causare danni e vittime nel Paese. La Caritas brasiliana e la Conferenza episcopale intensificano le loro azioni per assistere quanti sono stati colpiti dalle inondazioni
(Da Vatican News, link all’articolo; Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano; 28 dicembre 2021, 15:52).
Brasile. La nave ospedale Papa Francesco in missione a Curuá
L’imbarcazione gestita dalla Fraternità San Francesco d'Assisi nella Provvidenza di Dio che ha anche un ospedale a Rio de Janeiro, è in navigazione dal 2019. Il 21 gennaio partirà per una spedizione diretta al comune di Curuá, a ovest di Pará, dove resterà per curare la popolazione fino al 25
(Da Vatican News, link all’articolo; Roberta Barbi – Città del Vaticano; 19 gennaio 2022, 12:39).
Brasile, il presidente dei vescovi: è urgente ricostruire il tessuto sociale
"Un incontro che suscita in ognuno di noi il desiderio di fare ancora di più”: le parole sono dell’arcivescovo di Belo Horizonte, monsignor Walmor Oliveira de Azevedo, membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, a Roma per l'incontro con il Papa il 21 gennaio scorso. Nella sua intervista i temi della vita politica e ecclesiastica in Brasile
(Da Vatican News, link all’articolo; Silvonei José Protz e Amedeo Lomonaco; 24 gennaio 2022, 09:00).
Il Brasile in preghiera, il primo febbraio, per la pace sociale in Kazakhstan
I vescovi del Paese aderiscono all’iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre e invitano la popolazione ad una speciale Giornata di preghiera e missione per la pace, il prossimo martedì 1 febbraio, dedicata alla crisi in Kazakhstan
(Da Vatican News, link all’articolo; Roberta Barbi – Città del Vaticano; 31 gennaio 2022, 08:00).