Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Patrocinare presso i tribunali ecclesiastici regionali

Nuovo iscritto L'avatar di RotaRomana
    Citazione Originariamente Scritto da Canonista Visualizza Messaggio
    Allora segui il mio consiglio: finisci giurisprudenza, e fai BENE la pratica, specialmente in vista dell'esame di Stato.
    Da persona che ha appena sostenuto l'esame di abilitazione condivido l'affermazione: FATE BENE la pratica!

In bocca al lupo a chiunque intenda intraprendere questo percorso.
    Ultima modifica di Canonista; 26-01-2012 alle 15:09

Nuovo iscritto
    C'è qualcuno che ha intrapreso o intende intraprendere questo lungo percorso di studi (parlo soprattutto di laici, magari se già avvocati o praticanti)? La domanda che vorrei porvi, più di tutte, è in che modo riuscite a conciliare la vostra attività lavorativa con la frequenza e lo studio delle discipline teologiche (del biennio) e canonistiche (del triennio)...

utente cancellato
    Volevo chiedere se un laureato in giurisprudenza che non è avvocato ordinario perchè non ha superato l'esame di stato può con i debiti studi patrocinare ugualmente presso un tribunale ecclesiastico oppure se per esercitare la professione di avvocato ecclesiastico bisogna obbligatoriamente dover essere prima avvocati civilisti per lo stato.

Nuovo iscritto
    Se leggi bene la discussione dall'inizio alla fine troverai la risposta alla tua domanda...

utente cancellato
    Sì infatti non ho tempo di leggere tutto così bene evidentemente, anche perchè le risposte sono troppo lunghe e dettagliate per quello che mi serve sapere. Magari una breve risposta sarebbe stata meglio che il consiglio!

Iuris Utriusque Doctor
    Citazione Originariamente Scritto da melaverde Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere se un laureato in giurisprudenza che non è avvocato ordinario perchè non ha superato l'esame di stato può con i debiti studi patrocinare ugualmente presso un tribunale ecclesiastico oppure se per esercitare la professione di avvocato ecclesiastico bisogna obbligatoriamente dover essere prima avvocati civilisti per lo stato.
    Sono due professioni diverse, con due percorsi di laurea diversi. Una persona può essere sia avvocato che avvocato rotale, che solo avvocato o solo avvocato rotale.
    Siccome si tratta di due giurisdizioni diverse (statale ed ecclesiastica), ognuna è libera ed indipendente nel proprio ambito.

utente cancellato
    Scusa ho letto ora per caso la tua risposta, non l'avevo vista prima. Grazie di cuore per la tua gentilezza.

Nuovo iscritto

diventare avvocati ecclesiastici?

Buongiorno a tutti. Avrei un quesito: per diventare avv. ecclesiastici (o canonici, non ho capito se i termini sono equivalenti), che studi bisogna fare?
    Ho già letto alcuni 3d sull'argomento ma non ho capito bene se ci vuole la laurea o se basta la licenza in dir canonico.

Non ho capito poi bene se per poter dire di essere avv ecclesiastici ci vuole anche un iscrizione ad un albo (come per gli avv normali) oppure se basta conseguire gli studi necessari per poter usare tale titolo.

spero in un vostro chiarimento grazie

CierRino d'oro L'avatar di Stefano79
    Citazione Originariamente Scritto da igors Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Avrei un quesito: per diventare avv. ecclesiastici (o canonici, non ho capito se i termini sono equivalenti), che studi bisogna fare?
    Ho già letto alcuni 3d sull'argomento ma non ho capito bene se ci vuole la laurea o se basta la licenza in dir canonico.

Non ho capito poi bene se per poter dire di essere avv ecclesiastici ci vuole anche un iscrizione ad un albo (come per gli avv normali) oppure se basta conseguire gli studi necessari per poter usare tale titolo.

spero in un vostro chiarimento grazie
    Ti conviene riallacciarti con questa domanda ai thread già esistenti.
    "E' morto fra Tommaso d'Aquino, figlio mio in Cristo, luce della Chiesa"

Nuovo iscritto
    ok chiedo scusa, chiudete o cancellate pure il 3d se volete