Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Avvento ambrosiano (con riferimento al calendario liturgico in vigore fino al 2008)

Partecipante a CR L'avatar di vonengeln

Avvento ambrosiano (con riferimento al calendario liturgico in vigore fino al 2008)

A quel che ne so io l'avvento ambrosiano comincia con la prima domenica

che segue la memoria liturgica di S. Martino ( 11 Novembre).

Quindi mi sarei aspettato che domenica 12 Novembre, che appunto è la prima domenica che segue la memoria di S. martino fosse la prima di Avvento, cosa che non succede.

La prima di avvento è il 19 Novembre, perchè?

Perchè avremmo avuto 7 domeniche di avvento, visto che il 24 dicembre è domenica o per altro motivo?

Grazie a chi fornisce una risposta

von Engeln

Semplicemente perchè inizia con la prima domenica dopo la memoria liturgica di S. GIOSAFAT vescovo e martire (12 novembre).

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    Semplicemente perchè inizia con la prima domenica dopo la memoria liturgica di S. GIOSAFAT vescovo e martire (12 novembre).
    Certo che il rito ambrosiano è una sorpresa continua....
    e che ha fatto di grande San Giosafat per meritarsi questo riferimento????
    Io pensavo che si determinasse tutto contando le domeniche precedenti a natale....

ha pensato bene di legare la sua vita al 12 novembre, data in cui ricevette l'ordinazione (1617) e morì martire (1623).
    Certo la determinazione dell'inizio dell'avvento è tale per cui ci siano 6 domeniche prima di Natale che equivale a dire la prima domenica dopo il 12, ovvero dopo S. Gosafat.

Citazione Originariamente Scritto da Athanasius Visualizza Messaggio
    E' nel rito preconciliare che l'Avvento inizia la prima domenica dopo la festa di San Martino (11 novembre), quindi, quest'anno domenica 12 novembre
    questo perchè la vigilia prevale sulla domenica?

Partecipante a CR L'avatar di vonengeln
    E' nel rito preconciliare che l'Avvento inizia la prima domenica dopo la festa di San Martino (11 novembre), quindi, quest'anno domenica 12 novembre
    Grazie Athanasius, questo mi sembra logico.

Non capisco che senso abbia la memoria di S. Giosofat, che non ha nulla a che vedere con il rito ambrosiano essendo un vescovo ucraino.

Tanto più che l'avvento ambrosiano esiste da più di mille anni prima che Sa. Giosofat fosse nato!

Quindi al gentilino domenica è la prima di avvento?

Grazie e buona serata
    von Engeln

Iscritto L'avatar di Organista Ambrosiano
    Se infatti vai a cercare sui prenotanda del messale scoprirai che:
    Il tempo di avvento comincia dai primi vespri - queli che la Chiesa celebra la sera del sabato precedente - della domenica che segue immediatamente il 12 novembre e termina prima dei primi vespri di natale.
    Le domeniche di questo tempo si chiamano: prima, sexonda, terza, quarta, quinta e sesta domenica di Avvento.
    Nella sesta domenica si celebra la solenittà della Divina maternità della Vergine Maria.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Tra l'altro quest'anno nel rito romano avremo un Avvento brevissimo, solo tre settimane dato che la IV domenica è già il 24 dicembre.

Citazione Originariamente Scritto da vonengeln Visualizza Messaggio
    Grazie Athanasius, questo mi sembra logico.

Non capisco che senso abbia la memoria di S. Giosofat, che non ha nulla a che vedere con il rito ambrosiano essendo un vescovo ucraino.

Tanto più che l'avvento ambrosiano esiste da più di mille anni prima che Sa. Giosofat fosse nato!
    forse non sono stato chiaro e me ne scuso, per calcolare l'avvento ambrosiano N.O. bisogna contare 6 domeniche indietro dal 25 dicembre, e trovare così la prima domanica di avvento. Questa domenica è quella che cade nei sette giorni compresi tra il 13 e il 19 novembre, ovvero la prima dopo il 12. Per puro caso in questi ultimi secoli il 12 è la memoria di S. Gisafat, ma questa memoria non è legata all'avvento o al rito ambrosiano che per questa coincidenza.

Quello che ci ha detto Athanasius mi ha fatto sorgere una domanda...
    Nel V.O. lo stesso ragionamento si faceva con la prima domenica dopo l'11, questo comporta una differenza tra V.O. e N.O. solo nel caso in cui il 24 cada di domenica, la mia domanda è: secondo il rito ambrosiano tradizionale la domenica cede alla vigilia di Natale? è l'unica spiegazione che trovo a questa differenza di calcolo.

se la Vigilia a) cade di domenica si dice tale messa, ma con le Antifone della messa precedente
    quale sarebbe la messa precedente? feria prenatalizia?