Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 104

Discussione: Cronache dalla Pontificia Basilica del Santo in Padova

Veterano di CR L'avatar di Lorenzo Perosi
    Citazione Originariamente Scritto da Il Padovano Visualizza Messaggio
    La carica di Delegato Pontificio di Mons. Francesco Gioia scadrà proprio in concomitanza con quella dell'Arcivescovo Antonio Mattiazzo a Vescovo di Padova, nel 2015. Entrambi compieranno 75 anni.
    A me risulta che mons. Francesco Gioia sia nato il 21 luglio 1938, quindi compirà 75 anni il 21 luglio 2013.
    Mons. Antonio Mattiazzo è invece nato il 20 aprile 1940, quindi compirà 75 anni il 20 aprile 2015.
    Comunque grazie, mi interessava sapere se la carica di Delegato Pontificio prevede una scadenza oppure se è ad vitam (come gli arcipreti delle Basiliche Romane).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Perosi Visualizza Messaggio
    Comunque grazie, mi interessava sapere se la carica di Delegato Pontificio prevede una scadenza oppure se è ad vitam (come gli arcipreti delle Basiliche Romane).
    Non vi sono norme esplicite in merito, per cui ritengo che, proprio come per gli Arcipreti delle Basiliche Papali, non vi siano limiti di età (a meno che, ovviamente, gli interessati non ritengano opportuno presentare rinuncia all'incarico)
    Oboedientia et Pax

Sacrista Pontificio
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Non vi sono norme esplicite in merito, per cui ritengo che, proprio come per gli Arcipreti delle Basiliche Papali, non vi siano limiti di età (a meno che, ovviamente, gli interessati non ritengano opportuno presentare rinuncia all'incarico)
    sono d'accordo anche io...

ho provato a cercare nei vari statuti ecc ma non è specificato nulla...quindi è come dice Vox..

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Perosi Visualizza Messaggio
    A me risulta che mons. Francesco Gioia sia nato il 21 luglio 1938, quindi compirà 75 anni il 21 luglio 2013.
    Mons. Antonio Mattiazzo è invece nato il 20 aprile 1940, quindi compirà 75 anni il 20 aprile 2015.
    Ah, ho fatto confusione con le date, anche perchè temo che la concomitanza con le scadenze porterà a far assumere al nuovo Vescovo di Padova (nel 2015) anche la carica di Delegato per la Basilica maiores di Sant'Antonio. Come è già successo in altre Basiliche papali.

Il compianto Mons. Marcello Costalunga, lasciò (se non ricordo male) il suo incarico proprio a 75 anni. Quindi non è un incarico a vita.

Citazione Originariamente Scritto da Il Padovano Visualizza Messaggio
    Il compianto Mons. Marcello Costalunga, lasciò (se non ricordo male) il suo incarico proprio a 75 anni. Quindi non è un incarico a vita.
    Bisognerebbe vedere con quale formula è stata comunicata la rinuncia.
    Oboedientia et Pax

CierRino
    Anche il Vescovo Antonio Mauro fu delegato papale... è morto nel 2001. Credo proprio sia un incarico che scada con i 75 anni.

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Ecco la rinuncia, pubblicata il 25 luglio 2001 dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede (fonte: http://press.catholica.va/news_servi...7.2001&lang=en)

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia presentata a suo tempo, in conformità a quanto disposto dal can. 354 del Codice di Diritto Canonico, da S.E. Mons. Marcello Costalunga, Arcivescovo titolare di Aquileia, dall’ufficio di Amministratore Pontificio della Patriarcale Basilica di S. Paolo fuori le Mura e di Delegato Pontificio per la Basilica di S. Antonio in Padova.
    Nello stesso giorno fu nominato Amministratore Pontificio della Patriarcale Basilica di S. Paolo fuori le Mura e di Delegato Pontificio per la Basilica di S. Antonio in Padova, nonchè Presidente della Peregrinatio ad Petri sedem l'Arcivescovo Francesco Gioia, fino a quel momento Segretario del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti.

Saggio del Forum L'avatar di lucpip
    Can. 354 - I Padri Cardinali preposti ai dicasteri o agli altri organismi permanenti della Curia Romana e della Città del Vaticano, che abbiano compiuto il settantacinquesimo anno di età, sono invitati a presentare al Romano Pontefice la rinuncia all'ufficio, ed egli provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze.
    Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!

Sacrista Pontificio
    visitatore
    che sbaglio!

effettivamente la delegazione pontificia del Santo è un organismo della Curia Romana...

Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    effettivamente la delegazione pontificia del Santo è un organismo della Curia Romana...
    Sì, effettivamente ci può stare, ma il Can. 354 parla di Cardinali, non di Vescovi o altri prelati. Già nel 2001 la Sala Stampa produceva perle?
    Oboedientia et Pax