Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: El Camino de Santiago

Partecipanti
238. Non puoi votare in questo sondaggio
  • L'ho fatto

31 13.03%
  • Lo conosco e vorrei farlo

162 68.07%
  • Lo conosco ma non lo farò mai

26 10.92%
  • Non lo conosco

19 7.98%
Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 162

Discussione: El Camino de Santiago de Compostela

yunaleska
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da portodimare Visualizza Messaggio
    vedo con grande piacere che su ben 4 (dico quattro) votanti, nessuno ha scritto che non vorrebbe fare il Cammino
    Io penso che sia normale, specie se si è a casa in poltrona e non si pensa a cosa realmente comporti

portodimare
    visitatore
    fra le altre cose, pare sia nato a Santiago l'uso di salutarsi "guancia a guancia" in una specie di doppio bacio.

è infatti ancora oggi usanza dei pellegrini giunti in basilica, recarsi dietro la statua dell'Apostolo, che troneggia sull'altare maggiore e lì salutare il santo col doppio bacio

l'uso si sarebbe poi diffuso fra i pellegrini e da questi, portato poi in tutto l'orbe cristiano

yunaleska
    visitatore
    fra le altre cose, pare sia nato a Santiago l'uso di salutarsi "guancia a guancia" in una specie di doppio bacio.
    Ed è strano per te?
    Dalle mie parti lo si fa semper

portodimare
    visitatore
    no no, per me non è strano affatto. anche da noi ci si saluta così

diversa invece l'origine del triplo bacio, che si va diffondendo in qs tempi.

l'origine è risaputamente massonica....

noi rimaniamo sul doppio bacio che, anche non sapendolo, "parla" della nostra bimillenaria civiltà cristiana

yunaleska
    visitatore
    E in cosa consiste il triplo bacio?

portodimare
    visitatore
    destra, sinistra, destra

si fa guancia a guancia non due ma tre volte...

portodimare
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    Al massimo presiedi le preghiere e ci celebra la S. Messa visto che dei miei amici che ci sono andati mi ha detto che hanno rischiato di perder messa la domenica visto che l'organizazione in questo senso non è il massimo, mentre l'ospitalità per i pellegrini è ottima.

in effetti si fa tappa in città come Burgos o Pamplona, e lì non ci sono problemi a trovare una chiesa per la Messa.

ma inevitabilmente capita di sostare anche in posti sperduti, poco più che villaggi.

quasi sempre però gli hospitale per i pellegrini sono delle specie di depandance delle parrocchie locali.

i miei amici che ci son stati mi hanno detto che sono riusciti ad andare a Messa tutti i giorni

yunaleska
    visitatore
    destra, sinistra, destra

si fa guancia a guancia non due ma tre volte...
    Mamma che noia...

thecrazypianist
    visitatore
    Il mio ginocchio sinistro non mi permette più certi stravizi...

yunaleska
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da thecrazypianist Visualizza Messaggio
    Il mio ginocchio sinistro non mi permette più certi stravizi...
    perchè?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>