Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 754 di 755 PrimaPrima ... 254654704744752753754755 UltimaUltima
Risultati da 7,531 a 7,540 di 7541

Discussione: Il Cammino Neocatecumenale

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Comunicato stampa del Cammino Neocatecumenale:
    https://neocatechumenaleiter.org/it/...ocatecumenale/
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

Nathaniel
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Kewell Soresi Visualizza Messaggio
    Ho ordinato il libro e inserirò qui una recensione quando lo avrò letto.
    Sono passati quasi due anni e ancora non abbiamo alcuna recensione. Non solo, l'utente in questione da allora non è più intervenuto, limitandosi soltanto al suddetto post.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da S.Stefano Visualizza Messaggio
    Comunicato stampa del Cammino Neocatecumenale:
    https://neocatechumenaleiter.org/it/...ocatecumenale/
    Interessante. Quindi il Cammino Neocatecumenale è esente dal decreto del Papa inerente ai Movimenti Cattolici per quanto riguarda il cambio di leadership da parte dei fondatori? Chiedo per fare chiarezza.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Nathaniel Visualizza Messaggio
    Sono passati quasi due anni e ancora non abbiamo alcuna recensione. Non solo, l'utente in questione da allora non è più intervenuto, limitandosi soltanto al suddetto post.
    Sarà il solito troll anti-cammino, io non ci perderei tanto tempo con questi personaggi. Cambiando discorso invece tu l'hai letto il libro in questione di Don Ariel? Perché a me sembra il solito libro pieno di odio e veleno sul Cammino Neocatecumenale pieno di sensazionalismo per far vendere. Premetto che non l'ho letto e che non lo comprerò mai.

Nathaniel
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Danielegi Visualizza Messaggio
    Cambiando discorso invece tu l'hai letto il libro in questione di Don Ariel?
    No, non l'ho letto. E non è mia abitudine pronunciarmi su libri che non ho letto, anche se non è difficile intuire le posizioni dell'autore, da costui espresse sul suo sito.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Nathaniel Visualizza Messaggio
    No, non l'ho letto. E non è mia abitudine pronunciarmi su libri che non ho letto, anche se non è difficile intuire le posizioni dell'autore, da costui espresse sul suo sito.
    La mia sensazione nei confronti di questo libro è dovuto proprio a quello che aveva scritto sul suo blog l'autore, oltre che dal titolo del libro.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Danielegi Visualizza Messaggio
    Quindi il Cammino Neocatecumenale è esente dal decreto del Papa inerente ai Movimenti Cattolici per quanto riguarda il cambio di leadership da parte dei fondatori? Chiedo per fare chiarezza.
    L'art. 5 del decreto prevede esplicitamente che il fondatore di un moviment/associazione possa essere dispensato dal limite temporale fissato dal decreto stesso.
    Kiko Arguello è fondatore del CNC; don Julian Carron, tanto per fare un esempio, è leader di Comunione e Liberazione ma non ne è il fondatore, quindi non può godere di tale dispensa; idem per Maria Voce e il movimento dei Focolari, e via dicendo.
    Oboedientia et Pax

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    L'art. 5 del decreto prevede esplicitamente che il fondatore di un moviment/associazione possa essere dispensato dal limite temporale fissato dal decreto stesso.
    Kiko Arguello è fondatore del CNC; don Julian Carron, tanto per fare un esempio, è leader di Comunione e Liberazione ma non ne è il fondatore, quindi non può godere di tale dispensa; idem per Maria Voce e il movimento dei Focolari, e via dicendo.
    Ok, deduco quindi che se Kiko Arguello e Padre Mario Pezzi morissero chiunque li sostituirà lo può fare per massimo dieci anni all'interno del Cammino Neocatecumenale. Questo perché chi li sostituirà non sono i fondatori ma solo i Leader di questa realtà ecclesiale. Correggimi se sbaglio.

Vecchia guardia di CR L'avatar di westmalle

Question

Perché tra i fondatori del Cammino Neocatecumenale viene molto spesso annoverato il sacerdote ex comboniano Mario Pezzi quando in realtà gli si unì solo nel 1970 e i primi sacerdoti che aiutarono Kiko e Carmen furono in parte don Dino Torregiani e soprattutto don Francesco Cuppini?