Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 61 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 605

Discussione: I seminari Redemptoris Mater

JHS
    visitatore

I seminari Redemptoris Mater

Conoscete i seminari redemptoris mater?
    Non sono semplici seminari del Cammino Neocatecumenale ma veri e propri seminari diocesani (alle dipendenze del Vescovo locale, quindi della Chiesa romana) con una canonica formazione filosofica e teologica, una caratteristica di questi seminari è il formare il presbitero ad una maggiore sensibilità alla missione, contemplata dalla Chiesa fin dalle sue origini.
    Da qui nasce la figura del presbitero itinerante, che viaggia come Paolo a portare alle genti la parola di Dio, la buona novella che ci salva.
    Dato che questi seminari dipendono dal Vescovo e non da Kiko (come malelingue disiinformate predicano nei loro blog di dubbia ispirazione evangelica) l'ordinario può disporre in modo differente del proprio presbitero e richiamarlo in Diocesi per necessità varie.
    Qui in Italia ne sono sorti alcuni, io ricordo quello di Roma e quello di Macerata.

Veterano di CR L'avatar di FrancescoVeritas
    Proprio ieri sono stato in quello di Macerata e abbiamo pregato i vespri con adorazione eucaristica insieme ai seminaristi.
    E' stato molto, molto bello..
    La chiesa è stupenda.
    Ah, è anche stata la prima volta che ho sentito com'è il canto gregoriano, e devo dire che hanno ragione i forumisti che dicono che è stupendo.

JHS
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Phantom Visualizza Messaggio
    Si certo che li conosco.
    Scusa ma le tue risposte sono sempre così concise? (a che scopo poi di incrementare il numero di post? ) a parte gli scherzi in che maniera li conosci e che idea te ne sei fatto?

Cosa ne penso? Non so, rispetto il Cammino, ma non mi ci trovo molto.
    Beh, comunque è difficile farsi un'idea seppur generale di una realtà senza averne a che fare di prima persona, credo.

Olatus
    visitatore
    Sono carismi Francesco, il CNC è un carisma della Chiesa, il RnS è un'altro, i Focolari un altro ancora e così via. Si può non condividere un carisma, ma rimane sempre una sfaccettatura della Chiesa.
    Infatti, io conosco un ragazzo che ' studia' in un Redemptoris Mater e mi ha descritto la vita che fa lì. Sinceramente non mi ispirerebbe pietà e devozione come un seminario diocesano; però il mio amico ha un carattere e una sensibilità diversissima dalla mia e vive sempre come se stesse vedendo già il paradiso... carismi...

Vecchia guardia di CR L'avatar di Voce mea
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoVeritas Visualizza Messaggio
    Proprio ieri sono stato in quello di Macerata e abbiamo pregato i vespri con adorazione eucaristica insieme ai seminaristi.
    E' stato molto, molto bello..
    La chiesa è stupenda.
    Ah, è anche stata la prima volta che ho sentito com'è il canto gregoriano, e devo dire che hanno ragione i forumisti che dicono che è stupendo.
    Utilizzano il canto gregoriano???
    La mia stima attualmente sale significativamente.

Citazione Originariamente Scritto da Voce mea Visualizza Messaggio
    Utilizzano il canto gregoriano???
    La mia stima attualmente sale significativamente.
    Fanno quello che si fa negli altri seminari diocesani..
    Lavorano e pregano molto.
    Comunque sì, e diversi canti ed inni erano in latino, tanto per dire.

Sono carismi Francesco, il CNC è un carisma della Chiesa, il RnS è un'altro, i Focolari un altro ancora e così via. Si può non condividere un carisma, ma rimane sempre una sfaccettatura della Chiesa.
    Questo lo capisco, lo capisco.
    Quello che volevo dire io è che io potrei supporre di non essere adatto chessò.. al Rinnovamento nello Spirito, butto giù un nome senza alcun motivo, però effettivamente conosco solo una faccia di questa realtà: quello che ne sento in giro, le poche persone che ne fanno parte che conosco e l'immagine che generalmente ne viene data.
    Per il Cammino la situazione è pressapoco (si scrive così?) questa.
    L'immagine che viene data all'esterno non è affatto positiva.. è stato criticato in praticamente tutti gli aspetti, le persone che ne fanno parte se danno scandalo per qualcosa danneggiano quasi irreparabilmente l'idea che una persona se ne fa, e poi è qualcosa da vivere, veramente difficile da capire dall'esterno.
    Non voglio fare paragoni indebiti (si scrive così?), ma penso che pressappoco è successo così per l'Opus Dei, che è stato criticato da ogni parte, ma che oggi ogni cattolico si dovrebbe sognar di definire settario o altro.. ha persino un santo come fondatore!
    No, quello che voglio semplicemente dire è che è normale farsi un'idea sbagliata di qualcosa che non si ha occasione di sperimentare, per questo credo che tanta gente parta un po' prevenuta.
    Quello che consiglio di fare, se una persona ha voglia, anche con un sano spirito di critica, è quello di provare ad andare alle catechesi o ad un eucarestia celebrata in comunità..
    Ovvio che ci sono sensibilità diverse, però non puo' non essere un arricchimento, a mio modo di vedere.
    I miei genitori erano catechisti; c'era un vecchietto che era andato alle catechesi come fioretto quaresimale, li ha criticati tantissimo dicendo che si rifaceva al Concilio di Trento eccetera.. Poi alla fine ha deciso di entrare perchè il Signore gli aveva parlato molto..
    Era una comunità di vecchietti e lui passava tutte le sere delle celebrazioni a prenderli con il pulmino.
    E' un esempio.. ovviamente. Non significa nulla, probabilmente..
    Però io credo che non costa nulla provare.. a vedere.. dato che la Chiesa ha riconosciuto che è un carisma buono.
    No?

Veterano di CR L'avatar di DINO
    Io sono stato al seminario Redemptoris Mater di Roma,ho un fratello di comunità sacerdote che ha studiato al seminario Redemptoris Mater di new York ,oggi,pur essendo siciliano è parroco in una cittadina del Connectcut,poichè come qualcuno ha ben detto ,i sacerdoti del Redemptoris vengono educati a diventare missionari ,lasciare la loro terra ,i loro beni ,e i loro affetti ,ed andare dove c'è bisogno di far conoscere Cristo.

Vecchia guardia di CR L'avatar di westmalle

Question

Scusate ma in Italia quanti seminari Redemptoris Mtaer ci sono?
    Io ho in mente Macerata, Roma e Venezia.. altri?
    E quanti alunni hanni più o meno ciascuno di essi?