Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 440 di 755 PrimaPrima ... 340390430438439440441442450490540 ... UltimaUltima
Risultati da 4,391 a 4,400 di 7541

Discussione: Il Cammino Neocatecumenale

Veterano di CR L'avatar di FrancescoVeritas
    Citazione Originariamente Scritto da Giu244 Visualizza Messaggio
    Scusate, non è che si sta parlando dei neocatecumenali?
    Quello su cui si sta puntando oggi è un discorso che fu preso già 40 anni fa, durante e dopo il Concilio. E mentrelo lo Spirito ispirava il Concilio e queste "soluzioni" catecumenali, lo Spirito stesso le attuò nel Cammino... è per questo che sono necessarie incomprensioni, a volte "persecuzioni" (anche se nessuno di noi è mai stato picchiato, credo, per avere annunciato il Vangelo), proprio per non sentirci i primi della classe ma gli ultimi, perchè così è.

Il Signore ha un progetto, lo sta realizzando... adesso sono i tempi maturi del pieno riconoscimento ecclesiale del Cammino, il che porta con sè delle sfide. Questo riconoscimento certo mette sotto i riflettori anche l'iniziazione cristiana, che i pastori sentono come urgente e necessaria.

Iscritto L'avatar di lazzaro
    "E’ da sottolineare inoltre che come itinerario globale e integrale chiama in causa la durata (è un processo, un itinerario lungo), gli elementi costituitivi (la Parola, la celebrazione, la vita), la pluralità di interventi ecclesiali (la comunità ecclesiale, la famiglia, il sacerdote, i catechisti)."
    dalla relazione del cardinal Vallini al Convegno Diocesano
    "Non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori" (Marco 2, 17)

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoVeritas Visualizza Messaggio
    Vi abbracciate, vi fate fare una foto e la mettete qua!
    E perchè no! A Tor Vergata (con molti meno mezzi tecnologici di quelli che ci sono ora) un mio amico (che arrivava quel giorno) ci trovò al primo colpo, nonostante le evidenti difficoltà che vi potete tutti immaginare.

Quindi perchè non tentarci...

Iscritto
    La riflessione di lazzaro e francesco mi trova concorde: Il Cn non è il migliore dei gruppi,nè l'unico solo giusto,ma sa vivere ottimamente i tempi odierni alla luce del Vangelo. Quello che il CN ha iniziato a fare 40 anni fa,ora in tante parrocchie lo stanno facendo(piccoli cambiamenti,penso alla lectio divina,scrutatio,riunioni nelle case ecc..). In effetti il CN ispirato dallo Spirito santo ha letto i tempi odierni e ha trovato una buona soluzione. E' impossibile vivere da cristiani senza un serio cammino di fede,in tempi come questi in cui Dio è davvero messo in panchina! Il Cn è un ottimo strumento che Dio usa per questa generazione. Lodiamo il Signore,ma attenzione a cadere nell'orgoglio e in tanti altri problemi.

Partecipante a CR L'avatar di Giu244
    Citazione Originariamente Scritto da roberto20 Visualizza Messaggio
    La riflessione di lazzaro e francesco mi trova concorde: Il Cn non è il migliore dei gruppi,nè l'unico solo giusto,ma sa vivere ottimamente i tempi odierni alla luce del Vangelo. Quello che il CN ha iniziato a fare 40 anni fa,ora in tante parrocchie lo stanno facendo(piccoli cambiamenti,penso alla lectio divina,scrutatio,riunioni nelle case ecc..). In effetti il CN ispirato dallo Spirito santo ha letto i tempi odierni e ha trovato una buona soluzione. E' impossibile vivere da cristiani senza un serio cammino di fede,in tempi come questi in cui Dio è davvero messo in panchina! Il Cn è un ottimo strumento che Dio usa per questa generazione. Lodiamo il Signore,ma attenzione a cadere nell'orgoglio e in tanti altri problemi.
    Dici bene, non è ne il migliore ne l'unico, forse il primo post-concilio che ha intuito questo lungo cammino di conversione.

Due domenicche fa ho ascoltato su Radio Maria una catechesi fatta dal Rinnovamente dello Spirito, molto profonda ed illuminante. Ho anche postato qualche post fa un articolo audio di Padre Livio, che si riferiva chiaramente alla relazione di Vallini, dove si faceva riferimento ad una iniziazione al battesibo, cioè un catecumenato per adulti di due anni poratto a vanti da un sacerdote romano, chiamato 10 Comandamenti.

Il sapere che i neocatecumenali non solo i soli mi suscita un solo sentimento, GIOIA, e bisogno di RENDERE GRAZIE A DIO.
    con la bocca dei bimbi e dei lattanti affermi la tua potenza contro i tuoi avversari S.8

Iscritto L'avatar di lazzaro
    Citazione Originariamente Scritto da Giu244 Visualizza Messaggio
    Dici bene, non è ne il migliore ne l'unico, forse il primo post-concilio che ha intuito questo lungo cammino di conversione.

Due domenicche fa ho ascoltato su Radio Maria una catechesi fatta dal Rinnovamente dello Spirito, molto profonda ed illuminante. Ho anche postato qualche post fa un articolo audio di Padre Livio, che si riferiva chiaramente alla relazione di Vallini, dove si faceva riferimento ad una iniziazione al battesibo, cioè un catecumenato per adulti di due anni poratto a vanti da un sacerdote romano, chiamato 10 Comandamenti.

Il sapere che i neocatecumenali non solo i soli mi suscita un solo sentimento, GIOIA, e bisogno di RENDERE GRAZIE A DIO.
    Il presbitero a cui ti riferisci e' don Fabio Rosini, un passato da itinerante nel cnc, uscito dal seminario del Redemptoris Mater, ideatore del percorso formativo-catechetico "I Dieci Comandamenti" e, da quello che mi risulta, recentemente nominato dallo stesso Vallini responsabile del centro vocazionale diocesano
    "Non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori" (Marco 2, 17)

Citazione Originariamente Scritto da lazzaro Visualizza Messaggio
    Il presbitero a cui ti riferisci e' don Fabio Rosini, un passato da itinerante nel cnc, uscito dal seminario del Redemptoris Mater, ideatore del percorso formativo-catechetico "I Dieci Comandamenti" e, da quello che mi risulta, recentemente nominato dallo stesso Vallini responsabile del centro vocazionale diocesano
    Segue ancora il Cammino Neocatecumenale?

Partecipante a CR L'avatar di Giu244
    Citazione Originariamente Scritto da lazzaro Visualizza Messaggio
    Grazie, non lo sapevo e mi rallegro ancora di più.
    con la bocca dei bimbi e dei lattanti affermi la tua potenza contro i tuoi avversari S.8

Veterano di CR L'avatar di +PIPS
    Citazione Originariamente Scritto da lazzaro
    Don Fabio è (spiritualmente) una bomba umana.
    AD QUEM IBIMUS

Citazione Originariamente Scritto da +PIPS Visualizza Messaggio
    Don Fabio è (spiritualmente) una bomba umana.
    Lo segue ancora il Cammino Neocatecumenale? Perchè ho sentito da una persona che aveva avuto problemi con Kiko... non è vero?