Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 224 di 755 PrimaPrima ... 124174214222223224225226234274324724 ... UltimaUltima
Risultati da 2,231 a 2,240 di 7541

Discussione: Il Cammino Neocatecumenale

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Citazione Originariamente Scritto da joshua Visualizza Messaggio
    (...)
    Com'è andata la convivenza ?
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

Iscritto
    Io la convivenza la farò questo weekend

Iscritto L'avatar di Decio
    Citazione Originariamente Scritto da roberto20 Visualizza Messaggio
    Io la convivenza la farò questo weekend
    Buona convivenza allora!
    Tu sei il mio Dio, nelle tue mani sono i miei giorni (Sal 31,15)

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Decio Visualizza Messaggio
    Buona convivenza allora!
    grazie...spero possa portare in me grandi frutti di amore e conversione!

Iscritto L'avatar di joshua
    Citazione Originariamente Scritto da S.Stefano Visualizza Messaggio
    Com'è andata la convivenza ?
    Non vi ho partecipato.
    E noto che quando non si hanno più argomenti per affrontare un discorso si cerca di porre l'attenzione su altre cose.....
    Citazione Originariamente Scritto da LOTARIO Visualizza Messaggio
    Joshua ti rispondo solo chiedendoti scusa per la tua ragazza, che tu avevi accomunato a me e ad altri........non c'era nessuna intenzione di intromettermi fra di voi o mancarle di rispetto, ci mancherebbe altro.
    .....ottima mossa usata dai fratelli NC che quando si accorgono di essere nel torto piuttosto che ammettere l'errore, tirano fuori cose che non c'entrano nulla...evitando di rispondere sui contenuti.
    E la cosa è palese, lapalissiana.
    Chi come Dio?

Non vi ho partecipato.
    E noto che quando non si hanno più argomenti per affrontare un discorso si cerca di porre l'attenzione su altre cose.....
    Errore. E anche pre-giudizio. La mia domanda voleva solo farti capire che avresti dovuto partecipare alla convivenza, celebrare l'eucaristia che ivi è prevista e a quel punto, se avevi domande da fare, potevi farle direttamente ai catechisti invece di continuare a farle su internet. La comunità reale è semprea da preferirsi a quella virtuale.

Errore. E anche pre-giudizio. La mia domanda voleva solo farti capire che avresti dovuto partecipare alla convivenza, celebrare l'eucaristia che ivi è prevista e a quel punto, se avevi domande da fare, potevi farle direttamente ai catechisti invece di continuare a farle su internet. La comunità reale è semprea da preferirsi a quella virtuale.
    Ho già partecipato a diverse Eucarestie di quelle comunità, e anche alla Veglia di Pasqua...e so già come viene svolta l'Eucarestia.
    L'ho domandato alla mia ragazza perchè continuano sistematicamente a Comunicarsi da seduti, ma non ha saputo rispondermi...anche perchè non c'è una risposta..è una disobbediena ed un abuso.
    L'unica cosa che ha saputo dirmi è stata: "Vedrai che prima o poi la Chiesa si adeguerà alla nostra Liturgia".....
    Chi come Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Miserere mei Visualizza Messaggio
    Insomma un po' come mangiare pane e salame da Mc Donald.
    Il fatto che a casa tua si consideri la Santa Comunione a questa stregua, non ti autorizza a pensare che altri facciano altrettanto!

Ho già partecipato a diverse Eucarestie di quelle comunità, e anche alla Veglia di Pasqua...e so già come viene svolta l'Eucarestia.
    L'ho domandato alla mia ragazza perchè continuano sistematicamente a Comunicarsi da seduti, ma non ha saputo rispondermi...anche perchè non c'è una risposta..è una disobbediena ed un abuso.
    L'unica cosa che ha saputo dirmi è stata: "Vedrai che prima o poi la Chiesa si adeguerà alla nostra Liturgia".....
    Ho capito. Ma in convivenza il clima è diverso, c'è più tempo per parlare e avresti potuto parlare con i catechisti invece che con la tua ragazza.

Ho capito. Ma in convivenza il clima è diverso, c'è più tempo per parlare e avresti potuto parlare con i catechisti invece che con la tua ragazza.
    Il clima è diverso sì (e non è detto che sia un bel clima), ma gli abusi rimangono...e rimane il fatto che sono abusi consapevoli.
    Perchè avrei dovuto parlare coi Catechisti? Ho già parlato col Sacerdote della mia Parrocchia che mi ha confermato che la Comunione da seduti è un abuso, e basta leggere lo statuto per vedere che stanno disobbedendo a quella norma (per parlare solo di quella). Cosa avrebbero fatto i catechisti? mi avrebbero convinto che non è un abuso perchè me lo dicono loro? perchè non sono loro che lo dicono ma lo Spirito Santo che parla attraverso di loro?...per piacere...l'unica risposta possibile sarebbe l'ammissione dell'abuso.
    Chi come Dio?

Partecipante a CR L'avatar di Giu244
    Il clima è diverso sì (e non è detto che sia un bel clima), ma gli abusi rimangono...e rimane il fatto che sono abusi consapevoli.
    Perchè avrei dovuto parlare coi Catechisti? Ho già parlato col Sacerdote della mia Parrocchia che mi ha confermato che la Comunione da seduti è un abuso, e basta leggere lo statuto per vedere che stanno disobbedendo a quella norma (per parlare solo di quella). Cosa avrebbero fatto i catechisti? mi avrebbero convinto che non è un abuso perchè me lo dicono loro? perchè non sono loro che lo dicono ma lo Spirito Santo che parla attraverso di loro?...per piacere...l'unica risposta possibile sarebbe l'ammissione dell'abuso.
    Hai perfettamente ragione Joshua, è un abuso. Un abuso di cui il Magistero è al corrente, un abuso che gli osservatori del Papa riferiscono costantemente, un abuso che i Vescovi conoscono e molti dei quali partecipano. Ma di quale abuso parli, se tutti ne sono a conoscenza e non pongono rettifiche o correzioni?. La correzione infatti è avvenuta prima dell'approvazione degli Statuti imponendo di ricevere in piedi e selle mani la Santa Comunione. ma per motivi pratici, di sicurezza e di raccoglimento, si attende che tutta l'assemblea abbia ricevuto il corpo di nostro Signore per consumarlo in silensio, in raccogliemento e in contemplazione insieme. Se invece vogliamo parlare di minor rispetto credo di poter dire che ricevere in mano la Sacra Ostia, consumarla frettolosamente davanti al sacerdote e voltare le spalle cercando, tra spintoni e gomitate di guadagnare il proprio posto, in una baraorda inaudita, vedo che per te è il miglior sistema. Pur considerando l'affermazione della tua ragazza errata, in quanto non succederà che la Chiesa si adegui ai neocatecumenali, anche perchè i neocatecumenali sono Chiesa, parte integrante, sostanziale di essa, come tutte le altre espressioni di fede riconoscite tali, noto che hai un concetto non condivisibile di sensibilità e rispetto della Santa Eucarestia.

Se l'esperienza neocatecumenale non ti piace, non esprime il senso ed il sentimento religioso che si avvicina al tuo, non vedo perchè devi necessariamente trovare motivi di giudizio, forse hai qualcosa da risolvere con la tua ragazza piuttosto che con il cammino neocatecumenale? Bada, se non ti piace è una cosa che rispetto, ma se giudichi sappi che lo stai facendo contro la Chiesa. La Chiesa, infatti, non è fatta a grappoli, non è a settori, non è divisa, non è a caste, non è a gerarchie, non è come i politici di destra e sinistra, sopra, sotto, di lato,........ La Chiesa è unità, cioè unica e nel suo insieme è il Corpo Mistico di Nostro Signore Gesù Cristo. Inoltre la Chiesa non è nostra, ma è di Nostro Signore, e Lui fa e dispone come vuole, e lo fa per mezzo del primato di Pietro.
    con la bocca dei bimbi e dei lattanti affermi la tua potenza contro i tuoi avversari S.8