Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 237

Discussione: Comunione e Liberazione

Utente Senior L'avatar di Camda

Comunione e Liberazione

COMUNIONE E LIBERAZIONE

Apro questa discussione per discutere su una importante realtà cattolica: COMUNIONE E LIBERAZIONE. Qui potete narrare le vostre esperienze e riportare notizie.

Phantom
    visitatore
    Un mio parente ne fa parte, una volta sono andato a un loro incontro, mi è parso un buon carisma, probabilmente tra tutti i gruppi Ecclesiali è quello che si avvicina di più alla mia sensibilità.

Iscritto L'avatar di SilvioDiacono
    Bellissima comunità.
    Persone splendide con le quali ho fatto amicizie molto belle.
    Sono andato più di una volta persino in vacanza comunitaria con loro e, pur non facendo parte attiva della comunità, mi hanno fatto sentire sempre uno di loro.
    A volte faccio fatica un pochino a seguirli nei ragionamenti: sono portati infatti ad usare un linguaggio molto colto e filosofico che non sempre riesco a seguire perfettamente.
    "Li amò sino alla fine."

Iscritto
    Vi consiglio di venire a vedere il meeting di Rimini uno di questi anni prima di dare giudizi affrettati, perchè purtroppo appunto quello che "Cl mostra in pubblico" è, in questo caso, quello che il giornalismo mostra e, come ben sappiamo, non sempre ciò corrisponde esattamente alla realtà dei fatti, o perchè non lo si vuole fare o perchè gli schemi utilizzati per descriverla sono ristretti e non adeguati (il meeting è una cosa straordinaria, impossibile da descrivere in poche righe, ogni volta che ci vado esco alla sera stremato perchè ho girato tutto il giorno in mezzo a una bolgia pazzesca, con in mezzo un sacco di bambini vocianti tralaltro, ma felice perchè ho fatto un pieno di testimonianze, di mostre, libri, incontri che è come se ti risvegliassero dal torpore ottuso di fronte alla vita in cui spesso si cade)

Forse se avrò tempo racconterò la mia esperienza vedendo cosa viene fuori...

(Tra l'altro, conoscendo cosa dicono in giro nell'università che frequento di "quelli di Cl", cose assurde che, essendoci in mezzo, so benissimo essere false, ma allo stesso tempo radicate come se si trattasse delle verità più ovvie, per cui di solito ci ridiamo su ma bisognerebbe piangerne, vi invito a prendere con le molle certe voci che circolano in giro su Cl che fanno presto a diffondersi e diventare verità rivelata senza avere riscontri...)

Moderatrice L'avatar di AntonellaB
    Citazione Originariamente Scritto da SilvioDiacono Visualizza Messaggio
    A volte faccio fatica un pochino a seguirli nei ragionamenti: sono portati infatti ad usare un linguaggio molto colto e filosofico che non sempre riesco a seguire perfettamente.
    Questo mi consola. Ho diversi amici di CL, persone davvero in gamba e che mi piacerebbe frequentare anche in un cammino di fede. Mi hanno invitato alla giornata di apertura dell'anno sociale ed abbiamo assistito in video conferenza ad una catechesi di don Carron. Bellissima. Però, perchè c'è un però, faccio fatica a seguirli nel linguaggio. Quando parlano di "Avvenimento", del "mistero" danno per scontato che si percepisca subito il significato. Comunque presto mi incontrerò con una amica e le chiederò spiegazioni approfondite. Strano che nel forum non ci siano aderenti al Movimento.
    Un'altra cosa che mi piace molto è l'educazione e la ricerca del bello nella musica e nell'arte e questo credo sia una loro prerogativa.
    Finchè....non ritorni....il Signore!

Vecchia guardia di CR L'avatar di Kirishitan
    Citazione Originariamente Scritto da SilvioDiacono Visualizza Messaggio
    Più che "un linguaggio molto colto e filosofico" direi semplicemente che usano il lessico di don Giussani, sui libri del quale si formano.

Sul fatto che siano una lobby, è chiaro che siffatti giudizi dipendono dal significato sempre negativo che alla parola "lobby" si dà in Italia: chi non li sopporta dice che sono una "lobby". Quelli che ho conosciuto io all'università erano gentili e disponibili all'aiuto, e anche se io prediligo altre forme, più antiche, di formazione spirituale - e per questo non ho mai accettato di far parte di CL - ho comunque apprezzato l'umanità e la generosità di molti di loro.

Utente Senior L'avatar di Antigone
    Persone eccellenti con una esperienza di fede forte. Una certa tendenza a fare "gruppo chiuso" forse, ma è un rischio un po' di tutti i gruppi ecclesiali. Non ne faccio parte, ma il loro particolare carisma così improntato sul cristianesimo come avvenimento, sull'esistenza come libertà, rischio, bellezza e mistero, mi è assolutamente congeniale. Inoltre ricordo anch'io come in facoltà non si curassero dell'avversione e anche dell'aggressività di cui erano fatti oggetto specie da parte degli studenti del "Collettivo", e non rispondessero mai "male per male".
    Note negative: talvolta un po' pedanti nel citare ossessivamente Giussani (che comunque è un bel citare...).

Partecipante a CR L'avatar di emericus
    La mia opinione è positiva e del resto direi che tale è la posizione del papa Bendetto XVI (tra l'altro a "servirlo" ci sono le memores domini, che sono "cielline"), di Paolo VI e di Giovanni Paolo II. Molti alti prelati e vescovi sono vicini a CL (per esempio Scola, Caffarra,Bergoglio).
    Insomma sul movimento in sè, quale è stato concepito da don Giussani e quale è oggi credo non ci sia molto da discutere.

Utente Senior L'avatar di Camda
    Io credo che si dicano un sacco di stupidaggini che hanno sempre un'unica fonte, che è il ciacchiericcio di matrice sinistra. Per esempio sento spesso dire che all'università per fare carriera bisogna essere di Comunione e Liberazione, quando in realtà si sa benissimo che la stragrande maggioranza dei docenti è allineata a sinistra. Per quanto riguarda la Compagnia delle Opere credo che semplicemente si sia permessa di fare concorrenza alle cooperative rosse, e di conseguenza i rossi hanno fatto quello che fanno da sempre, ossia calunniare chi gli dà fastidio.

Iscritto L'avatar di episcopio
    Io ho incontrato CL quest'anno e ne sono rimasta affascinata. Ne avevo sentito parlare, avevo collaborato per ragioni di organizzazione eventi, ma non conoscevo il movimento e nessuno di essi. Quest'anno ho partecipato pure al mio primo meeting per circa 4 giorni. Mi aiutano a focalizzare lo sguardo su Cristo, questo per me è quello che conta. Sono di estrazione Azione Cattolica e sono pure presidente di AC parrocchiale, ma seguo con costanza la scuola di comunità che CL propone.