Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 231

Discussione: Comunione e Liberazione

Cronista di CR L'avatar di Chicco
    Citazione Originariamente Scritto da P.Willigisius carm Visualizza Messaggio
    Ho partecipato ,nel passato , a delle loro riunioni ,a manifestazioni religiose,,,,. Ho conosciuti vari esponenti. Sinceramente i miei ricordi risalgono a vari anni fa, quindi non posso essere oggettivo,ma ricordo che nelle riunione (cosiddette scuole di Comunità) a malapena si faceva un segno della croce,ma si leggevano le riflessioni di don Giussani. Dopo di che, non ho più partecipato ad alcune riunioni,sebbene abbia qualche vecchio amico ancora ,ma non sono entusiasta del Movimento, anche se devo ammettere che nel passato ha fatto molto del bene, o almeno così è parso a me. Una persona amica, che ho perduto di vista, mi aveva regalato la vita ufficiale di Don Giussani,ma non sono stato capace di leggerla,salvo alcune parti qua e là. Forse tutti i movimenti ecclesiali non vanno bene per me(o io non vado bene per loro) ,che sono un lupo solitario. Ho un certo interesse per il movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo,che opera nella mia Parorcchia,ma non posso camminare ,al momento, e in genere le riunioni,che io sappia, si svolgono la sera tardi e per me sarebbe impossibile parteciparvi.Però è un peccato, ci andrei e non certo per curiosità,ma per stare insieme e pregare insieme. Vedremo, se il Signore mi darà la saluta necessaria. Sono andato off topic e non me ne sono accorto. Chiedo scusa,ma forse sono troppo stanco stasera:
    Si anch'io l'unico movimento dove vado è il rinnovamento carismatico, perché li se non altro uno prega, si canta fissi e ogni tanto si legge qualche parola dal vangelo ecc.

Mentre qualche altra comunità almeno non mi piace, e forse sono proprio io ad non essere adatto, in effetti tutti siamo strutturati psicologicamente in maniera diversa e non tutti siamo compatibili ad un certo metodo di catechizzazione, ne in grado di comprenderne sempre il significato delle cose o di ciò che a volte si dice.

Non so comunione e liberazione, non li conosco loro ma in qualche altra realtà ecclesiastica non mi sono trovato così bene almeno da adolescente.
    Anche perché forse digerisco male un certo metodo di certi cattolici un po' autoritari nel modo di fare, già abbiamo (molti di noi) avuto anche quella dei genitori (io dico) e in più anche Gesù Cristo ci deve bastonare anche più dei nostri genitori. Visto che almeno lui è buono almeno lui mi auguro sia meno severo, se no qua quando ci finiscono mai di "torturarci".

(Ho espresso esattamente la mia filosofia in quest'ultima frase, distorta che sia).
    Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te!!! Sei fortunato? Bene!! Divertiti, goditi ciò che di buono hai ma non fare del male a nessuno!!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Julián Carrón si è dimesso da presidente della Fraternità di CL
    La lettera alla Fraternità. La decisione, spiega, è «per favorire che il cambiamento della guida a cui siamo chiamati dal Santo Padre si svolga con la libertà che tale processo richiede»
    15.11.2021

Il Decreto Generale Le associazioni di fedeli, che disciplina l’esercizio del governo nelle associazioni internazionali di fedeli, promulgato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ed entrato in vigore l’11 settembre 2021, stabilisce che «I mandati nell’organo centrale di governo a livello internazionale possono avere la durata massima di cinque anni ciascuno» (art. 1) e che «La stessa persona può ricoprire un incarico nell’organo centrale di governo a livello internazionale per un periodo massimo di dieci anni» (art. 2).
    Il Dicastero vaticano stabilisce inoltre che «le associazioni nelle quali, al momento della entrata in vigore del presente Decreto, sono conferiti incarichi nell’organo centrale di governo a livello internazionale a membri che hanno superato i limiti di cui agli articoli 1 e 2, debbono provvedere a nuove elezioni entro e non oltre ventiquattro mesi dalla entrata in vigore del presente Decreto» (art. 4), cioè entro e non oltre l’11 settembre 2023.
    Essendo presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione da oltre dieci anni, don Julián Carrón ha deciso di dimettersi da tale carica, per favorire da subito il processo di cambiamento richiesto alle associazioni internazionali di fedeli riconosciute dalla Santa Sede.

Ecco la lettera con cui oggi don Carrón sta comunicando la decisione a tutti i membri della Fraternità di CL:

Milano, 15 novembre 2021

Cari amici,
    in questo momento così delicato della vita del movimento, ho deciso di presentare le mie dimissioni da Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, per favorire che il cambiamento della guida a cui siamo chiamati dal Santo Padre - attraverso il Decreto sull’esercizio del governo all’interno dei movimenti - si svolga con la libertà che tale processo richiede.
    Questo porterà ciascuno ad assumersi in prima persona la responsabilità del carisma.
    È stato un onore per me esercitare questo servizio per anni, un onore che mi riempie di umiliazione per i miei limiti e se ho mancato nei confronti di qualcuno di voi. Rendo grazie a Dio per il dono della compagnia di cui ho potuto godere, davanti allo spettacolo della vostra testimonianza quotidiana, da cui ho imparato costantemente e da cui voglio continuare a imparare.
    Vi auguro di vivere questa circostanza come occasione di crescita della vostra autocoscienza ecclesiale, per poter continuare a testimoniare la grazia del carisma donato dallo Spirito Santo a don Giussani, che rende Cristo una presenza reale, persuasiva e determinante, che ci ha investito e trascinato dentro un flusso di vita nuova, per noi e per il mondo intero.

Sempre vostro
    Julián Carrón

fonte: sito ufficiale di Comunione e Liberazione
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Aveva ancora tempo prima di dimettersi.
    https://www.corriere.it/cronache/21_...c2e627b2.shtml
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Julián Carrón si è dimesso da presidente della Fraternità di CL
    La lettera alla Fraternità. La decisione, spiega, è «per favorire che il cambiamento della guida a cui siamo chiamati dal Santo Padre si svolga con la libertà che tale processo richiede»
    15.11.2021

Il Decreto Generale Le associazioni di fedeli, che disciplina l’esercizio del governo nelle associazioni internazionali di fedeli, promulgato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ed entrato in vigore l’11 settembre 2021, stabilisce che «I mandati nell’organo centrale di governo a livello internazionale possono avere la durata massima di cinque anni ciascuno» (art. 1) e che «La stessa persona può ricoprire un incarico nell’organo centrale di governo a livello internazionale per un periodo massimo di dieci anni» (art. 2).
    Il Dicastero vaticano stabilisce inoltre che «le associazioni nelle quali, al momento della entrata in vigore del presente Decreto, sono conferiti incarichi nell’organo centrale di governo a livello internazionale a membri che hanno superato i limiti di cui agli articoli 1 e 2, debbono provvedere a nuove elezioni entro e non oltre ventiquattro mesi dalla entrata in vigore del presente Decreto» (art. 4), cioè entro e non oltre l’11 settembre 2023.
    Essendo presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione da oltre dieci anni, don Julián Carrón ha deciso di dimettersi da tale carica, per favorire da subito il processo di cambiamento richiesto alle associazioni internazionali di fedeli riconosciute dalla Santa Sede.

Ecco la lettera con cui oggi don Carrón sta comunicando la decisione a tutti i membri della Fraternità di CL:

Milano, 15 novembre 2021

Cari amici,
    in questo momento così delicato della vita del movimento, ho deciso di presentare le mie dimissioni da Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, per favorire che il cambiamento della guida a cui siamo chiamati dal Santo Padre - attraverso il Decreto sull’esercizio del governo all’interno dei movimenti - si svolga con la libertà che tale processo richiede.
    Questo porterà ciascuno ad assumersi in prima persona la responsabilità del carisma.
    È stato un onore per me esercitare questo servizio per anni, un onore che mi riempie di umiliazione per i miei limiti e se ho mancato nei confronti di qualcuno di voi. Rendo grazie a Dio per il dono della compagnia di cui ho potuto godere, davanti allo spettacolo della vostra testimonianza quotidiana, da cui ho imparato costantemente e da cui voglio continuare a imparare.
    Vi auguro di vivere questa circostanza come occasione di crescita della vostra autocoscienza ecclesiale, per poter continuare a testimoniare la grazia del carisma donato dallo Spirito Santo a don Giussani, che rende Cristo una presenza reale, persuasiva e determinante, che ci ha investito e trascinato dentro un flusso di vita nuova, per noi e per il mondo intero.

Sempre vostro
    Julián Carrón

fonte: sito ufficiale di Comunione e Liberazione
    Le attendevo dal tempo delle enormità, "venticello" le canta il rossiniano don Basilio, dette su Martini e Tettamanzi.
    Come si dice?
    Meglio tardi che mai.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’

Qui il testo integrale della lettera di Davide Prosperi (dal sito della Fraternità).
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato,
    perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17, 11).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Papa Francesco ai Memores Domini: «Stimo il vostro carisma»
    Inviata in occasione della professione di 52 nuovi membri dell’associazione nata dal carisma di Comunione e Liberazione. Laici chiamati a vivere il proprio lavoro come «luogo della memoria di Cristo»
    Oboedientia et Pax

Veterano di CR L'avatar di Ulell
    Citazione Originariamente Scritto da Cavariese Visualizza Messaggio
    Le attendevo dal tempo delle enormità, "venticello" le canta il rossiniano don Basilio, dette su Martini e Tettamanzi.
    Come si dice?
    Meglio tardi che mai.
    E quali sarebbero queste "enormità"?
    Fedele al Papa!

Vecchia guardia di CR L'avatar di westmalle

Question

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Papa Francesco ai Memores Domini: «Stimo il vostro carisma»Inviata in occasione della professione di 52 nuovi membri dell’associazione nata dal carisma di Comunione e Liberazione. Laici chiamati a vivere il proprio lavoro come «luogo della memoria di Cristo»
    Ma qual è la motivazione per cui anche l'associazione dei Memores Domini è stata commissariata dal Vaticano?

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Ulell Visualizza Messaggio
    E quali sarebbero queste "enormità"?
    Qui sotto trovi i link riferiti alla vicenda, forse visto la miseria delle uscite più che enormità userei "venticello" così giusto per ricordare un caposaldo dell'opera buffa qual è "Il Barbiere di Siviglia" con quel maneggione di don Basilio.

https://www.milanotoday.it/cronaca/l...-reazioni.html

https://milano.repubblica.it/cronaca...arrn-36829190/

Perdonerete l'OT ma trovo molto bella questa esecuzione, calzante il costume del maestro di musica, ombrello compreso.

https://www.youtube.com/watch?v=YUtoL-IDUlk