Personalmente ritengo belle - e va a gusto personale - quella di Pio IX, quella di Paolo VI-Giovanni Paolo II e quella (ma è un sogno) a croce tripla (di Leone XIII?). Per il resto, specie con quelle di legno per ostentare una ipotetica povertà, lasciamo perdere. Ricordo un caro amico vescovo in Brasile, deceduto da poco più di un anno, pastore di una diocesi povera, che, quando un suo chierichetto divenne vescovo volle regalargli un pastorale e l'eletto lo desiderava di legno; cercammo su diversi siti e in quel di Roma in vari negozi e lui concluse che "sembrare poveri costa molto", e infine gli regalò un pastorale povero davvero, di ottone dorato, molto bello a vedersi, per la modica spesa di 350€, contro i 700, 800, 1200 ecc... che gli furono proposti. Scusate ma tutta questa passione per il legno mi va bene per il salotto, per la cucina, per la camera da letto, finanche per il bagno, ma in chiesa lasciatemi il marmo per l'altare, l'ambone e la sede, lasciatemi l'argento vero (e pure dorato) per i vasi sacri e lasciatemi le candele vere e non quelle a luce elettrica. Per non parlare poi della dignità delle vesti sacre; dignità non vuol dire lusso e spreco, vuol dire bellezza, pulizia, nobiltà, semplicità.
Vabbè certo nessuno dice (perlomeno io) che i pastorali in legno siano più poveri anzi... con tutta la lavorazione che devono avere è ovvio che costino di più.
Sono questi i santi apostoli che con il loro sangue hanno fecondato la Chiesa!
Qualcuno ha avuto modo di capire quale fosse la ferula utilizzata ieri dal Santo Padre nella Basilica di San Paolo? Dalle foto e dai video non si riesce a comprendere se si tratti della n. 2 o 2/a.
Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
(Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)
È quella di papa Wojtyla (2/a) [1:01:40 del video]
Surrexit Dominus vere, Alleluia!
Grazie.
Elenco aggiornato.
Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
(Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)
La ferula lignea usata stasera a mio parere è inguardabile.