Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 51 di 156 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1556

Discussione: La "Croce pastorale" del Papa (si parla anche della "ferula")

Veterano di CR L'avatar di Thuriferarium
    Io credo, e spero, che questa Croce pastorale sia "rispuntata" fuori, solo perchè prima della Celebrazione è stata scoperta la targa che intitola al Beato Giovanni Paolo II il largo all'esterno della Basilica. A meno che il Santo Padre non abbia intenzione di "differenziare" le celebrazioni in Vaticano come Papa e quelle al Laterano come Vescovo di Roma. Se ho scritto qualcosa di sbagliato non lapidatemi eh... Buona serata....

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da darpa93 Visualizza Messaggio
    Beh, Vox, la televisione non è l'unico modo di seguire una celebrazione. Esiste anche la radio, volendo. Se devo vedere certe cose e rattristarmi di vedere buttati all'aria 8 anni di lavoro di recupero liturgico precedenti, tanto vale che smetta di guardare e mi limiti ad ascoltare. Non credi? Detto ciò, mi chiedo come mai questo pastorale sia spuntato fuori solo ora e non nelle celebrazioni precedenti.
    Penso che il Papa abbia aspettato di insediarsi ufficialmente come Vescovo di Roma per usare quello che probabilmente reputa essere il pastolare più adatto per lui... si possono pensare e scrivere tante cose, esistono già discussioni sul significato e sulla storia della ferula papale, personalmente trovo che quanche questa scelta diventerà occasione per "pauperizzare" Papa Francesco e contrapporlo al suo predecessore, ma non dobbiamo e non possiamo fermarci a questo!

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da Thuriferarium Visualizza Messaggio
    Io credo, e spero, che questa Croce pastorale sia "rispuntata" fuori, solo perchè prima della Celebrazione è stata scoperta la targa che intitola al Beato Giovanni Paolo II il largo all'esterno della Basilica. A meno che il Santo Padre non abbia intenzione di "differenziare" le celebrazioni in Vaticano come Papa e quelle al Laterano come Vescovo di Roma. Se ho scritto qualcosa di sbagliato non lapidatemi eh... Buona serata....
    Possibile, non è detto che lo usi sempre, ma avendo visto lo stole liturgico del Pontefice, credo che egli non voglia fare questo tipo di differenziazione, anzi....

Freddi
    visitatore
    Perchè tutto questo?
    Spero che la sala stampa vaticana ci dia le dovute spiegazioni, dato che, quando Benedetto XVI "ritornava al passato", (secondo il linguaggio demenziale e demente dei media) tutti si affrettavano a dare spiegazioni circostanziate sulle scelte prese. E' successo quando è stato utilizzato l'altare a muro nella cappella Sistina, è successo con la comunione distribuita in ginocchio, è successo con la pedana mobile (da qualcuno intesa come una sedia gestatoria sotto mentite spoglie), è successo con la ferula di Pio IX, è successo con il fanone...
    Solo per una questione di eguaglianza e giustizia, ovviamente.

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da Freddi Visualizza Messaggio
    Perchè tutto questo?
    Spero che la sala stampa vaticana ci dia le dovute spiegazioni...
    Potrebbe essere l'occasione per fissarsi sull'essenziale che comunque i segni veicolano...
    La scelta o meno di certi segni o la loro opinabilità, se non spiegata, induce spesso fare spesso supposizioni assurde,
    non tutti infatti sono capaci di riflettere o verificare le notizie che i media danno in pasto alla pancia della gente.
    Noto una sorta di "ambiguità" voluta o subita da parte dell'Ufficio delle Celebrazioni del Sommo Pontefice.....
    E Non vorrei si scrivesse qui come altrove che il Papa Francesco ha "abbandonato" (ammesso che lo faccia) la ferula utilizzata dal suo predecessore perchè troppo "ricca".......
    Ultima modifica di Ambrosiano; 07-04-2013 alle 19:11 Motivo: Sistemate tag quote

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Sinceramente non capisco questi toni preoccupati da vesti stracciate, non è stato usato il manico di una scopa ma una ferula papale storica usata da quattro papi, non brilla e luccica come quella di Pio IX ne' come quella di Benedetto XVI, e allora?
    Oggi è la domenica della Divina Misericordia, quale modo per ricordare Giovanni Paolo II che usare la ferula che lo ha accompagnato nel suo pontificato?

Nuovo iscritto
    Incredibile quello che ormai sempre più leggo qui...
    Se a Francesco piace quel tipo non è decisione altrettanto valida come quella di Benedetto XVI cui piaceva l'altro???... Io sinceramente non ci sto capendo più niente..
    O magari può darsi che l'altro sia semplicemente pesante (è una mia stupida considerazione) e questo si addice più??.. o anche solo ripeto di gusto??.. come può essere che userà in alcune questo e in alcune l'altro... anche se secondo me userà di più questo..

utente cancellato
    Nessuna veste stracciata, ma non mi meraviglio di queste reazioni, forse semplicemente non avete letto bene quello che ho scritto o non mi sono spiegato bene.......qui non si sa mai come scrivere e che parole usare, se si fa un discorso estetico ci è presi in giro, se si fa un discorso più profondo sui segni, la loro intelleggibilità, si viene criticati perchè ci si straccia le vesti, ma alla fine le questioni restano lì irrisolte... mah....

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da Cavariese Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco questi toni preoccupati da vesti stracciate, non è stato usato il manico di una scopa ma una ferula papale storica usata da quattro papi, non brilla e luccica come quella di Pio IX ne' come quella di Benedetto XVI, e allora?
    Dove hai letto la preoccupazione per il luccichio o per la forma? Si possono giustamente esprimere gusti personali, il ragionamento era sull'uso e sulla sostituzione di certi segni che, se non accompagnata da una spiegazione da parte dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Santo Padre, possono indurre a una serie svariata ed errata di interpretazioni, detto questo, la mia Fede e penso quella degli altri che si sono espressi in merito al pastorale di Scorzelli, non dipende da questo, ma ne possiamo e in certi casi ne dobbiamo parlare, senza che vengano tirate fuori le solite cose "stracciarsi le vesti", "toni preoccupati", "cose incredibili", se uno vuole contribuire a una discussione, lo faccia, ma senza giudicare chi scrive!
    Ultima modifica di Ambrosiano; 07-04-2013 alle 19:12 Motivo: Sistemate tag quote

Veterano di CR L'avatar di Dossofilo
    Quel pastorale è una reliquia!
    Dunque occhio alle espressioni irriguardose!

Trovo che sia stato molto opportuno utilizzarlo proprio oggi,
    Domenica della Divina Misericordia!

Gesù Crocifisso è l'immagine della Misericordia Divina:
    per la sua dolorosa passione abbi misericordia di noi e del mondo intero!
    Sint lumbi vestri praecinti (Lc 12,35). Viva la Milizia Angelica!