Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 160 di 160 PrimaPrima ... 60110150158159160
Risultati da 1,591 a 1,594 di 1594

Discussione: La "Croce pastorale" del Papa (si parla anche della "ferula")

Gran CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Non la ricordo.C'è una foto?

Fonte: Pagina Instagram del VN portoghese
    Dio onnipotente, che ti sei degnato di dare maggiore luce alla tua Chiesa con la fioritura di santità serafica, concedi a noi di imitare gli esempi di tanti gloriosi confratelli!

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Non posso che concordare, l'effetto bastone da tenda o balaustra vittoriana, come dicevo, è veramente terribile.
    Io sono dell'idea che una ferula basta e avanza, non vedo tutta questa necessità di sfoggiarne 30. D'altra parte il simbolismo della ferula è universale non peculiare, come può essere quello di una casula o di una mitria.
    Io sono sempre e comunque per la Scorzelli che è ormai da decenni il simbolo del Papa, al massimo ammetterei l'utilizzo di un'altra fra quelle più solenni e antiche solo in rare occasioni solennissime, come fu per l'Anno Santo del 1983, quando fu usata la ferula con tre bracci di Leone XIII.
    Non capisco che male ti abbiano fatto le balaustre vittoriane per un simil paragone
    Visto la qualità media delle ultime ferule quasi quasi mi metto a intagliarne una per l'Anno Santo, vediamo se del 25 o del 33
    Ultima modifica di Cavariese; 22-11-2023 alle 19:55

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Io invece spero di non vedere più altre ferule all'infuori di quella di Scorzelli (che, piaccia o no, è una reliquia con una grande storia), e quella di Benedetto XVI.
    Sono d'accordo (ovviamente parlo di entrambe le Scorzelli, l'originale di San Paolo VI e quella più leggera di San Giovanni Paolo II).
    Se proprio si volesse mantenere in uso una tra le ferule lignee, salverei quella aquilana (n. 27).
    Oboedientia et Pax

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Cavariese Visualizza Messaggio
    Non capisco che male ti abbiano fatto le balaustre vittoriane per un simil paragone
    A me piacciono le balaustre vittoriane ma non in mano ai Papi
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.