Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Eremi e monasteri per ritiri spirituali

Laus Gloriae L'avatar di Sofia
    Citazione Originariamente Scritto da DenkaSaeba25 Visualizza Messaggio
    2 minuti dalla stazione di Camogli a S. Prospero??? Certo, se sei Messner...

Comunque è e rimane un posto incantevole.

Penso che in quel sito intendessero 2 minuti dalla strada che passa sopra. Dalla parte bassa del paese 2 minuti no, ma neanche 20... io ho il ricordo di una meravigliosa passeggiata. Ho saputo che adesso c'è un agnellino, cosa non darei per poterci tornare e vederlo! Chissà se lo terranno stabilmente
    Volo quidquid vis,
    volo quia vis,
    volo quomodo vis,
    volo quamdiu vis.

Voglio tutto ciò che vuoi Tu, perchè lo vuoi Tu, nel modo in cui lo vuoi Tu, fino a quando lo vuoi Tu.
    (dalla "Preghiera universale" attribuita a Clemente XI)

Moderatore Ecumenico L'avatar di DenkaSaeba25
    Citazione Originariamente Scritto da Sofia Visualizza Messaggio

Penso che in quel sito intendessero 2 minuti dalla strada che passa sopra. Dalla parte bassa del paese 2 minuti no, ma neanche 20... io ho il ricordo di una meravigliosa passeggiata. Ho saputo che adesso c'è un agnellino, cosa non darei per poterci tornare e vederlo! Chissà se lo terranno stabilmente
    10 minuti ma con una lingua così, sono circa 700 m ma con una pendenza del 15%. Ci sono stato una settimana fa per un funerale. Dall'aurelia effettivamente ci vuole un attimo ^^

L'agnellino non l'ho visto, sinceramente, ma... se lo accennassi a mia moglie ci tornerebbe apposta. Nel caso ti manderò le foto via mp.

Nuovo iscritto

Eremo San Felice

Ciao, qualcuno conosce l'Eremo san Felice in provincia di Verona? Ci siete mai stati per qualche giorno?
    Grazie

Iscritto L'avatar di osservatore prudente
    Il Sacro Eremo Tuscolano, a Monte Porzio Catone, sui castelli romani, casa generalizia degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona.
    Una foresteria di 4 celle, adatta a chi desidera vivere un ritiro spirituale senza compromessi. Un'esperienza che segna.
    In iudicio Veritatem

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da testimone silente Visualizza Messaggio
    Il Sacro Eremo Tuscolano, a Monte Porzio Catone, sui castelli romani, casa generalizia degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona.
    Una foresteria di 4 celle, adatta a chi desidera vivere un ritiro spirituale senza compromessi. Un'esperienza che segna.
    Ci sto pensando per qualche giorno di ritiro...
    Potresti scrivere qualche dettaglio in più? Vi è la possibilità di svolgere esercizi spirituali? Nel caso sono i padri stessi a predicarli (temo di no, conoscendo i Coronesi...)? I padri sono disponibili a colloqui durante il ritiro, se non fosse possibile avere un predicatore per esercizi ne portare con sé un "predicatore esterno"?
    Insomma, se potessi scrivere qualcosa, magari la tua esperienza, te ne sarei grato.
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Iscritto L'avatar di osservatore prudente
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Petrucci Visualizza Messaggio
    Ci sto pensando per qualche giorno di ritiro...
    Potresti scrivere qualche dettaglio in più? Vi è la possibilità di svolgere esercizi spirituali? Nel caso sono i padri stessi a predicarli (temo di no, conoscendo i Coronesi...)? I padri sono disponibili a colloqui durante il ritiro, se non fosse possibile avere un predicatore per esercizi ne portare con sé un "predicatore esterno"?
    Insomma, se potessi scrivere qualcosa, magari la tua esperienza, te ne sarei grato.
    Leggo ora la tua richiesta di maggiori informazioni.
    Tieni presente che il Sacro Eremo è una casa di monaci che praticano il (semi)-eremitismo, tendenzialmente quindi chiusa in se. Essi seguono la Regola di San Benedetto che chiede ai suoi monaci di accogliere l'ospite come si accoglierebbe Cristo: per questo hanno una piccola foresteria.
    Ma l'ospite, pur trattato con riguardo, deve adattarsi alle regole della casa, quindi rispettare rigorosamente il silenzio e gli orari della comunità, tranne la levata e il susseguente ufficio delle letture, alle 4 del mattino, dai quali è esentato. Anche gli ospiti, tra di loro, dovrebbero ridurre al minimo le conversazioni.
    Ne consegue che l'unico contatto permesso è con il fratello portinaio quando accoglie e congeda, ed il foresterario che porta i pasti. Brevi conversazioni, di servizio o per qualche curiosità, sono possibili solo con loro.
    Il maestro dei novizi è disponibile ad un colloquio per indagare insieme all'ospite una vocazione all'eremo, non altro.
    Il colloquio vero e gli esercizi in una casa camaldolese coronese sono con Dio.
    In iudicio Veritatem

Cronista di CR L'avatar di sicutdilexivos
    Citazione Originariamente Scritto da osservatore prudente Visualizza Messaggio

simile a questa esperienza, io ne ho fatta una presso l'Eremo camaldolese del Monte Rua (sui colli euganei in provincia di Padova)... lavoro e preghiera: sveglia alle 3.00 e compieta alle 19

donne non ammesse e non visitabile per turismo. accoglienza contemporanea di max 4 persone. Ne vale davvero la pena !
    Te per orbem terrarum sancta confitetur Ecclesia