Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 283 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2830

Discussione: Vesti Pontificali I

Veterano di CR L'avatar di papalino

Vesti Pontificali I

Ritengo sia utile aprire anche qui, nel nostro nuovo forum, una nuova discussione che sia la continuazione della "Richiesta sulle vesti pontificali" creata da biancoserafico e che si trova nel vecchio sito. Questa sezione di biancoserafico contiene ben 15 pagine di messaggi ed è proprio per questo che sono qui a ricrearla. Mi ha sorpreso il fato che nessuno lo abbia fatto prima di me. Spero che la mia iniziativa sia gradita e che in questa discussione ci possano essere in futuro tanti messaggi. Ciao a tutti!

Questa discussione si riferisce all'anno 2006-2007.

LA DISCUSSIONE DEDICATA ALLE VESTI PONTIFICALI ANNO PER ANNO:

Vesti pontificali II (2007-2008)

Vesti pontificali III
    (2008-2009)

Vesti pontificali IV
    (2009-2010)

Vesti pontificali V
    (2010-2011)

Vesti pontificali VI (2011-2012)

Vesti pontificali VII (2012-2013)

Vesti pontificali VIII (2013-2014)

Vesti pontificali IX (2014-2015)
    Ultima modifica di Ambrosiano; 28-11-2015 alle 15:28 Motivo: Aggiornata tabella discussioni Vesti Pontificali

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    A proposito degli abiti del Sommo Pontefice, un regalo per tutti voi:

bella la mozzetta bianca bordata d'ermellino, vero?
    Oboedientia et Pax

grazie vox, così non è stato Giovanni XXIII l' ultimo ad usarla...

la stola sembra proprio quella usata dal card SARAIVA MARTINS alle beatificazioni a Milano che io non avevo notato avere lo stemma di Paolo VI. ;)
    Impegniamoci a un serio rispetto delle norme liturgiche Martini-Attirerò tutti a me-n.82

In effetti io già sapevo che l'ultimo ad usare la mozzetta bianca bordata d'ermellino fosse stato Papa Paolo VI, di felice memoria, e proprio grazie a questa foto. Infatti questa fotografia l'ho trovata in un numero del 2002 del giornale (forse mensile, non ricordo) "30 giorni" diretto dal sen. Giulio Andreotti. Secondo una didascalia del suddetto giornale questa foto è stata scattata nel momento in cui Paolo VI firmava l'enciclica "Populorum Progressio".

Dalla messa per le Guardie Svizzere

La casula e la mitria indossate da Benedetto XVI nella messa del 6 maggio per le Guardie Svizzere Pontificie sono abbastanza belle (soprattutto la mitria). A voi piacciono?

Secondo una didascalia del suddetto giornale questa foto è stata scattata nel momento in cui Paolo VI firmava l'enciclica "Populorum Progressio".
    ovvero:
    Roma, presso San Pietro, il 26 marzo, solennità della risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, dell'anno 1967, IV del Nostro pontificato.
    PAOLO PP. VI
    Impegniamoci a un serio rispetto delle norme liturgiche Martini-Attirerò tutti a me-n.82

P4olon3
    visitatore
    delle vesti del Papa per la messa delle guardie svizzere si vede ben poco. Considerato che si tratta di paramenti moderni non sono malaccio, am non ci vuole molto a trovarne di più belle. Apprezzo molto la mitria però....

Quali sono le vesti pontificali cadute in disuso? si potrebbe fare un elenco?

sono d'accordo con te, biancoserafico, se la mitria in questione fosse un po' più alta sarebbe ancora più apprezzabile. un'altra nota buona è anche la presenza di perle e pietre preziose sia sulla mitria sia sulla casula. a me piacciono molto questi particolari.

Quali sono le vesti pontificali cadute in disuso? si potrebbe fare un elenco?
    Gli abiti pontificali che il Papa indossava, prima della riforma liturgica, erano 16: sulla veste talare, il rocchetto, l'amitto, il camice, il cingolo, il succintorio, il primo fanone, la stola, la falda, la tunicella, la dalmatica, la pianeta, il secondo fanone, i calzari e i sandali, le chiroteche e la mitra o la tiara. Il manipolo veniva indossato al "confiteor".

confermate? l' ho trovato su un sito, ho sottolineato quelle che attualmente non si usano.