Il 17 gennaio il Santo Padre riceverà in udienza gli itineranti del Cammino Neocatecumenale e invierà circa 150 famiglie per l'evangelizzazione in tutto il mondo.
Specificami quel "di estradizione", grazie.Originariamente Scritto da Ulell
Ultima modifica di +PIPS; 09-01-2011 alle 21:10
AD QUEM IBIMUS
Penso volesse dire estrazione...
Credo anch'io. In ogni caso mi interessava sapere precisamente in che senso i due vescovi sono legati a Comunione e Liberazione (se cioè ne facciano parte da tempo e se si da quanto etc..).Originariamente Scritto da PioX
Scusate, non l'avevo letto. Questa notizia ci è stata data dai nostri catechisti i quali l'hanno appresa dall'Equipes internazionale del Cammino Neocatecumenale, che oggi ha iniziato un ritiro di alcuni giorni con gli itineranti di tutto il mondo del Cammino stesso. E' ormai una consuetudine che il Santo Padre (lo fece già Giovanni Paolo II) conceda udienza perché possa lui in persona inviare in missione le famiglie che rispondono a questa vocazione. Sinceramente non sono in grado di reperire una fonte "vaticana" della notizia, anche perché se non ci sei riuscito tu che sai meglio di me come e dove cercarle vuol dire che essa non è stata ancora ufficializzata e che è stata solo comunicata all'Equipes. Attendiamo..?Originariamente Scritto da Vox Populi
Ultima modifica di +PIPS; 09-01-2011 alle 23:27
AD QUEM IBIMUS
Sorry, volevo scrivere di estrazione!!!
Comunque,
Mons. Negri..
L'impegno in Comunione e Liberazione
Luigi Negri fu allievo di Don Luigi Giussani al Liceo Berchet di Milano: conobbe allora il movimento ecclesiale Gioventù Studentesca, cui è rimasto legato per il resto della sua attività pastorale.
Dal 1965 al 1967 fu il primo presidente diocesano del movimento. La sua opera fu all'origine della rinascita del movimento di don Giussani, nei primi anni settanta, con il nome di Comunione e Liberazione. È don Negri che guidò la presenza del movimento nell'ambiente scolastico.
Fu sua gran parte dell'organizzazione dei primi due grandi convegni nazionali di CL nel 1975 e nel 1976.
A tutt'oggi è membro del Consiglio internazionale di Comunione e Liberazione.
(da Wikipedia)
Non so se partecipa anche agli esercizi della fraternità...non ci sono mai stato(non sono ancora iscritto alla fraternità).
Per quanto riguarda il Patriarca Scola
. Negli stessi anni e fino alla sua nomina episcopale ha partecipato attivamente a Comunione e Liberazione. Ha collaborato alla fondazione della Rivista Internazionale «Communio», entrando in rapporto con Henri de Lubac e Hans Urs von Balthasar, con i quali ha realizzato due libri-intervista.
direttamente dalle biografie sul sito del vaticano![]()
Ultima modifica di Ulell; 10-01-2011 alle 01:38
Signori, non è che forse stiamo andando un po' troppo ot ?![]()
«Ego sum resurrectio et vita.
Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
(Io. 11, 25)
Non è corretto. Il Santo Padre concesse un'udienza nell'Aula Paolo VI già il 12 gennaio 2006 - alla quale ero tra l'altro presente - proprio per l'invio di 200 famiglie in missione di evangelizzazione. Quest'anno, nel quale ci sarà un nuovo invio di famiglie, il Papa rinnoverà il suo ruolo di garante e mandante della missione, confermando quanto da sempre voluto e operato da Giovanni Paolo II sin dai primissimi invii. Per questo ho parlato di consuetudine.Originariamente Scritto da Pikachu
AD QUEM IBIMUS
LE UDIENZE
Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto ieri in Udienza:
l’Em.mo Card. Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania).
[00052-01.01]
Bollettino Sala Stampa della Santa Sede
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat - Unicuique suum Non Praevalebunt