Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 37 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 370

Discussione: L’attività del Santo Padre nel 2011

Veterano di CR L'avatar di +PIPS
    Citazione Originariamente Scritto da giobar57
    Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto ieri in Udienza:

l’Em.mo Card. Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania).
    ..che abbiano parlato del futuro della sede di Meisner?
    AD QUEM IBIMUS

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da +PIPS Visualizza Messaggio
    ..che abbiano parlato del futuro della sede di Meisner?
    Guardando l'archivio del bollettino, notiamo che dal 2005 a oggi il Santo Padre ha ricevuto numerose volte il Card. Meisner, quasi sempre tre-quattro volte all'anno (del resto, sono vecchi amici), non credo abbiano sempre parlato della successione alla guida dell'Arcidiocesi di Koln
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Veterano di CR L'avatar di +PIPS
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi
    Guardando l'archivio del bollettino, notiamo che dal 2005 a oggi il Santo Padre ha ricevuto numerose volte il Card. Meisner, quasi sempre tre-quattro volte all'anno (del resto, sono vecchi amici), non credo abbiano sempre parlato della successione alla guida dell'Arcidiocesi di Koln
    No, certo che no. Me lo chiedevo solo perché ho letto nell'altra discussione che il card. Meisner ha 77 anni. Si conosce la data ufficiale della scadenza di Meisner dal suo incarico?
    AD QUEM IBIMUS

CierRino L'avatar di Vaticanista
    Sono informazioni che solitamente vengono date dal Nunzio Apostolico competente, come fece S. E. Mons. Bertello per gli Arcivescovi Poletto e Tettamanzi.

Citazione Originariamente Scritto da +PIPS Visualizza Messaggio
    Sinceramente non sono in grado di reperire una fonte "vaticana" della notizia, anche perché se non ci sei riuscito tu che sai meglio di me come e dove cercarle vuol dire che essa non è stata ancora ufficializzata e che è stata solo comunicata all'Equipes. Attendiamo..?
    L'appuntamento è ora confermato dal Calendario del Pont. Consiglio per le Comunicazioni sociali.
    L'incontro avrà luogo lunedì 17 alle ore 12 nell'Aula Paolo VI.
    (Io. 11, 25)

Saggio del Forum
    LE UDIENZE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Udienza:

Em.mo Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi).

Em.mo Card. Giovanni Lajolo, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

S.E. Mons. Joseph Werth, S.I., Vescovo della Trasfigurazione a Novosibirsk (Russia), Ordinario per i fedeli di rito bizantino residenti inRussia.

S.E. il Signor Martin Bolldorf, Ambasciatore di Austria, in visita di congedo.

[00059-01.01]

Bollettino Sala Stampa della Santa Sede

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    S.E. Mons. Joseph Werth, S.I., Vescovo della Trasfigurazione a Novosibirsk (Russia), Ordinario per i fedeli di rito bizantino residenti in Russia.
    Ho postato le udienze odierne poichè mi ha incuriosito questa carica di Mons. Werth.
    Attualmente a me risultano esserci in Russia quattro diocesi (una metropolita con le sue tre suffraganee), la prefettura apostolica di Yuzhno Sakhalinsk (vacante da decenni) e l'Esarcato Apostolico per i fedeli di rito Bizantino della Russia (anch'esso vacante praticamente da sempre). Non sapevo dell'esistenza di un ordinariato, né tantomeno sono riuscito a trovare notizie della nomina di Mons. Werth a tale carica. L'Ordinariato corrisponde all'Esarcato Apostolico?

Veterano di CR L'avatar di Lorenzo Perosi
    Ci avviciniamo al sesto anniversario dell'elezione di Papa Benedetto. Se non sbaglio le visite ad limina dei vescovi avvengono ogni cinque anni, il che fa pensare che il Papa abbia completato o stia per completare il suo primo ciclo di visite. Qualcuno sa se è già iniziata la seconda serie di visite? Se sì, quando?
    I vescovi italiani furono ricevuti per la prima volta a partire dal mese di novembre 2006, quindi teoricamente a novembre di quest'anno dovrebbero recarsi nuovamente in visita dal Papa. È così?
    Vi ringrazio

CierRino L'avatar di Vaticanista
    La prima udienza per visita ad limina del Santo Padre si sono tenute il 2 maggio 2005, quando ricevette i Vescovi dello Sri Lanka. Quindi in teoria nello stesso periodo dell'anno scorso ha terminato il primo ciclo di visite del Pontificato.
    E, come dici tu, nel novembre prossimo dovrebbe incontrare nuovamente i Presuli italiani.

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Perosi Visualizza Messaggio
    I vescovi italiani furono ricevuti per la prima volta a partire dal mese di novembre 2006, quindi teoricamente a novembre di quest'anno dovrebbero recarsi nuovamente in visita dal Papa. È così?
    Vi ringrazio
    Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che i cinque anni tra una visita ad limina e l'altra si calcolino a partire dalla fine di un ciclo di visite. Le visite ad limina dei Vescovi italiani si sono concluse nella primavera 2007, quindi in teoria (sempre se non mi sto sbagliando) dovrebbero riprendere nella primavera 2012.
    (Io. 11, 25)