Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
380. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.95%
  • Spesso

34 8.95%
  • A volte

83 21.84%
  • Raramente

173 45.53%
  • Mai

75 19.74%
Pagina 26 di 38 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 375

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Segnalo queste interessanti schede di approfondimento sulle varie parti di cui si compone la Preghiera Eucaristica IV, preparate dalla Conferenza Episcopale Italiana in vista del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, che avrà luogo a Genova nel prossimo mese di settembre:

http://www.chiesacattolica.it/pls/cc...ucaristica.pdf
    Oboedientia et Pax

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Segnalo queste interessanti schede di approfondimento sulle varie parti di cui si compone la Preghiera Eucaristica IV, preparate dalla Conferenza Episcopale Italiana in vista del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, che avrà luogo a Genova nel prossimo mese di settembre:

http://www.chiesacattolica.it/pls/cc...ucaristica.pdf
    Grazie. Chissà che non servano anche da stimolo per usarla più spesso...

Questa non l'avevo ancora vista e sentita (chiesa conventuale di santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo, santa Messa delle 18.00 di oggi, trasmessa da Padre Pio TV): dopo il Santo, un interminabile momento di silenzio (ci stava mezzo Canone romano) con il sacerdote a braccia allargate e sguardo al cielo; poi, immancabilmente,
    Padre veramente santo, fonte di ogni santità...

Più comune, invece è questo errore (sentito alle Messe in televisione e dal vivo, su e giù per lo Stivale):
    Ti preghiamo umilmente per la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo (pausa):
    lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo

che non vuol dire nulla, invece di
    Ti preghiamo umilmente (pausa):
    per la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo

come sta scritto sul Messale (ovvero, preghiamo perché attraverso la comunione eucaristica si realizzi la comunione ecclesiale).

Cronista di CR
    Buon anno a tutti.
    Il Prefazio consigliato per la Messa del primo gennaio è il Prefazio della B.V. Maria I.
    Orbene, ad un certo punto troviamo dei punti di sospensione: "Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti glorifichiamo, nella ... della beata sempre Vergine Maria".

Vi chiedo: cosa va normalmente inserito al posto dei puntini di sospensione?
    In casi del genere, mi è capitato sempre di sentire una specificazione del grado liturgico ricorrente: "nella memoria/festa/solennità della beata sempre Vergine Maria". Così è stato anche nella Messa odierna a cui ho partecipato in parrocchia.
    Ho notato però sul libretto della celebrazione presieduta stamattina dal Santo Padre che è stata inserita al posto dei puntini la parola "Maternità", a voler indicare, mi pare, il mistero specifico che viene celebrato.

Tra le due, c'è una scelta corretta ed una errata? Oppure sono entrambe corrette?
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da nicola84 Visualizza Messaggio
    Buon anno a tutti.
    Il Prefazio consigliato per la Messa del primo gennaio è il Prefazio della B.V. Maria I.
    Non semplicemente consigliato, ma obbligatorio.

Vi chiedo: cosa va normalmente inserito al posto dei puntini di sospensione?
    In casi del genere, mi è capitato sempre di sentire una specificazione del grado liturgico ricorrente: "nella memoria/festa/solennità della beata sempre Vergine Maria". Così è stato anche nella Messa odierna a cui ho partecipato in parrocchia.
    Ho notato però sul libretto della celebrazione presieduta stamattina dal Santo Padre che è stata inserita al posto dei puntini la parola "Maternità", a voler indicare, mi pare, il mistero specifico che viene celebrato.

Tra le due, c'è una scelta corretta ed una errata? Oppure sono entrambe corrette?
    La rubrica del Messale relativa al Prefazio di oggi prescrive esplicitamente di dire "nella Maternità", pertanto si tratta dell'unica scelta corretta.
    Oboedientia et Pax

Sebbene la Preghiera eucaristica II non sia la mia preferita, in questo tempo di Natale ho voluto ritrovare il suo più lontano antenato (l'anafora della Tradizione Apostolica), e non solo per erudizione personale: il passaggio sulla preesistenza del Verbo, nel quale il Padre si è compiaciuto, e sulla sua Incarnazione riassume la preghiera della Chiesa in questo tempo di Natale.
    Con l'aiuto di un vecchio libro e altri testi, più recenti, trovati in rete, ho preparato per il Forum un'antologia essenziale (qui).
    Spero che possa essere d'aiuto alla preghiera e alla riflessione personale; se vorrete, potremo condividere in questa discussione i nostri pensieri su quello che, ai nostri giorni, è uno dei testi liturgici più usati.

coram Deo
    visitatore
    Domenica scorsa, solennità della SS. Trinità, ho partecipato alla Messa in una chiesa dedicata alla Stessa.

Ha officiato un giovane sacerdote ospite, che ha pensato bene di onorare l'insige Patrona con una speciale menzione nella III P. E.:

"... insieme con i tuoi eletti, con la beata Maria vergine e madre di Dio, San Giuseppe suo sposo, i tuoi santi apostoli, i gloriosi martiri, LA SANTISSIMA TRINITÀ e tutti i santi nostri intercessori presso di te"

Non vi dico lo sguardo sbigottito del parroco, che concelebrava a fianco!

Partecipante a CR

Prefacios

Cuando están prescriptos los Prefacios de los "tiempos fuertes", ¿se puede emplear la PE IV?

Citazione Originariamente Scritto da Liturgia Católica Visualizza Messaggio
    Cuando están prescriptos los Prefacios de los "tiempos fuertes", ¿se puede emplear la PE IV?
    OGMR, 365-d:
    La Preghiera eucaristica IV ha un prefazio invariabile e offre un compendio più completo della storia della salvezza. Si può usare quando la Messa manca di un prefazio proprio e nelle domeniche del tempo ordinario.
    Oboedientia et Pax

P.Willigisius carm
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    Domenica scorsa, solennità della SS. Trinità, ho partecipato alla Messa in una chiesa dedicata alla Stessa.

Ha officiato un giovane sacerdote ospite, che ha pensato bene di onorare l'insige Patrona con una speciale menzione nella III P. E.:

"... insieme con i tuoi eletti, con la beata Maria vergine e madre di Dio, San Giuseppe suo sposo, i tuoi santi apostoli, i gloriosi martiri, LA SANTISSIMA TRINITÀ e tutti i santi nostri intercessori presso di te"

Non vi dico lo sguardo sbigottito del parroco, che concelebrava a fianco!

-Evidentemente non si rendeva conto della preghiera che recitava e forse stava pensando ad altro...