Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
380. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.95%
  • Spesso

34 8.95%
  • A volte

83 21.84%
  • Raramente

173 45.53%
  • Mai

75 19.74%
Pagina 37 di 38 PrimaPrima ... 2735363738 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 375

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    E ma c'è la frase "La vigilia della sua passione, nella notte dell’ultima Cena" quindi il pericolo è più probabile.
    Beh quella parte c'è in tutte le preghiere Eucaristiche. E in più nelle prime tre (una volta solo nel Canone) c'è il ricordo proprio del Giovedì.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Ho un dubbio: al Canone Romano, quando presiede un Cardinale, come si fa?

[…] Anzitutto per la tua Chiesa santa e cattolica,
    perché tu le dia pace e la protegga,
    la raccolga nell'unità e la governi su tutta la terra,
    con il tuo servo il nostro Papa Francesco
    il nostro Vescovo N.
    e con tutti quelli che custodiscono la fede cattolica,
    trasmessa dagli Apostoli.

Il “me indegno tuo servo” dove va? (Se va…)
    Oggi santa Chiara, poverella di Cristo, è volata alla gloria dei cielo!

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio: al Canone Romano, quando presiede un Cardinale, come si fa?

[…] Anzitutto per la tua Chiesa santa e cattolica,
    perché tu le dia pace e la protegga,
    la raccolga nell'unità e la governi su tutta la terra,
    con il tuo servo il nostro Papa Francesco
    il nostro Vescovo N.
    e con tutti quelli che custodiscono la fede cattolica,
    trasmessa dagli Apostoli.

Il “me indegno tuo servo” dove va? (Se va…)
    Il "me indigno" è riservato al Vescovo Diocesano che per ovvie ragioni non può nominarsi da solo. É invalso l'uso (per me scorretto) di far nominare anche altri Vescovi (ovviamente qui non includo Ausiliari e Coadiutori, parlo di Vescovi invitati a presiedere) e nelle forme più disparate. Se c'è un Cardinale, anche lui nomina il Papa e il Vescovo del luogo.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    ^^^

Ah ok capito! Grazie!

Tra parentesi ora ho notato della discussione apposita: https://www.cattoliciromani.com/thre...ristica/page14

Oggi santa Chiara, poverella di Cristo, è volata alla gloria dei cielo!

Iscritto
    Sono Cerimoniere e - come minimo! - una volta al mese (ma anche due!) faccio recitare al mio Parroco il Canone Romano alla Messa domenicale.
    Non riesco però a "correggere" una situazione assai divertente:
    alle parole "...scenda ogni pienezza e benedizione dal cielo..." il celebrante - e SOLAMENTE il celebrante - deve segnarsi con il segno della croce.
    Benché io lo abbia ripetuto più volte prima dell'inizio della Messa, ogni qualvolta si arriva lì immancabilmente anche tutti i fedeli si segnano (imitando il celebrante).
    Capita anche da voi??

Citazione Originariamente Scritto da chierico75 Visualizza Messaggio
    Sono Cerimoniere e - come minimo! - una volta al mese (ma anche due!) faccio recitare al mio Parroco il Canone Romano alla Messa domenicale.
    Non riesco però a "correggere" una situazione assai divertente:
    alle parole "...scenda ogni pienezza e benedizione dal cielo..." il celebrante - e SOLAMENTE il celebrante - deve segnarsi con il segno della croce.
    Benché io lo abbia ripetuto più volte prima dell'inizio della Messa, ogni qualvolta si arriva lì immancabilmente anche tutti i fedeli si segnano (imitando il celebrante).
    Capita anche da voi??
    Una domanda, forse provocatoria: dove è scritto che solamente il Celebrante si segna?

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Una domanda, forse provocatoria: dove è scritto che solamente il Celebrante si segna?
    Difatti secondo le norme anche i concelebranti si debbono segnare (cf. Ordinamento Generale del Messale Romano, n. 222/e).

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Il "me indigno" è riservato al Vescovo Diocesano che per ovvie ragioni non può nominarsi da solo. É invalso l'uso (per me scorretto) di far nominare anche altri Vescovi (ovviamente qui non includo Ausiliari e Coadiutori, parlo di Vescovi invitati a presiedere) e nelle forme più disparate. Se c'è un Cardinale, anche lui nomina il Papa e il Vescovo del luogo.
    Sicuro che valga solo per il vescovo diocesano? Copio da un vecchio messaggio di Vox: “ OGMR, 149(...)Se invece il Vescovo celebra fuori della sua Diocesi, dopo le parole: il nostro Papa N. aggiunge: e me indegno tuo servo, e il mio fratello N., Vescovo di questa Chiesa N.” C’è da dire che non ho sentito questa formula né nella mia parrocchia né altrove.
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Sicuro che valga solo per il vescovo diocesano? Copio da un vecchio messaggio di Vox: “ OGMR, 149(...)Se invece il Vescovo celebra fuori della sua Diocesi, dopo le parole: il nostro Papa N. aggiunge: e me indegno tuo servo, e il mio fratello N., Vescovo di questa Chiesa N.” C’è da dire che non ho sentito questa formula né nella mia parrocchia né altrove.
    Si, scusa, a parziale rettifica rimando ad OGMR 149, che Lollo ha citato. Scrivevo infatti un "per me scorretto", che non ho sottolineato a dovere. Chiedo scusa.

Iscritto
    Alla norma 222/e del OGMR viene detto che: "i concelebranti si fanno il segno della croce". Non c'è scritto anche i fedeli.
    Ultima modifica di chierico75; 28-07-2022 alle 12:29