Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
380. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.95%
  • Spesso

34 8.95%
  • A volte

83 21.84%
  • Raramente

173 45.53%
  • Mai

75 19.74%
Pagina 38 di 38 PrimaPrima ... 28363738
Risultati da 371 a 375 di 375

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Difatti secondo le norme anche i concelebranti si debbono segnare (cf. Ordinamento Generale del Messale Romano, n. 222/e).
    Il mio messaggio era riferito ai fedeli nei banchi... è pacifico che anche gli eventuali concelebranti si segnano...

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da chierico75 Visualizza Messaggio
    Alla norma 222/e del OGMR viene detto che: "i concelebranti si fanno il segno della croce". Non c'è scritto anche i fedeli.
    Ok, certo. Sottolineavo il solamente perentoriamente scritto.

Comunque, su questa storia c'è tanto dibattito accademico: siccome la Liturgia dovrebbe fare ciò che dice, e il testo appunto recita "su tutti noi che partecipiamo di questo altare, comunicando [...] scenda [...]" ogni tanto ci chiediamo se è il caso di sostituire tale norma. Io non ci faccio più caso, sono d'accordo che lo faccia solo il Celebrante (con gli eventuali concelebranti), ma non vado a dire alla gente di non segnarsi. All'altare, comunicandosi, partecipano anche loro.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    C’è da dire che non ho sentito questa formula né nella mia parrocchia né altrove.
    Allora se vuoi sentirla per la prima volta, quando sarà ti invito al Pontificale
    Amare Dio è, dunque, un viaggiare col cuore verso Dio! (Beato Giovanni Paolo I)

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Guarda, Lollo: per me (sottolineo miei pensieri) la osa migliore è che la dicitura sia riservata al Vescovo Diocesano, e stop. Il problema riguarda proprio i Cardinali, nella mia testa, che possono pontificare anche se fossero semplici presbiteri. Allora si taglia la testa al toro, e la formula è solo per chi, Vescovo del luogo, dice in prima persona quella parte. Ma, ripeto, sono miei pensieri.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Guarda, Lollo: per me (sottolineo miei pensieri) la osa migliore è che la dicitura sia riservata al Vescovo Diocesano, e stop. Il problema riguarda proprio i Cardinali, nella mia testa, che possono pontificare anche se fossero semplici presbiteri. Allora si taglia la testa al toro, e la formula è solo per chi, Vescovo del luogo, dice in prima persona quella parte. Ma, ripeto, sono miei pensieri.
    Capisco la tua posizione ma non concordo. Più che il luogo per me conta il fatto che effettivamente si tratti di un vescovo, che ha ricevuto la pienezza dell’ordine, non per i suoi meriti o per il potere, ma con la grazia di Dio per il servizio alla Chiesa. Il cardinalato non è un grado nell’ordine, quindi, che pontifichi o meno, non avendo ricevuto l’ordinazione episcopale non credo che un cardinale non vescovo debba citarsi. Ricordiamo peraltro che nel Canone il ricordo del papa e del vescovo (e quindi il “me indegno tuo servo”) spetta al celebrante principale, quindi (se solo il Canone venisse usato!) non dovrebbe essere raro sentire l’espressione “me indegno tuo servo”.
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)