Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
376. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.99%
  • Spesso

34 9.04%
  • A volte

82 21.81%
  • Raramente

171 45.48%
  • Mai

74 19.68%
Pagina 29 di 34 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 340

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Domenica prossima, la preghiera "Sulle Offerte" recita:

"O Dio, che nell'unico e perfetto sacrificio del Cristo hai dato valore e compimento alle tante vittime della legge antica, accogli e santifica questa nostra offerta come un giorno benedicesti i doni di Abele, e ciò che ognuno di noi presenta in tuo onore giovi alla salvezza di tutti. Per Cristo nostro Signore. Amen"

Speriamo che ai sacerdoti scatti il "pensiero" di scegliere il Canone Romano per la Consacrazione.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Domenica prossima, la preghiera "Sulle Offerte" recita:

"O Dio, che nell'unico e perfetto sacrificio del Cristo hai dato valore e compimento alle tante vittime della legge antica, accogli e santifica questa nostra offerta come un giorno benedicesti i doni di Abele, e ciò che ognuno di noi presenta in tuo onore giovi alla salvezza di tutti. Per Cristo nostro Signore. Amen"

Speriamo che ai sacerdoti scatti il "pensiero" di scegliere il Canone Romano per la Consacrazione.
    Io uso nella stragrande maggioranza dei casi il Canone Romano, quindi nessun problema
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

Ieri da me è stata usata la preghiera eucaristica III (come prevedevo).

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Dal blog di Matias Augé, una guida alla comprensione della Preghiera eucaristica III (il testo di riferimento è quello della seconda edizione del Messale italiano):
    PREGHIERA EUCARISTICA III

Alcune considerazioni sull'articolo, debitore degli autori citati nella bibliografia (a me manca il volume di Raffa, se qualcuno volesse fare un regalo al moderatore... ).

Anamnesi cristologica e offerta del sacrificio. “Anamnesi” deriva dal greco ἀνά-μνησις, “ricordo”. Il testo latino “Memores igitur” collega questa sezione con il comando finale del racconto istituzionale: “Fate questo in memoria di me”. Gesù aveva detto di far memoria di lui. La preghiera eucaristica identifica la persona di Cristo con la storia di lui incentrata principalmente nella sua morte, risurrezione e gloriosa ascensione, in attesa della sua seconda venuta. La partecipazione all’eucaristia ci prepara all’incontro definitivo con il Signore. Altre preghiere eucaristiche ricordano anche altri misteri; così, ad esempio, la preghiera eucaristica IV ricorda anche la discesa di Cristo agli inferi.
    Poiché il testo di riferimento è quello italiano (1983), si perdono alcune sfumature proprie del latino. Non solo la congiunzione igitur, che mette in relazione il memoriale compiuto dalla Chiesa con il comando del Signore durante la Cena (relazione poco evidente anche per via del Mistero della fede con relativa acclamazione dell'assemblea) ma tutta la costruzione della frase in latino è leggermente diversa e, tradotta letteralmente (o quasi - ho preferito il gerundio al participio presente), suonerebbe più o meno così:
    Facendo dunque memoria
    della passione salvifica del tuo Figlio,
    come pure della sua mirabile risurrezione e ascensione al cielo,
    ma anche attendendo la sua seconda venuta
    ti offriamo [...]
    Obbediente al mandato ricevuto, la Chiesa celebra l'Eucaristia, offrendo il sacrificio di Cristo nel presente, tra la memoria del passato e l'attesa del futuro.

Domanda della vita eterna. La prima domanda delle intercessioni pone una premessa: rendici “un sacrificio perenne a te gradito” per poter possedere poi la vita eterna, e, in questo modo condividere la sorte dei santi “nostri intercessori”. La vita cristiana è concepita come culto sacrificale al Padre secondo quanto afferma san Paolo: “Vi esorto, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio, è questo il vostro culto spirituale” (Rm 12,1). L’atteggiamento oblativo è la spina dorsale della vita cristiana.
    Nella pratica liturgica è considerata un'intercessione, detta dal celebrante principale o da un concelebrante, ma rispetto alle parti simili delle altre PE ha una caratteristica che mi fa pensare a un prolungamento dell' epiclesi. Non è infatti un'invocazione diretta come nel Canone (ammettici a godere della loro sorte beata) o nella PE II (donaci di aver parte alla vita eterna), ma una richiesta perché lo Spirito Santo (Egli), che già è stato invocato sui doni e sui comunicandi, perfezioni la sua opera fino a renderci partecipi della piena comunione dei santi nella vita eterna.

Domanda per il mondo e per la Chiesa. [...] Secondo l’ecclesiologia del Vaticano II, nell’enumerazione dei ruoli e ministeri ecclesiali sarebbe stato meglio iniziare col popolo di Dio per finire coi ruoli gerarchici.
    Osservazione poco pertinente: in tutte le preghiere eucaristiche, nell'intercessione per la Chiesa, si nominano prima il Papa e il Vescovo del luogo, poi si ricordano l'intero collegio episcopale, il clero e tutti i fedeli. L'elenco può variare a seconda dell'anafora, ma la successione è questa anche nelle preghiere eucaristiche più recenti.

Messa Solenne nella Solennità di San Francesco: E' stato usato il Canone Romano (con mia grande sorpresa)!.

Martedì 6 Ottobre, in Parrocchia si celebrerà una Messa per tutti i Missionari. Mi è stato chiesto di preparare il libretto della Celebrazione (che dovrò mandare via e-mail dato che non potrò partecipare). E' stata bocciata la mia idea di fare una Messa votiva a Santa Teresa di Liseaux o a San Francesco Saverio. Si farà la Messa "per l'Evangelizzazione dei Popoli" presente nel Messale.
    Domanda: Quale preghiera mi consigliate? Io ho in mente di mettere la V/d (la Chiesa in cammino verso l'unità).

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Messa Solenne nella Solennità di San Francesco: E' stato usato il Canone Romano (con mia grande sorpresa)!.

Martedì 6 Ottobre, in Parrocchia si celebrerà una Messa per tutti i Missionari. Mi è stato chiesto di preparare il libretto della Celebrazione (che dovrò mandare via e-mail dato che non potrò partecipare). E' stata bocciata la mia idea di fare una Messa votiva a Santa Teresa di Liseaux o a San Francesco Saverio. Si farà la Messa "per l'Evangelizzazione dei Popoli" presente nel Messale.
    Domanda: Quale preghiera mi consigliate? Io ho in mente di mettere la V/d (la Chiesa in cammino verso l'unità).
    Ti rispondo attraverso il Messale III edizione: sarebbe meglio la PE "Gesù via al Padre", nella nuova traduzione nelle rubriche consiglia questa Preghiera nella Messa per l'Evangelizzazione dei Popoli.
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Grazie Mille!

Comunque vedendo il nuovo Messale credo che in molte Parrocchie, il giorno della Festa dei Santi Arcangeli risuonerà la Preghiera Eucaristica IV per il referimento scritto per le varie orazioni.

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    [...]
    Comunque vedendo il nuovo Messale credo che in molte Parrocchie, il giorno della Festa dei Santi Arcangeli risuonerà la Preghiera Eucaristica IV per il referimento scritto per le varie orazioni.
    Purtroppo, non si può. La festa dei Santi Arcangeli e la memoria degli Angeli Custodi hanno un prefazio proprio, anche se nel Messale italiano non è incluso nel formulario della Messa come in quello latino, per cui sono ammesse solo le Preghiere eucaristiche I e III.
    Le occasioni per usare la IV, tuttavia, non mancano. La nuova versione di OGMR ("nuova" per modo di dire, visto che è vigente dal 2004), ad esempio, ne consente l'uso anche nelle domeniche per annum.

Oggi ho partecipato a due Messe: la prima come catechista dato che l’altra catechista era assente mentre la seconda con il coro. La preghiera dei fedeli recitava: Signore, fonte di ogni santità ascoltaci.

Quindi ovviamente hanno usato, nella Solennitá di Tutti i Santi, la Preghiera Eucaristica II

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Hanno usato, nella Solennitá di Tutti i Santi, la Preghiera Eucaristica II
    Anche da me ieri sera è stata usata detta Preghiera Eucaristica.
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).