Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
376. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.99%
  • Spesso

34 9.04%
  • A volte

82 21.81%
  • Raramente

171 45.48%
  • Mai

74 19.68%
Pagina 31 di 34 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 340

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato si’ Visualizza Messaggio
    Beato te!
    Da me è stata usata la Preghiera Eucaristica II...
    Idem...l'ultima volta che ho sentito il Canone in Parrocchia è stato il giorno di San Lorenzo, Messa alla 20.45 con sette fedeli. È stato bellissimo il fatto che il sacerdote ottantenne celebrasse in modo così significativo questo grande santo (di cui porto indegnamente il nome) malgrado la scarsa presenza di popolo presente.
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Escludendo le Prime Comunioni dove si fa sempre il Canone Romano (tranne quest'ultima fatta a Novembre dove si è usata la III), l'ultima che ho sentito il Canone Romano è stato il Giovedì Santo 2016.

Nel 2017 addirittura si fece la Preghiera Eucaristica V/c il Giovedì Santo.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Nel 2017 addirittura si fece la Preghiera Eucaristica V/c il Giovedì Santo.
    Devo commentare?
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Partecipante a CR
    Aquí, en Argentina, mi antiguo párroco, durante 30 años, empleó siempre el Canon Romano tres veces al año: en la Misa de la Cena del Señor, en la Vigilia Pascual y en la Misa de la Noche de Navidad.

En los últimos años, he frecuentado muchas parroquias en mi provincia y en mi país. En el 85% de los casos se usa la PE II; en el 8% la PE III; en el 4% la V, en alguna de sus variantes; en el 2% el Canon Romano; en el 0,5% alguna de las de Reconciliación; otro 0,5% alguna de las de niños. Y el 0% la IV. (¿Será por lo extensa, que esta última no se emplea jamás?).

Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Devo commentare?

No meglio di no

Ti lascio immaginare che faccia ho fatto quando ho sentito questa preghiera in questo giorno così importante.... la spiegazione? Per le parole: “Ti glorifichiamo, Padre santo: tu ci sostieni sempre nel nostro cammino soprattutto in quest'ora in cui il Cristo, tuo Figlio, ci raduna per la santa cena.” Fortunatamente l’anno dopo siamo tornati alla classica Preghiera Eucaristica III.

Citazione Originariamente Scritto da Liturgia Católica Visualizza Messaggio
    Aquí, en Argentina, mi antiguo párroco, durante 30 años, empleó siempre el Canon Romano tres veces al año: en la Misa de la Cena del Señor, en la Vigilia Pascual y en la Misa de la Noche de Navidad.

En los últimos años, he frecuentado muchas parroquias en mi provincia y en mi país. En el 85% de los casos se usa la PE II; en el 8% la PE III; en el 4% la V, en alguna de sus variantes; en el 2% el Canon Romano; en el 0,5% alguna de las de Reconciliación; otro 0,5% alguna de las de niños. Y el 0% la IV. (¿Será por lo extensa, que esta última no se emplea jamás?).

No creo que sea por la longitud. La PE IV me parece que tiene la misma longitud que el Canon Romano, si no más corta. El hecho de que no se use es una pena porque es realmente muy hermosa. También es cierto que esta PE está un poco "penalizada" por el hecho de que tiene su propio prefacio y no puede ser usada con otros prefacios. Sería perfecto con muchas fiestas como por ejemplo: la Fiesta de los Santos Arcángeles Miguel, Gabriel y Rafael o la Memoria de los Ángeles Custodios. Personalmente, también la veo adecuad para la Solemnidad de Pentecostés.

TRADUZIONE DEL MESSAGGIO PER GLI UTENTI ITALIANI:
    Non credo che sia dovuto alla lunghezza. La Preghiera Eucaristica IV mi sembra della stessa lunghezza del Canone Romano se non più corta. Il fatto che non si usi è un vero peccato perché è veramente molto bella. È anche vero che questa Preghiera Eucaristica è un po’ “penalizzata” per il fatto che ha un prefazio proprio e non si può usare con altri prefazi. Sarebbe perfetta con molte festività come ad esempio la Festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele oppure la memoria degli Angeli Custodi. Io personalmente la vedo adatta anche per la Solennità della Pentecoste.

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Non credo che sia dovuto alla lunghezza. La Preghiera Eucaristica IV mi sembra della stessa lunghezza del Canone Romano se non più corta. Il fatto che non si usi è un vero peccato perché è veramente molto bella. È anche vero che questa Preghiera Eucaristica è un po’ “penalizzata” per il fatto che ha un prefazio proprio e non si può usare con altri prefazi. Sarebbe perfetta con molte festività come ad esempio la Festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele oppure la memoria degli Angeli Custodi. Io personalmente la vedo adatta anche per la Solennità della Pentecoste.
    Non penso che il problema sia quello del prefazio proprio; il suo uso è pienamente lecito nelle trentatré domeniche del Tempo ordinario e in tutte le ferie, comprese quelle dei tempi forti; si può usare anche nelle Messe rituali (ci sono gli embolismi anche nell'editio typica latina), nelle Messe votive e in quelle per varie necessità e anche nelle Messe per i defunti (per i quali, però non c'è l'intercessione particolare).
    La difficoltà, secondo me, sta nella supposta lunghezza (hai ragione quando dici che è simile al Canone, se non più corta) ma dal fatto che la prima parte è stampata senza interruzioni, a differenza delle singole parti del Canone.

Vecchia guardia di CR L'avatar di Gregorius Paulus
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Quest'anno, da me, nella Messa della notte di Natale è stato usato il Canone; il celebrante era... un sacerdote di passaggio (cambiano anni, secoli e millenni, ma certe cose sono sempre uguali... ).
    Da noi pure quest'anno la Messa della Notte è stata celebrata da un sacerdote di passaggio, dato che il nostro parroco era a celebrare la Messa nella parrocchia vicina. Bene, all'inizio del Sanctus ha preparato la pagina iniziale del Canone; ma giusto prima della fine del canto, ripensandoci (forse temeva di allungare troppo la Messa, dato che doveva tornare a Modena, ma ci vogliono 30 minuti e la Messa è finita un'ora prima del coprifuoco) ha messo sulla Prex III. Alla Messa del giorno, il nostro parroco ha usato la classica Prex II, che usa ogni singolo giorno dell'anno: unica eccezione è il Giovedì Santo, in cui usa il Canone.
    Salus nostra in manu Tua, Maria Sanctissima. Ave Maria Purissima, senza peccato concepita.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Non penso che il problema sia quello del prefazio proprio; il suo uso è pienamente lecito nelle trentatré domeniche del Tempo ordinario e in tutte le ferie, comprese quelle dei tempi forti; si può usare anche nelle Messe rituali (ci sono gli embolismi anche nell'editio typica latina), nelle Messe votive e in quelle per varie necessità e anche nelle Messe per i defunti (per i quali, però non c'è l'intercessione particolare).
    La difficoltà, secondo me, sta nella supposta lunghezza (hai ragione quando dici che è simile al Canone, se non più corta) ma dal fatto che la prima parte è stampata senza interruzioni, a differenza delle singole parti del Canone.
    La PE IV, ¿está prohibida en los Domingos de Adviento, Cuaresma y Pascua, pero es lícita en las ferias de esos tiempos? ¿Es así? ¿Y en las ferias y Domingos del Tiempo de Navidad?

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    La PE IV, ¿está prohibida en los Domingos de Adviento, Cuaresma y Pascua, pero es lícita en las ferias de esos tiempos? ¿Es así?
    Secondo questo Responsum (Notitiae, vol. 5, 1969, pag. 323), che Gerensis qui tradusse egregiamente, l’uso della Preghiera Eucaristica IV con il suo Prefazio è pienamente lecito anche nelle Domeniche dei Tempi Forti, in quanto il Prefazio è ritenuto «proprio» solo nelle Messe celebrate nel giorno di festa o nella sua Ottava.

¿Y en las ferias y Domingos del Tiempo de Navidad?
    Sempre in base al sopracitato Responsum, non è consentito usare la Preghiera Eucaristica IV nell’Ottava di Natale, in quanto nella festa e nella sua Ottava il Prefazio è ritenuto «proprio» e quindi non può essere sostituito. Negli altri giorni, invece, salvo in cui ricorrano delle celebrazioni con Prefazi appositi, è consentito.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 27-12-2020 alle 23:22
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).