Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
376. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.99%
  • Spesso

34 9.04%
  • A volte

82 21.81%
  • Raramente

171 45.48%
  • Mai

74 19.68%
Pagina 11 di 34 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 340

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Veterano di CR L'avatar di fede
    Citazione Originariamente Scritto da metrocomia Visualizza Messaggio
    al mio matrimonio sarà usato il Canone Romano
    Ottima scelta....
    Surrexit Dominus vere, alleluja

Iscritto L'avatar di metrocomia
    beh il proprio degli sposi del CR secondo me è fantastico. ho scelto qualche altra chicca per non far eil solito matrimonio fotocopia da libretto findus

Iscritto
    Il nostro parroco, un paio di settimane fa durante un matrimonio, ha utilizzato la PREGHIERA EUCARISTICA NUZIALE, approvata dalla Conferenza episcopale canadese.
    Forse un po' "smielata" ma molto significativa...

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da metrocomia Visualizza Messaggio
    al mio matrimonio sarà usato il Canone Romano
    Anche al mio è stato usato.

Poichè ho fatto io il libretto, ho messo la Preghiera Eucaristica che preferivo (Canone Romano, appunto) e il sacerdote quando ne ha preso visione del non ha sollevato obiezioni.

Peccato solo che l'abbia detta malissimo, perchè evidentemente erano secoli che non la usava...

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    È possibile usare una preghiera di un Messale estero? O sarebbe abusivo?
    In merito ho chiesto delucidazioni al Cerimoniere vescovile della nostra diocesi.
    Mi ha detto che la Preghiera Eucaristica nuziale, approvata di per sé solo per il Canada, si può usare anche in Italia (infatti è comunque stata autorizzata da Roma). Per cui lui ritiene che non ci siano abusi e che non sia un'eresia usarla.

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da chierico75 Visualizza Messaggio
    In merito ho chiesto delucidazioni al Cerimoniere vescovile della nostra diocesi.
    Mi ha detto che la Preghiera Eucaristica nuziale, approvata di per sé solo per il Canada, si può usare anche in Italia (infatti è comunque stata autorizzata da Roma). Per cui lui ritiene che non ci siano abusi e che non sia un'eresia usarla.
    E' vero che, se è stata approvata per il Canada, ai non canadesi non dovrebbe nuocere...

Ma il Messale del Canada sarà redatto in inglese, al massimo in francese per via del Quebec, per cui chi ha effettuato la traduzione italiana da usare in quel matrimonio?

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Con tutto il rispetto per chi ti ha dato questa risposta, ho seri dubbi che sia così.
    L'Istruzione Redemptionis Sacramentum, al n. 51, dice chiaramente: Si usino soltanto le Preghiere eucaristiche che si trovano nel Messale Romano o legittimamente approvate dalla Sede Apostolica secondo i modi e i termini da essa definiti.

L'incico "secondo i modi e i termini da essa definiti" significa che se la Santa Sede ritiene opportuno approvare una Preghiera Eucaristica per una singola nazione, significa che essa può legittimamente essere usata solo in quella nazione, non è ammessa una interpretazione "estensiva" della norma.
    Se la preghiera approvata per il Canada fosse stata liberamente utilizzabile anche in Italia, certamente sarebbe stata inserita nella recente nuova edizione del Rituale del Matrimonio edita dalla CEI qualche anno fa, ma ciò non è avvenuto.
    Inoltre, come ha giustamente osservato Coram Deo, sicuramente non esiste una traduzione italiana approvata dalla CEI (e men che meno dalla Santa Sede) della preghiera "nuziale" canadese, e di certo non possono utilizzarsi nella celebrazione eucaristica traduzioni non approvate.
    «Parate viam Domini, rectas facite semitas eius»
    (Luc. 3, 4)

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto per chi ti ha dato questa risposta, ho seri dubbi che sia così.
    L'Istruzione Redemptionis Sacramentum, al n. 51, dice chiaramente: Si usino soltanto le Preghiere eucaristiche che si trovano nel Messale Romano o legittimamente approvate dalla Sede Apostolica secondo i modi e i termini da essa definiti.

L'incico "secondo i modi e i termini da essa definiti" significa che se la Santa Sede ritiene opportuno approvare una Preghiera Eucaristica per una singola nazione, significa che essa può legittimamente essere usata solo in quella nazione, non è ammessa una interpretazione "estensiva" della norma.
    Se la preghiera approvata per il Canada fosse stata liberamente utilizzabile anche in Italia, certamente sarebbe stata inserita nella recente nuova edizione del Rituale del Matrimonio edita dalla CEI qualche anno fa, ma ciò non è avvenuto.
    Inoltre, come ha giustamente osservato Coram Deo, sicuramente non esiste una traduzione italiana approvata dalla CEI (e men che meno dalla Santa Sede) della preghiera "nuziale" canadese, e di certo non possono utilizzarsi nella celebrazione eucaristica traduzioni non approvate.
    Infatti nutro anch'io dubbi sulla risposta datami dal Cerimoniere vescovile.
    Chi ha curato la traduzione italiana non lo so; so per certo che questa Prece nuziale l'ho sentita recitare più di una volta in chiese italiane.
    Consoliamoci sapendo che, pur non essendo approvata in Italia, il pane diventa comunque il Corpo di Nostro Signore e il vino il suo Sangue.

Iscritto L'avatar di metrocomia
    ecco la preghiera canadese dal sito www.pastoralefamiliare.it

http://www.pastoralefamiliare.it/doc...uc-nuziale.pdf

riporto solo questa frase "Ricordati, Signore, della tua chiesa sparsa nel mondo.
    Tu la vuoi bella come una fidanzata, giovane, libera e fedele."

bah....

coram Deo
    visitatore
    Infatti nutro anch'io dubbi sulla risposta datami dal Cerimoniere vescovile.
    Chi ha curato la traduzione italiana non lo so; so per certo che questa Prece nuziale l'ho sentita recitare più di una volta in chiese italiane.
    Consoliamoci sapendo che, pur non essendo approvata in Italia, il pane diventa comunque il Corpo di Nostro Signore e il vino il suo Sangue.
    Speriamo...