Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
376. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.99%
  • Spesso

34 9.04%
  • A volte

82 21.81%
  • Raramente

171 45.48%
  • Mai

74 19.68%
Pagina 19 di 34 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 340

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

CierRino di platino L'avatar di maurum
    Non l'ho ancora sentito nella mia città, ma a Torino si.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Domani nella celebrazione del Papa per i seminaristi, novizi e novizie sarà utilizzata la Preghiera Eucaristica III in italiano, con la menzione del nome di San Giuseppe (pag. 33 del libretto). Pertanto possiamo con sicurezza affermare che il decreto della Congr. per il Culto è già in vigore non solo per la celebrazione in lingua latina, ma anche per quella nelle lingue nazionali.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Iscritto
    Bene! Negli ultimi giorni iniziavo a pensare di aver sbagliato a far aggiungere il nome di san Giuseppe al mio parroco nel canone. Mi sembra giusto così, visto che la traduzione ufficiale c'é!

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Domani nella celebrazione del Papa per i seminaristi, novizi e novizie sarà utilizzata la Preghiera Eucaristica III in italiano, con la menzione del nome di San Giuseppe (pag. 33 del libretto). Pertanto possiamo con sicurezza affermare che il decreto della Congr. per il Culto è già in vigore non solo per la celebrazione in lingua latina, ma anche per quella nelle lingue nazionali.
    Però il Papa celebra nello Stato Vaticano, su ci la CEI non ha giurisdizione.
    Bisogna vedere se in Italia e san Marino si possa aggiungere il nome di san Giuseppe.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Però il Papa celebra nello Stato Vaticano, su ci la CEI non ha giurisdizione.
    Bisogna vedere se in Italia e san Marino si possa aggiungere il nome di san Giuseppe.
    A dire il vero la Diocesi di San Marino-Montefeltro fa parte della CEI
    A parte quello, non c'entra il fatto che il Vaticano non sia in Italia: per la celebrazione della Messa in lingua italiana in San Pietro si utilizza comunque la traduzione della II edizione tipica in vigore per l'Italia.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

CierRino L'avatar di Teofilo89
    che confusione! A livello giuridico è stato fatto veramente uno sfacelo. Non credevo che nel 2013, con molti secoli di diritto canonico alle spalle, bisognasse ancora aspettare l'exemplum del Pontefice. La cosa è stata gestita malissimo in Italia, ovviamente dall'ufficio liturgico della CEI.
    Non licet bovi quod licet Iovi

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    A dire il vero la Diocesi di San Marino-Montefeltro fa parte della CEI
    Per questo che l'ho nominato; la CEI non è solo Italia.
    Se è come dici tu, meglio ancora.

Bannato
    Ieri sera il celebrante nella mia parrocchia ha menzionato san Giuseppe nella preghiera eucaristica.

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    (...) 2. Nella Preghiera Eucaristica sono previste acclamazioni a ogni parte della preghiera.
    Citazione Originariamente Scritto da SanPietro Visualizza Messaggio
    (...) Sì, se non mi sbaglio, questo è un indulto concesso, ad experimentum, dalla Santa Sede alla Conferenza Episcopale brasiliana e che non esiste nel messale utilizzato in Portogallo (la cui traduzione è molto più accurata). (...)
    Citazione Originariamente Scritto da TGC Visualizza Messaggio
    E' possibile conoscere tali acclamazioni (possibilmente in italiano)?
    Non conosco per nulla il portoghese, ma mi pare si possa fare una traduzione abbastanza intuitiva (poi San Pietro -l'utente del Forum, non il Clavigero- mi potrà correggere). In sostanza, le acclamazioni riprendono il tema della parte della PE che precede.

Così, ad esempio, nella PE III:
    dopo Vere Sactus: Santifica e riunisci il tuo popolo!
    dopo la prima epiclesi: Santifica la nostra offerta, Signore!
    dopo il memoriale e l'offertorio: Accogli, Signore, la nostra offerta!
    dopo la seconda epiclesi: Fa' di noi un solo corpo e un solo spirito!
    dopo la preghiera per la comunione dei santi: Fa' di noi un'offerta perfetta!
    dopo l'intercessione per la Chiesa: Ricordati, Padre, della tua Chiesa!
    dopo l'intercessione per i presenti e per tutti: Ricordati, Padre dei tuoi figli e delle tue figlie!
    dopo l'intercessione per i defunti: Saziaci tutti con la tua gloria!

Vecchia guardia di CR L'avatar di TGC
    Grazie. Personalmente trovo del tutto inutili tali acclamazioni all'interno di una preghiera eucaristica. Mio danno la sensazione di voler far partecipare a tutti i costi l'assemblea anche con le parole, come se la sola presenza silente e pregante non fosse sufficiente.