Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
376. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.99%
  • Spesso

34 9.04%
  • A volte

82 21.81%
  • Raramente

171 45.48%
  • Mai

74 19.68%
Pagina 20 di 34 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 340

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Non conosco per nulla il portoghese, ma mi pare si possa fare una traduzione abbastanza intuitiva (poi San Pietro -l'utente del Forum, non il Clavigero- mi potrà correggere). In sostanza, le acclamazioni riprendono il tema della parte della PE che precede. [...].
    Traduzione esatta.

Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto in materia ma a mio avviso non ha senso che un messale come quello brasiliano si discosti così tanto dall'editio tipica latina in una parte così fondamentale come la preghiera eucaristica. Un conto è la presenza di una preghiera eucaristica in più (che ci può stare), un altro conto sono delle modifiche così significative (come l'aggiunta di acclamazioni) nelle principali preghiere eucaristiche. Secondo me infatti se tali acclamazioni non sono presenti nell'editio tipica non è logico che siano presenti nei messali vernacolari che in teoria non dovrebbero essere altro che le semplici traduzioni dal latino.
    Poi ovviamente è chiaro che quel messale è legittimo visto che (purtroppo) è stato autorizzato dalla Santa Sede.

Comunque la presenza di quelle acclamazioni è un motivo in più per non utilizzare il messale portoghese.
    Posto qui questa testimonianza di Mons. Clemente Isnard, morto nel 2011, espresso nel corso del Incontro di Liturgisti del Brasile a Belo Horizonte nel 28 gennaio, 2002.

Mons. Isnard è stato eletto nel 1964 Secretario Nazionale della Liturgia e responsabile per la traduzzione del messale dal latino al portoghese. La traduzione del testo è mia, con l'aiuto gi Google Translator, quindì scusate ogni imprecisione.

L'INIZIO DELLA RIFORMA LITURGICA IN BRASILE
    Il 4 dicembre 1963, è approvata la Costituzione conciliare "Sacrosanctum Concilium", il primo frutto del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965), e risultato delle enormi lotte degli amici della liturgia contro il gruppo conservatore. Questo è stato ridotto a 04 (quattro) voti.
    Nonostante le difficoltà causate dalla Congregazione dei Riti, il 25 gennaio 1964, Paolo VI pubblica il primo documento per l'applicazione della Costituzione conciliare, il motu proprio "Sacram Liturgiam".
    I vescovi brasiliani che erano a Roma per il Concilio, erano già tornati in Brasile.
    Solo nel 1964, dopo tornare a Roma per la continuazione del Concilio, la CNBB ha approvato lo statuto e ha proceduto alla elezione per riempire le posizioni.
    I nuovi statuti prevedevano un Segretariato Nazionale per la Liturgia incaricato della materia e una Commissione Episcopale.
    Sono stato eletto, allora Segretario Nazionale della Liturgia, e incaricato di comporre la Commissione nazionale. Ho scelto vescovi interessati, giovani e semplici ausiliarii.
    Erano Mons. Lamartine, Mons. Mielli e Mons. Castro Pinto. Era a Roma anche Mons. Waldyr Calheiros che mi ha aiutato con consigli, soprattutto sulla scelta del segretario, Canonico Amaro Cavalcanti. Questo, oltre a lavorare nel settore a Rio de Janeiro, aveva iniziato un bello lavoro con la musica, che durò fino alla sua morte l'anno scorso.
    Ho fatto la richiesta [della scelta del Segretario] al Cardinale Jaime de Barros Câmara, che era a Roma, e la prima risposta è stata negativa. Ma poi, il cardinale ha cambiato la sua posizione perché conosceva la competenza e il buon spirito del Canonico Amaro e si fidava di lui. Disse: "Se io nego, Mons. Clemente inviterà qualcuno esagerato. E' meglio lasciare il Canonico Amaro prendere il posto". Per questo motivo (come mi è stato riportato da Mons. Waldyr allora Vescovo ausiliare di Rio de Janeiro) mi ha contattato qualche giorno dopo per liberare il Canonico Amaro.
    I quattro vescovi, oggi, io sono l'unico sopravvissuto, andavano d'accordo molto bene e potrebbero lavorare insieme. Castro Pinto era diverso, ma molto capace, anche con le traduzioni. La "trinca" erano Lamartine, ausiliare di Recife, Mielli, ausiliare di Campinas e me.
    Il primo lavoro che ci è stato presentato erano le traduzioni per l'introduzione della lingua volgare nella liturgia. E allora la domanda: una traduzione brasiliana o portoghesa? Ci è sembrato allora che sarebbe necessario un accordo con i Vescovi del Portogallo. Siamo andati in quattro al Seminario Portoghese a Roma, dove alloggiavano i portoghesi, e dopo un pomeriggio di discussioni, abbiamo concluso che era necessario adottare una comune traduzione della Bibbia. Abbiamo anche combinato alcune cose pratiche. Ma non abbiamo avuti più risultati. Le difficoltà sorsero ben presto, e tra queste, la più grande: che tipo di trattamento rivolgersi a Dio, il "tu" o il "voi". I portoghesi volevano il "Voi" e il comitato brasiliano voleva il "Tu", ma i vescovi brasiliani erano divisi. Più tardi, in una riunione generale tenutasi a San Paolo (in Ipiranga), la votazione è stata fatta per iscritto, e il risultato è stato sorprendente: parità stretta. Nel frattempo i sacerdoti che lavoravano nelle traduzioni, sotto la guida di Mons. Timóteo Amoroso Anastácio, hanno optato per il "tu" e utilizzavano nei primi testi il "tu". E 'stato doloroso, e non c'era una soluzione: il Portogallo voleva "voi" e il Brasile era diviso tra "voi" e "tu".
    La discussione "voi" e "tu" è tornata più di una volta all'Assemblea Generale. Mons. Lamartine citava a sostegno del "tu" alcuni verseiti del XVI o XVII secolo: “se a Deus se chama de 'tu' e a El-Rey de 'vós', como chamar o Juiz de Igarassi: ‘tu' e 'vós' , 'vós' e 'tu'”. La cosa più difficile è che Roma voleva un accordo tra Brasile e Portogallo, e senza l'accordo, rifiutava di approvare ogni revisione. La questione è stata proposta al Papa, e il grande Paolo VI ha deciso che non dovrebbe avere tutte le versioni uguali in Portogallo e Brasile, ma sarebbe sufficiente avere lo stesso testo per le parti del popolo, così la gente poteva pregare in Portogallo e Brasile similmente. Così la Preghiera eucaristica poteva avere una traduzione in Portogallo e un'altra in Brasile, ma la risposta del popolo doveva essere identica. E così fu fatto. Ma era necessario risolvere il problema del "tu" e "voi".
    Al modo in cui erano le cose, non si vedeva soluzione possibile . I portoghesi in fondo credevano di essere i proprietari della lingua e così hanno fanno ai paesi dell'Africa, che al momento sono stati chiamati a opinare. Doveva essere un accordo, o, altrimenti, non ci sarebbe mai stata alcuna traduzione approvata da Roma. L'accordo è stato fatto in una riunione in Portogallo. Rappresentando il Brasile erano io e il Padre José Antonio de Moraes Busch, dal clero di Campinas, poi aiutante nella CNBB, e il Portogallo era rappresentano da tre vescovi e tre esperti. Siamo riuniti in otto persone in una casa di ritiri di Buraca, nei pressi di Lisbona. Nell'apertura dei lavori ho stabilito che il voto sarebbe contato per paese, cioè i sei voti portoghese avrebbe lo stesso valore dei due brasiliani. Al contrario, saremmo perduti. Essi hanno concordato. E attraverso interminabili discussioni abbiamo definito il testo della gente, sia nella Ordinario della Messa e in altre parti della liturgia. E 'lì che si stabilisce il "Lui è in mezzo a noi" in risposta al "Il Signore sia con voi", e altre versioni più letterali. I portoghesi furono liberali per soddisfare le nostre preferenze. Sottolineo, all'inizio della Messa, il "Benedetto sia Dio, che ci ha uniti nell'amore di Cristo," solo due "per mia colpa, per mia grande colpa" al "Confesso", "pace in terra agli uomini che egli ama" al Gloria, "è disceso alla mansione dei morti" nel Credo, "è nostro dovere e la nostra salvezza "nel dialogo del Prefazio, "l'amore di Cristo ci ha unito" in risposta al "Pax Dominum sit semper vobiscum". La presenza di Padre Busch è stato molto importante per convincere i portoghesi.
    Al termine della riunione che abbiamo avevamo una formula accettabile, adottata senza modifiche dalla Conferenza Episcopale Portoghese e adottata da me e dai miei aiutanti senza consultare l'Assemblea della CNBB, nonostante le proteste di Mons. Geraldo Fernandes. Una volta mi disse: "Mons. Clemente, come hai avuto il coraggio di modificare il Credo (la Professione di Fede)?" E io non me ne pento, perché non c'era altro modo. Ricordate la discussione tra "voi" e "tu".
    L'accordo con il Portogallo ha istituito il "voi" e soddisfatto i vescovi conservatori. L'anima del Incontro di Buraca era Padre Busch, uno dei consulenti più efficaci che abbiamo avuto.
    Rientrati da Roma, dove avevamo incontarto il Canonico Cavalcanti, abbiamo organizzato il Segretariato della Liturgia a Rio de Janeiro, sul nuovo quartiere generale della CNBB nel Largo da Glória. Ancora oggi ricordo con nostalgia quel vecchio edificio in cui abbiamo fatto così tanto per la Liturgia. Allora vieni a lavorare con noi una persona preziosa, Maria Luiza Amarante, che era la nostra segretaria mentre la CNBB era a Rio de Janeiro. Con la transferta a Brasilia la CNBB ha perso non solo Maria Luiza, ma anche il Canonico Amaro e Padre Busch. Solo due consiglieri ci seguono: Padre Odilon Jaeger e Maucyr Gibin. A Rio è accaduta una riunione della Commissione Episcopale per la Pastorale (CEP), preceduta da uno o due giorni di un incontro particolare di liturgia. Questo è il modo in cui garantiamo la collaborazione di un notevole gruppo di liturgisti e abbiamo preparato la nostra attività. La liturgia era l'unico settore che aveva promosso questo tipo di incontro, che non è stato molto gradito. Il proprio Mons. Ivo Lorscheiter quando era Segretario Generale della CNBB, ha cercato di porre fine a questo incontro. Abbiamo poi avuto un lungo colloquio e lui ha cercato di convincermi, ma fallì. Al termine della riunione, mi ha detto: "Don Clemente, sei molto testardo". Ho risposto, "è una delle mie poche qualità". Ha poi sparito con il pranzo che offriva la CNBB, ma organizziamo il pranzo nella casa di mia madre e di altri amici. Per quanto riguarda il pro labore che i dipendenti che non erano consiglieri della CNBB ricevevano, ho disposto con alcuni amici. Una amica era Dona Laurita Pessoa Rajá Gabaglia. E' stato l'unico fastidio che ho avuto con Mons. Ivo. Non so perché non ha accettato la modalità di funzionamento proprio del settore di liturgia , la sua tesi è che tale attività non era necessaria perché le altre linee non lo facevano. Evidentemente il cambio della CNBB a Brasilia ha finitio con questo tipo di riunione. Oltre alle riunioni mensili con il piccolo gruppo, nei primi anni abbiamo fatto grandi incontri una volta l'anno, che abbiamo chiamato di Settimana Liturgica Nazionale.
    Per queste settimane sono stati convocati i rappresentanti di tutte le regionali della CNBB e c'era una programmazione attenta con gli esperti incaricati di soggetti diversi. Parallelamente alla riunione della Liturgia, ha avuto luogo un incontro di musicisti, guidati dal Canonico Amaro Cavalcanti. A questi incontri sporge il Frate Joel Postma. I punti culminanti fuorono le Settimane Liturgiche Nazionali di Valinhos (vicino a Campinas) e Belo Horizonte. Non mi ricordo esattamente quante sono stati. Il lavoro di riflessione, indispensabile per la riforma, è stato fatto negli incontri mensili, soprattutto nelle Settimane Liturgiche, che ha stabilito il contatto e la socializzazione di liturgisti di ogni parte. Così abbiamo conosciuto Padre Reginaldo Veloso di Recife, e altri, come il Padre Jocy Rodrigues, del Maranhão, che è il compositore della Preghiera Eucaristica V e di altri bellissimi canti liturgici . Così la riforma non è stata il lavoro di un piccolo gruppo del centro-sud, ma copriva la collaborazione di persone provenienti da tutto il Brasile, con il supporto di Pernambuco e Maranhão, e anche del centro-ovest. Abbiamo iniziato, doppo il ritorno da Portogallo, il lavoro di traduzione dell'Ordinario della Messa con il "voi". E 'un peccato che non ci sono stati tanti vescovi con diverse opinioni riguardo a ciò che abbiamo ottenuto a Lisbona. Ho quindi deciso di procedere a proprie spese - qualcosa da ammirare ma non emulare - e che ha tanto arrabbiato Mons. Geraldo Fernandes, e che dopo è arrivato a vicepresidente della CNBB. Ho presentato in Roma, e la Congregazione per il Culto Divino ha approvato la nostra versione. La nostra fortuna è che al momento non vi era nella Congregazione un esperto di lingua portoghese. Così abbiamo ottenuto la semplificazione del Canone Romano, che era stata presentata dai francesi e negata... Abbiamo semplicemente copiato la proposta francese. L'approvazione dell'Ordinario della Messa è stato un grande passo compiuto. Ma non era il più lungo. Era necessario tradurre il Messale. Si erano diffuse traduzioni parziali. Sfruttando quanto possibile dal lavoro svolto, un comitato di liturgia, presieduto da Padre Busch ha assunto il compito di preparare la traduzione completa del Messale Romano. Padre Busch ha ottenuto per questo la collaborazione del venerabile Arcivescovo di Campinas, Mons. Alves Siqueira, che per molti mesi ha trascorso una settimana a Rio de Janeiro, rimanendo nella proprio CNBB e lavorando intensamente in compagnia di Padre Busch. E 'stata una grande gioia quando inviamo alla Congregazione per il Culto Divino l'enorme pacchetto con il messale tradotto. Oggi, usando il Messale, troviamo alcuni testi degni di miglioramento. Ma, in quel momento, Mons. Siqueira, con enorme pazienza, ha tradotto principalmente il testo delle preghiere, e quasi sempre raggiunto risultati soddisfacenti. Chi lavora per la liturgia fa un lavoro anonimo: nel Messale non c'è il nome del traduttore, o il nome dei redattori delle preghiere eucaristiche o di altre parti importanti. Si tratta di un lavoro di amore disinteressato. Chi avrebbe riconosciuto i meriti di Bugnini e Martimort e altri grandi liturgisti anche brasiliani? Solo Dio. L'impressione del Messale stata una grande vittoria.
    Nel frattempo abbiamo potuto preparare la traduzione degli altri libri liturgici e inviarli a Roma per l'approvazione. Non voglio presentare un catalogo delle edizioni liturgiche.
    Le Paoline e Vozes voci sono stati i primi editori, ma poi sono venuti altri. I consiglieri erano divisi in preferenza per questo o quest'altro editore. Una volta, ho visto che questo faceva male alla causa comune, quindì ho detto ai redattori riuniti, presso il Largo da Gloria, forse alcune verità difficile da ascoltare. In effetti, c'era un certo pericolo di corruzione per raggiungere al personale del segretariato affine di favorire indebitamente uno o altro editore. Cose inevitabile anche tra ottime persone. L'obiettivo era quello di ottenere la traduzione di tutti i testi liturgici: Messale, Sacramentari e altri rituali.
    Mentre i testi venivano approvati in Roma, noi cominciavamo la traduzione qui. Il processo di approvazione dei testi a Roma è stato lento; alcuni sono stati redatti in modo rapido, mentre altri con difficoltà, come il sacramento della Penitenza e dei Ministeri, antiche Ordini Minori. La Liturgia delle Ore è stata un'altra maratona, forse più complicata del Messale. E' stato l'ultimo libro che ho visto con l'edizione definitiva. Mi ricordo che quando Mons. Celso Queiroz mi ha fatto conoscere il primo volume, non ho trattenuto le lacrime. Il lavoro finale è stato fatto in Brasilia e per questo abbiamo avuto un lavoro a tempo pieno di due persone. Era necessario avere una buona traduzione dei Salmi, come la materia prima del libro.
    Di questo è stato incaricato il padre Joseph Weber, che avevo trovato a Roma su indicazione del Canonico Amaro.
    Avevamo bisogno di una traduzione esatta, recitabile e bella. Credo che il testo del nostro salterio in portoghese è magnifico. Grazie alla convenzione di Buraca con i portoghesi, non c'era bisogno di traduzione comune dei testi della Liturgia delle Ore per entrambi i paesi, lo che ha notevolmente facilitato. Padre Weber ha lavorato a proprio agio e alcune modifiche sono state apportate al suo testo. E come è stato difficile il montaggio del libro! Ma non erano soltanto i Salmi, è stato necessario tradurre gli inni, antifone, letture. Il Brasile può vantarsi di avere la migliore versione dei libri della Liturgia delle Ore, meglio di Francia, Spagna e Italia. Le letture bibliche dovevano essere tratte da una versione della Bibbia che la CNBB aveva orientato, ma che poi è sfuggita dal nostro giudizio. La Bibbia della CNBB è stata fatta da una commissione speciale presieduta da Padre Konnings, gesuita. I testi che sono sulla Liturgia delle Ore sono stati i primi formulati, poi corretti nell'edizione definitiva. Nell'inizio avevamo alcuni buoni traduttori, come un sacerdote, ma lento nel lavoro. Per fare un lavoro che si avvicinava alla perfezione dovevamo aspettare l'anno 2000. E questo io non volevo. Perché quanto pìu fossi ritardata la Liturgia delle Ore, meno sarebbe stata utilizzata. Ancora una volta, per avere le traduzioni ho sacrificato la qualità. Non credo che ho sbagliato e vorrei fare lo stesso oggi.
    Il lavoro dei traduttori verrebbe corretto da una commissione di vescovi. C'era una che dovrebbe rivedere la traduzione del Vangelo di San Giovanni e che ha vergognato la CNBB. Ha inviato a Roma un testo così male che ha costretto la propria Congregazione di rivederlo. Sono contento che hanno fatto a Roma questo lavoro che non era proprio di loro. Non mi ricordo i nomi dei colpevoli, solo che era vescovi mineiros. La collaborazione dei Vescovi, anche residenziali, nell'opera della liturgia è stato intenso, soprattutto all'inizio, quando sembrava che tutto doveva essere fatto dai vescovi. Come Mons. Mielli e Mons. Lamartine e il proprio Mons. Castro Pinto hanno faticato nei primi tempi! Ora ricordo Mons. Antonio Alves de Siqueira, ma anche molti altri hanno lavorato.
    Ogni volta che usciva in portoghese del Brasile un libro liturgico, sentivamo gioia e sollievo. Era la battaglia per il compimento della missione. Ma non era tutto che dovevamo fare. Era necessario rivedere i libri, animare la vita liturgica e di capire cosa dovevamo fare per arricchire la liturgia stessa. Noi non eramo solo i traduttori, ma abbiamo dovuto essere creativi, ed questo infastidiava sin dall'inizio.
    In uno dei nostri incontri mensili a Rio, è stato proposto di comporre una preghiera eucaristica per il Congresso Eucaristico Nazionale di Manaus. In quei giorni abbiamo contato a Roma, con il supporto chiaroveggente di Bugnini. Sono andato due volte l'anno a Roma per le riunioni del Consiglio e dopo alla Congregazione per il Culto Divino dove potrei sostenere la causa. Ho trovato una buona accoglienza in Bugnini, e mi ho messo al lavoro. Abbiamo organizzato una riunione preparatoria nel Cenacolo, con consiglio dilatato. E abbiamo preparato due testi: uno mio e un altro di un sacerdote del Maranhão.
    Ho letto il mio testo mentre ascoltava il sacerdote del Maranhã e ho voluto emulare ciò che ha fatto il concorrente di San Tommaso d'Aquino con i suoi testi per la festa del Corpus Domini: strapparli in silenzio. Ma non l'ho fatto... Evidentemente, il gruppo assemblato ha scelto il sacerdote del Maranhão, che oggi è il testo della Preghiera Eucaristica V.
    Questa è stata presa dalla Commissione Episcopale per la Pastorale (CEP), che ha fatto una o due piccole modifiche, e poi inviato a Roma. A Roma, a prescindere dal ritmo del nostro testo, hanno fatto anche due piccole modifiche. Sembra che, a parte il Culto Divino, il progetto ha affrontato la Dottrina della Fede, ma ha vinto la procedura. E la Preghiera Eucaristica V, abbastanza breve, è usata, anche se non piace a qualcuno.
    L'approvazione di una preghiera eucaristica brasiliana è stata un segno dei tempi. Bugnini era al culmine del suo prestigio e poteva permettersi gesti di gentilezza verso una Conferencia Episcopal numerosa, ma senza prestigio.
    Purtroppo, i venti non sono stati lenti a cambiare a Roma. Bugnini sempre più audace e basandosi sulla fiducia di Paolo VI, ha approvato la Preghiera Eucaristica per la Messa con i fanciulli e altre cose. L'opposizione romana, il cui portavoce era il cardinale Felici, lo ha fatto cadere insidiosamente. È stata soppressa la Congregazione per il Culto Divino e unita alla Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti. Bugnini era fuori di Roma in vacanze. Per non ricevere la notizia dalla stampa, il Cardinale Tabera è andato ad informarlo. Ora, ogni congregazione ha un Prefetto e un Segretario, e quando si uniscono due Congregazioni, restano fuori un Prefetto e un segretario. Ma il Segretario dei Sacramenti era più vecchio come Vescovo (era un ex nunzio, che non sapeva nulla di Liturgia), e ha avuto prudenza di continuare a capo della congregazione. Bugnini non era più niente. Ho scritto una lettera al Papa e al Cardinale Segretario di Stato, il cardinale Villot, che ha risposto chiedendo se il Papa non aveva il diritto di scegliere i suoi assistenti. Non potevo negarlo, ma direi che si dovrebbe scegliere bene, non come ha fatto questa volta. Questi fatti oscurano il pontificato di Paolo VI, che si era invecchiato e faceva cose contrarie a tutta la sua condotta anteriore.

L'uscita di Bugnini fu disastrosa, non solo per la Congregazione a Roma, ma per tutto il mondo.
    In una delle ultime volte che ho parlato con Bugnini a Roma, una delle migliori conversazioni che abbiamo avuto, ha parlato dei suoi piani. Ha detto che mancava un Direttorio per le messe "cum rudibus" e che voleva fare questo. Ma non aveva tempo; i nemici erano già in movimento e il colpo preparato. Tornando al Brasile, nella prima riunione mensile dei consiglieri, ha parlato sul tema e ha trovato una buona accoglienza. In effetti, il Brasile aveva bisogno di un Direttorio per la gente semplice. Nome che è stato dato. E abbiamo iniziato a lavorare. Poiché non vi era una traduzione di un documento romano, abbiamo usato grande cautela, evitando accuratamente le cose che potrebbero creare difficoltà in Roma. Il Direttorio per le Messe con la gente semplice è stato preparato e portato alla Assemblea Generale della CNBB, dove passò senza molta opposizione, e fu battezzato da Mons. Waldyr come "Direttorio per le Messe con i gruppi popolari". Il nome suonava bene, ma non era felice perché in quel momento il colombiano Lopes Trujillo faceva una campagna contro la "chiesa popolare" in America Latina. Pensavo che il nostro Direttorio non aveva niente di avanzato e quindì non doveva essere presentato a Roma.
    Ma Roma riceve il verbale dell'Assemblea Generale e apprende quello che è successo. Un giorno nella CNBB, che era ancora a Rio, mi hanno detto che la Congregazione aveva chiesto di esaminare il nostro Direttorio. Sono rimasto sorpreso, disse che non c'era bisogno, ma ho finito per dover inviarlo. Dopo non molto tempo è arrivato il divieto di utilizzare il Direttorio, che era già stampato e distribuito.
    E' stata la grande umiliazione che abbiamo avuto nel nostro rapporto con Roma. Umiliazione ingiusta perché il Direttorio non ha nulla per meritare questa condanna. Ma ancora non era tutto. Come io lavoravo anche al CELAM, e l'esperto del CELAM Alvaro Botero, un colombiano intelligente e mirato, aveva goduto nostro Direttorio e lo aveva fatto tradurre in spagnolo, la Sagretaria di Stato ha inviato una circolare ai nunzi in tutto il mondo (anche in Australia!) comunicando la condanna. Così il nostro modesto Direttorio è diventato un pericolo per la Chiesa!
    Ho ancora in mio possesso una copia della 4° edizione del Direttorio. Dopo aver scritto questa breve notizia, ho preso il tempo di rileggerlo intero. Sfido ogni esperto di liturgia per mostrare qualcosa che motiva la sua convinzione. Tutto ciò che è consigliato nel Direttorio è ora messo in pratica nelle comunità. Se non sbaglio, la ragione decisiva per la condana è il termine "organizzazioni popolari". In quel tempo Mons. Afonso Lopes Trujillo ha iniziato nell'ambiente latino americano una guerra a quello che lui chiamava "Chiesa Popolare" e che egli considerava una perversione della Chiesa cattolica. Risulta che quando pensavamo a "gruppi popolari", noi brasiliani avevano neanche lontanamente in mente il fenomeno scismatico che era in corso in alcuni paesi dell'America Latina.
    Nonostante questo atteggiamento, dopo la partenza di Bugnini, c'è stata per anni una buona collaborazione della Congregazione per il Culto Divino con la CNBB. In primo luogo la comprensione dei problemi della lingua tra Brasile e Portogallo.
    In questo caso Bugnini mi ha detto che il Papa Paolo VI aveva raccomandato di non pretendere troppo, perché conosceva le differenze di linguaggio, e la soluzione è stata buona: unità per le parti del popolo e libertà per il resto. In secondo luogo, la Preghiera Eucaristica Brasiliano V, che era una bella concessione al Brasile e che nessun altro paese dell'America Latina ha. In terzo luogo, le acclamazioni nella preghiera eucaristica, che non tutti i paesi europei hanno. In quarto luogo, l'approvazione della versione del Canone Romano con semplificazioni. In quinto luogo, il trattamento cordiale dato al Brasile durante le trattative.

Fonte: http://www.divinoespiritosanto.org/r..._liturgica.htm

Vecchia guardia di CR L'avatar di TGC
    Grazie per questo interessante spunto di riflessione. Al di là delle opinioni personali, mi sorprendere, in negativo, l'atteggiamento di mons. Isnard quando afferma che per non finire le traduzioni nel 2000 ha preferito penalizzare la qualità: per la liturgia ritengo invece che la qualità doveva essere una priorità, anche perché una volta che il popolo impara determinate formule è difficile cambiarle dopo.

coram Deo
    visitatore
    Non conosco per nulla il portoghese, ma mi pare si possa fare una traduzione abbastanza intuitiva (poi San Pietro -l'utente del Forum, non il Clavigero- mi potrà correggere). In sostanza, le acclamazioni riprendono il tema della parte della PE che precede.

Così, ad esempio, nella PE III:
    dopo Vere Sactus: Santifica e riunisci il tuo popolo!
    dopo la prima epiclesi: Santifica la nostra offerta, Signore!
    dopo il memoriale e l'offertorio: Accogli, Signore, la nostra offerta!
    dopo la seconda epiclesi: Fa' di noi un solo corpo e un solo spirito!
    dopo la preghiera per la comunione dei santi: Fa' di noi un'offerta perfetta!
    dopo l'intercessione per la Chiesa: Ricordati, Padre, della tua Chiesa!
    dopo l'intercessione per i presenti e per tutti: Ricordati, Padre dei tuoi figli e delle tue figlie!
    dopo l'intercessione per i defunti: Saziaci tutti con la tua gloria!
    Ricordano tanto le pietose acclamazioni della Messa dei fanciulli!

Gloria a te Signore che ci vuoi bene!
    E' il Signore Gesù che si offre per noi! (obiettivamente, la più sensata, anche se desacralizzante, nel contesto dell'elevazione)
    Un cuor solo, un'anima sola, per la tua gloria Signore!

Iscritto L'avatar di cattolicus
    Così, ad esempio, nella PE III:
    dopo Vere Sactus: Santifica e riunisci il tuo popolo!
    dopo la prima epiclesi: Santifica la nostra offerta, Signore!
    dopo il memoriale e l'offertorio: Accogli, Signore, la nostra offerta!
    dopo la seconda epiclesi: Fa' di noi un solo corpo e un solo spirito!
    dopo la preghiera per la comunione dei santi: Fa' di noi un'offerta perfetta!
    dopo l'intercessione per la Chiesa: Ricordati, Padre, della tua Chiesa!
    dopo l'intercessione per i presenti e per tutti: Ricordati, Padre dei tuoi figli e delle tue figlie!
    dopo l'intercessione per i defunti: Saziaci tutti con la tua gloria!
    Bhè conoscendo l'animo brasiliano va anche bene usare qualche acclamazioni, ma 8 sono troppe! Non più di tre fratelli brasiliani :-)

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Secondo voi alla Prima Messa di un novello sacerdote celebrata in una domenica del tempo ordinario è lecito utilizzare il prefazio dell'ordine o della Messa Crismale?

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Secondo voi alla Prima Messa di un novello sacerdote celebrata in una domenica del tempo ordinario è lecito utilizzare il prefazio dell'ordine o della Messa Crismale?
    Trattandosi di una domenica del tempo ordinario e della prima Messa di un sacerdote novello, a mio parere vi sono gli estremi per chiedere al Vescovo, in base a OGMR 374, il consenso per l'utilizzo dei testi della Messa ad diversa "Per il sacerdote celebrante", la quale richiede proprio l'utilizzo di uno fra i due prefazi da te citati
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Nuovo iscritto L'avatar di Giantor
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Ieri sera il celebrante nella mia parrocchia ha menzionato san Giuseppe nella preghiera eucaristica.

a me lo fa sempre anche se non c'è scritto nel testo della II.

Comunque al sondaggio ho votato MAI, ma in realtà lo usiamo solo una volta all'anno (quando è di precetto): il giovedì santo

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Giantor Visualizza Messaggio
    a me lo fa sempre anche se non c'è scritto nel testo della II.

Comunque al sondaggio ho votato MAI, ma in realtà lo usiamo solo una volta all'anno (quando è di precetto): il giovedì santo
    E' una bella cosa che usate il Canone almeno una volta, ma non è di precetto, infatti se vai a controllare il Messale, all'inizio della Preghiera Eucaristica nelle pagine dedicate alla celebrazione del Giovedì Santo troverai scritto "se si usa il Canone Romano" e poi le indicazioni delle parti proprie di quel giorno.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Giantor Visualizza Messaggio
    a me lo fa sempre anche se non c'è scritto nel testo della II (...)
    Non può esserci scritto perché il nostro Messale ha trent'anni, mentre il decreto su san Giuseppe ha tre mesi .

Chi è a rischio dimenticanza può usare un post-it .

Iscritto L'avatar di Stefano M.

Utilizzo Canone Romano

L' ho visto usare RARAMENTE...