Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
376. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.99%
  • Spesso

34 9.04%
  • A volte

82 21.81%
  • Raramente

171 45.48%
  • Mai

74 19.68%
Pagina 8 di 34 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 340

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Cronista della sezione «Liturgia» L'avatar di salvatore6unmito
    Citazione Originariamente Scritto da Silvio64 Visualizza Messaggio
    Vorrei capire quando si possono usare le preghiere eucaristica V,poichè non vi è alcuna indicazione sull'ordinamento generale del messale romano e l'unica indicazione che ho trovato è quanto precede ciascuna delle preghiere e cioè che :"formano un tutto unico con il prefazio che non si può cambiare. Di conseguenza è vietato l'uso di queste preghiere quando è prescritto un prefazio proprio ed è consentito l'uso in tutti gli altri casi ma sempre con il suo prefazio anche quando le rubriche prescrivono il prefazio del tempo.".
    Sfogliando il messale nei tempi forti (avvento, natale, quaresima, pasqua) è indicato il prefazio di quella messa o riportato integralmente o con un richiamo alla pagine dei prefazi mentre nulla è indicato per le domeniche del tempo ordinario. Come sono considerati tali prefazi tutti del tempo ovvero propri quelli dei tempi forti e del tempo quelli del tempo ordinario?.
    Oggi a messa il sacerdote ha detto il prefazio dell'avvento I e la preghiera eucaristica VB penso stando quanto sopra riportato che abbia sbagliato o nel prefazio o nella preghiera ma dove?
    Per la Preghiera Eucaristica V, a mio giudizio, vige la stessa regola per la Preghiera Eucaristica IV, visto che portano la stessa introduzione.

Per le domeniche del Tempo Ordinario, il Messale offre dei prefazi adatti per queste domenica, dando anche la possibilità di usare la IV (e di conseguenza anche la V). Ciò non toglie comunque che nelle ferie del Tempo Ordinario il sacerdote è assolutamente libero di scegliere la Preghiera Eucaristica che ritiene più opportuna.

PRECISAZIONE: Se osservi attentamente i testi delle 4 preghiere eucaristiche V (Va, Vb, Vc, Vd) noterai che la Preghiera in se stessa è la stessa, cambiano solo i prefazi. Sono state ordinate in questo modo per agevolare il celebrante.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da salvatore6unmito Visualizza Messaggio
    Per le domeniche del Tempo Ordinario, il Messale offre dei prefazi adatti per queste domenica, dando anche la possibilità di usare la IV (e di conseguenza anche la V).
    Non credo sia proprio così. Se si guardano nel Messale i vari prefazi delle domeniche per annum, si trova, per ognuno di essi, la rubrica Si dice nelle domeniche del tempo ordinario, non si può dire nelle domeniche, pertanto questi prefazi, e non altri, vanno usati in dette domeniche. Probabilmente non è indicato il rimando al prefazio nelle pagine delle varie domeniche in quanto nel tempo ordinario le orazioni e antifone non valgono solo per la domenica, ma anche per l'intera settimana.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Iscritto L'avatar di PIETRO P.
    Concordo pienamente con quello che ha detto Vox Populi anche se nelle domeniche del tempo ordinario non è prescritto un prefazio proprio quindi di conseguenza si possono scegliere le preghiere eucaristiche IV, V ( a, b, c, d. ). Il fatto che poi e quanto mai opportuno utilizzare i prefazi delle domeniche del tempo ordinario perchè composti proprio per quelle domeniche è un altro discorso. Ma il fatto che le Messe di suddette domeniche non hanno un prefazio proprio ciò significa che la scelta della preghiera eucaristica è libera. Nelle Messe che hanno un prefazio proprio è obbligatorio dire quello.
    Quindi sempre restando che quando non è prescritto un prefazio proprio si possa utilizzare la preghiera eucaristica che si voglia ( fra quelle del messale ) ciò non toglie che quando nella raccolta dei prefazi si trova un prefazio adatto per quella celebrazione non sia opportuno saltarlo con facilità.

Iscritto L'avatar di Giovanegiurista
    Da me prima il parroco non la usava mai...da alcuni hanno, da quando dirigendo il gruppo dei ministranti, mi occupo della liturgia la usiamo nelle Solennità più importanti(Triduo Pasquale,nel periodo natalizio e Nella Solennità di Ogni Santi), non nelle Solennità che cadono di Domenica perchè alla messa assistono i bambini che fanno il catechismo (circa 300 ogni Dom)e la messa si allungherebbe troppo e risulerebbe pesante per i pargoli(secondo il mio parrcoco)!

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanegiurista Visualizza Messaggio
    Da me prima il parroco non la usava mai...da alcuni hanno, da quando dirigendo il gruppo dei ministranti, mi occupo della liturgia la usiamo nelle Solennità più importanti(Triduo Pasquale,nel periodo natalizio e Nella Solennità di Ogni Santi), non nelle Solennità che cadono di Domenica perchè alla messa assistono i bambini che fanno il catechismo (circa 300 ogni Dom)e la messa si allungherebbe troppo e risulerebbe pesante per i pargoli(secondo il mio parrcoco)!
    :msn4::msn4::msn4:

Considerazione:
    Questo è un forum che si presume tranquillo: nessuno ci costringe a scrivere, ci tallona e ci fa fretta.
    Uno pensa ciò che deve scrivere. Quando ha scritto lo rilegge con calma. Se è il caso lo corregge, ecc. ecc.
    Solo alla fine schiaccia il fatidico tasto di "Invia risposta". Ma senza fretta.
    E poi ha comunque ancora, per un certo periodo, la possibilità di fare "Modifica" del post e correggere ulteriormente.

Che ci vuole ad approfittarne? Mah.

Unhappy Miserere mei...

Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    :msn4::msn4::msn4:

Considerazione:
    Questo è un forum che si presume tranquillo: nessuno ci costringe a scrivere, ci tallona e ci fa fretta.
    Uno pensa ciò che deve scrivere. Quando ha scritto lo rilegge con calma. Se è il caso lo corregge, ecc. ecc.
    Solo alla fine schiaccia il fatidico tasto di "Invia risposta". Ma senza fretta.
    E poi ha comunque ancora, per un certo periodo, la possibilità di fare "Modifica" del post e correggere ulteriormente.

Che ci vuole ad approfittarne? Mah.
    Chiedo umilmente venia, era molto tardi quando ho scritto il messaggio e mi sono reso conto delle bestialità da me proferite solo alla scadenza sei 20minuti utili per poter modificare!!
    Perdono...!

CierRino L'avatar di princeps ecclesiae
    Chiedo umilmente venia, era molto tardi quando ho scritto il messaggio e mi sono reso conto delle bestialità da me proferite solo alla scadenza sei 20minuti utili per poter modificare!!
    Perdono...!
    Se ieri era molto tardi (22,16), oggi è notte fonda (22,58) e, anche stando attenti attentissimi, l'errore ci scappa comunque.

Fa' una bella cosa: dopo la fine del TG delle 20,30 non postare più.

Citazione Originariamente Scritto da princeps ecclesiae Visualizza Messaggio
    Se ieri era molto tardi (22,16), oggi è notte fonda (22,58) e, anche stando attenti attentissimi, l'errore ci scappa comunque.

Fa' una bella cosa: dopo la fine del TG delle 20,30 non postare più.

Francamente credevo di averlo scritto più tardi..., mi sono confuso con la risposta sui poteri del Papa,cmq è vero che l'errore scappa sempre...soprattutto errori di digitazione!!!

Oggi il mio caro parroco ha usato la preghiera eucaristica della riconciliazione e ha omesso il prefazio di avvento preferendo quello proprio della preghiera eucaristica.
    Non mi sembra molto corretto...!!

Cronista della sezione «Liturgia» L'avatar di salvatore6unmito
    Oggi il mio caro parroco ha usato la preghiera eucaristica della riconciliazione e ha omesso il prefazio di avvento preferendo quello proprio della preghiera eucaristica.
    Non mi sembra molto corretto...!!
    Secondo la rubrica di introduzione: il prefazio proprio della Preghiera Eucaristica di Riconciliazione I o II può essere sostituito con un prefazio dal carattere penitenziale (molto evidente nei prefazi di Quaresima e in quello della Penitenza).
    Nei prefazio di Avvento I e I/A non vedo molto l'impronta penitenziale, parlano essenzialmente della venuta del Cristo alla fine dei tempi.
    La speranza non delude. (Rm 5,5a)