Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nelle vostre Parrocchie con che frequenza si utilizza il Canone Romano?

Partecipanti
376. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A tutte le messe (Specificare però se si tratta di Messe secondo il vecchio rito)

15 3.99%
  • Spesso

34 9.04%
  • A volte

82 21.81%
  • Raramente

171 45.48%
  • Mai

74 19.68%
Pagina 12 di 34 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 340

Discussione: Preghiere Eucaristiche (Contiene sondaggio su: Frequenza dell'uso del Canone Romano)

Fedelissimo di CR L'avatar di a_ntv
    Citazione Originariamente Scritto da metrocomia Visualizza Messaggio
    ecco la preghiera canadese dal sito www.pastoralefamiliare.it

http://www.pastoralefamiliare.it/doc...uc-nuziale.pdf

riporto solo questa frase "Ricordati, Signore, della tua chiesa sparsa nel mondo.
    Tu la vuoi bella come una fidanzata, giovane, libera e fedele."

bah....
    Che orrore questa preghiera eucaristica: non mi piace né l'impostazione generale (si deve ringraziare Dio per tutti i doni della creazione, non solo per il nono del matrimonio), né le parole "il corpo e il sangue del tuo Figlio segni dell'alleanza con noi" (il termine "segni" può essere frainteso), né sopratutto l'offerta ("Accogli con bontà l’offerta di Cristo, divenuta quella della tua intera famiglia"): nelle preghiere eucaristiche protestanti (e in questa) si offre l'offerta di Cristo, in quelle cattoliche e ortodosse si offre il Corpo e il Sangue di Cristo.

Invece salverei il "Tu la vuoi bella come una fidanzata, giovane, libera e fedele": l'immagine di Israele/Chiesa come una sposa è assolutamente biblico (chi non ha in mente ad esempio il capitolo 16 di Ezechiele:
    Passai vicino a te e ti vidi; ecco, la tua età era l'età dell'amore;
    io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità; giurai alleanza con te, dice il Signore Dio, e divenisti mia.
    Ti lavai con acqua, ti ripulii del sangue e ti unsi con olio;
    ti vestii di ricami, ti calzai di pelle di tasso,
    ti cinsi il capo di bisso e ti ricoprii di seta; ti adornai di gioielli:
    ti misi braccialetti ai polsi e una collana al collo:
    misi al tuo naso un anello, orecchini agli orecchi e una splendida corona sul tuo capo.
    Così fosti adorna d'oro e d'argento; le tue vesti eran di bisso, di seta e ricami; fior di farina e miele e olio furono il tuo cibo;
    diventasti sempre più bella e giungesti fino ad esser regina.
    La tua fama si diffuse fra le genti per la tua bellezza, che era perfetta, per la gloria che io avevo posta in te, parola del Signore Dio.)

Sola Scriptura has hindered rather than helped the understanding of Christianity
    Margaret Barker, Biblical scholar

coram Deo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da metrocomia Visualizza Messaggio

Veterano di CR L'avatar di Fra79
    Praticamente in tutte le solennità. E il don legge tutti i nomi dei Santi in parentesi quadre
    ... e giuso, intra i mortali, se' di speranza fontana vivace.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Grazie a un post pubblicato ieri su Cantuale Antonianum, ho appreso l'esistenza del blog del Padre Cesare Giraudo, S.J. (docente di Liturgia e Teologia dogmatica presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, la Pontificia Università Gregoriana, anch'essa a Roma, e la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli:

http://prexeucharistica.blogspot.com/

Come si evince dal nome, il blog è interamente dedicato alle preghiere eucaristiche (principalmente, ma non solo, alla loro traduzione).
    Da un primo sguardo, mi sembra molto interessante.
    «Parate viam Domini, rectas facite semitas eius»
    (Luc. 3, 4)

Veterano di CR
    Usiamo la II per la sua antichità e per il suo messaggio sulla Santità, a volte anche la III.
    Canone Romano il Giovedì Santo.

Partecipante a CR L'avatar di radulfus
    La II per la sua antichità?

Iscritto L'avatar di PIETRO P.
    Direi piuttosto per la sua brevità
    Cor Jesu Sacratissimum,miserere nobis!

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da PIETRO P. Visualizza Messaggio
    Direi piuttosto per la sua brevità
    Ma perchè pensare sempre male? chi lo fa è in malafede ma non tutti sono così... mah!
    Allora chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due (Mc6,7)

Iscritto L'avatar di Tristram
    Sì ma la II non è affatto antica.
    Stat Crux dum volvitur orbis

Iscritto L'avatar di PIETRO P.
    Citazione Originariamente Scritto da Gualty Visualizza Messaggio
    Ma perchè pensare sempre male? chi lo fa è in malafede ma non tutti sono così... mah!
    Gualty,parliamoci chiaro,tu credi che la maggior parte di coloro che scelgono costantemente la PE II lo facciano per utilità pastorale? Magari ci si nasconde dietro questa falsa affermazione. Ma in realtà,la motivazione,è quella che ho espresso sopra. E' inutile nasconderla!
    Senza dubbio,nei giorni feriali,come anche raccomanda lo stesso Messale Romano al cap.VII n.365,la scelta della PE II è da preferirsi (a meno che,altre motivazioni non suggeriscano il contrario),ma quando si arriva ad utilizzarla sempre,a questo punto dubito che lo si faccia per utilità pastorale.
    Cor Jesu Sacratissimum,miserere nobis!