Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 255 di 257 PrimaPrima ... 155205245253254255256257 UltimaUltima
Risultati da 2,541 a 2,550 di 2564

Discussione: Domande sul Calendario e sulle precedenze liturgiche

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Sono andato sul sito della Conferenza Episcopale e finalmente hanno pubblicato il calendario liturgico… fino a due settimane (a meno che non sia stato cieco) non c’era

Comunque dice che il 25 nella mia Diocesi è festa della Compatrona nonostante sia San Marco.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Sono andato sul sito della Conferenza Episcopale e finalmente hanno pubblicato il calendario liturgico… fino a due settimane (a meno che non sia stato cieco) non c’era

Comunque dice che il 25 nella mia Diocesi è festa della Compatrona nonostante sia San Marco.
    Vabbè, ovviamente fate come il calendario particolare vi dice. Che grado ha il vostro compatrono?

Una mia considerazione esterna alla situazione di Verbum è questa: spesso mi spiace di queste situazioni perché si preferisce (comprensibilmente per carità, ma non efficacemente) di preferire il calendario particolare perché facile da accettare in vece del calendario universale, perché spesso queste decisioni vanno spiegate e potrebbero andare incontro a incomprensioni. Ma l'importante è pregare, e che lo si faccia per la nostra santità.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Solennità nella città dove è patrono, Festa in Diocesi.

Iscritto L'avatar di Ecce Filius Tuus
    Sono andato sul sito della Conferenza Episcopale e finalmente hanno pubblicato il calendario liturgico… fino a due settimane (a meno che non sia stato cieco) non c’eraComunque dice che il 25 nella mia Diocesi è festa della Compatrona nonostante sia San Marco.
    Buongiorno a tutti. Non so se VerbumDomini si riferisca alla Diocesi di Teramo-Atri. Se è questo il caso di specie, bisogna segnalare che Santa Reparata, già Patrona della Città di Atri e dell'antica Diocesi atriana, a norma del Decreto della Congregazione per i Vescovi del 30 settembre 1986, con la piena unione della Diocesi con quella aprutina, è divenuta Patrona "aeque principaliter" della nuova Circoscrizione ecclesiastica insieme a San Berardo, già Patrono di Teramo. Per questo motivo la celebrazione di Santa Reparata in Diocesi ha il grado di Festa e prevale per quest'anno su San Marco, ad eccezione ovviamente dei luoghi nei quali quest'ultimo sia da celebrarsi come Solennità propria.

Partecipante a CR L'avatar di Vos autem amicos dixi
    Sono andato sul sito della Conferenza Episcopale e finalmente hanno pubblicato il calendario liturgico… fino a due settimane (a meno che non sia stato cieco) non c’era Comunque dice che il 25 nella mia Diocesi è festa della Compatrona nonostante sia San Marco.
    Scusami, solo per capire meglio: sul sito di quale Conferenza Episcopale è pubblicato il calendario liturgico?
    "Non vi chiamo più servi"..."ma vi ho chiamati amici" (Gv 15,15)

Su quello della CEAM

Partecipante a CR

Para confirmar:

Las Misas vespertinas de los sábados que preceden a los Domingos de Adviento, Cuaresma y Pascua (y las de esos mismos Domingos) deben ser sí o sí las correspondientes a esos días. Solamente una concesión explícita de la Santa Sede puede disponer lo contrario, no un obispo ni mucho menos un sacerdote.

¿Es correcto?

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Liturgia Católica Visualizza Messaggio
    Las Misas vespertinas de los sábados que preceden a los Domingos de Adviento, Cuaresma y Pascua (y las de esos mismos Domingos) deben ser sí o sí las correspondientes a esos días. Solamente una concesión explícita de la Santa Sede puede disponer lo contrario, no un obispo ni mucho menos un sacerdote.

¿Es correcto?
    Assolutamente corretto.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Quest'anno la Solennità dell'Ascensione coincide con la festa Patronale. Ovviamente ha la precedenza l'Ascensione. Giusto?

(OT) avevamo pensato di fare una preghiera al Patrono all'inizio della Messa con il celebrante in stola rossa che poi ritornerebbe in sacrestia ad indossare i paramenti bianchi/oro. Che ne pensate?

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Quest'anno la Solennità dell'Ascensione coincide con la festa Patronale. Ovviamente ha la precedenza l'Ascensione. Giusto?

(OT) avevamo pensato di fare una preghiera al Patrono all'inizio della Messa con il celebrante in stola rossa che poi ritornerebbe in sacrestia ad indossare i paramenti bianchi/oro. Che ne pensate?
    Che secondo me ha più senso che il momento di preghiera dedicato al santo Patrono avvenga in un momento diverso, e dedicato, della giornata, senza "pasticciare" con i paramenti e con la Messa.
    Nella Messa si può tranquillamente ricordare il santo Patrono nelle intenzioni della preghiera dei fedeli o eventualmente nella Preghiera Eucaristica.