Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 259 di 260 PrimaPrima ... 159209249257258259260 UltimaUltima
Risultati da 2,581 a 2,590 di 2591

Discussione: Domande sul Calendario e sulle precedenze liturgiche

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Ah concordo e spero manchi poco a questo evento!
    Amare Dio è, dunque, un viaggiare col cuore verso Dio! (Beato Giovanni Paolo I)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Non posso ancora bere lo spumante , ma io pure concordo.
    Anche perché celebrare nelle ore vespertine del sabato utilizzando i testi della festa del Signore eventualmente ricorrente in detto sabato (permettendo comunque ai fedeli d’ottemperare all’obbligo domenicale), se si potesse, sarebbe una bella occasione per far conoscere e far approfondire meglio queste feste anche a chi non partecipa alla Messa in settimana.
    Così, anzi, va a finire che in molte comunità la Messa della festa non si dice proprio, perché – almeno dalle mie parti – di sabato molte Parrocchie celebrano soltanto la Messa vespertina della domenica, omettendo quella feriale (il sabato mattina non vi sono celebrazioni).

Però per adesso il Responsum è in vigore e dobbiamo rispettarlo… dura lex, sed lex.
    Regina Sacratissimi Rosarii,
    ora pro nobis.

Vecchia guardia di CR L'avatar di Gregorius Paulus
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Dubbio:Il 6 Agosto, Vespri della Trasfigurazione e Messa Prefestiva della Domenica vero?Stamattina sono andato in una Parrocchia vicino alla mia città e vedendo il programma settimanale che avevano affisso sul portone c'era scritto:"6 Agosto: Vespri della Trasfigurazione, Messa Prefestiva con Orazioni della Festa e Letture della Domenica"Si può fare?
    Quello che ho trovato strano è che, nel Direttorio Liturgico dell'Emilia-Romagna che ho consultato nella mia parrocchia, parla di Primi Vespri della Domenica...
    Salus nostra in manu Tua, Maria Sanctissima. Ave Maria Purissima, senza peccato concepita.

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Il giorno in cui quell'insensato Responsum verrà strappato a pezzettini e gettato nel caminetto brinderò con lo spumante, per ora invece tocca adeguarsi e tenere la bottiglia nel frigorifero.
    Mi permetto di avanzare un dubbio sulla validità del Responsum. Dopo la sua pubblicazione, infatti, sono state fatte alcune modifiche alle Normæ sull'anno liturgico e il Calendario, ma esso non è mai stato recepito, neppure in una nota.
    Quando il 2 febbraio è caduto in sabato, parmi altresì di ricordare che in molti luoghi si sia celebrata la Presentazione del Signore anche (giustamente) in orario vespertino.

I Primi Vespri della Domenica sono ingiustificabili (a meno che non si uniscano alla Messa): mi stupisco che i redattori della guida liturgica dell'Emilia Romagna scrivano certe bestialità.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    FESTIVITA' PROPRIE DELL'ORDINE FRANCESCANO
    Rispondo qui in quanto le discussioni sui testi liturgici non sono dialogiche ma finalizzate alla sola riproduzione di detti testi.

A questo link è possibile visualizzare in formato pdf la prima edizione del Messale Serafico in lingua italiana (1974). A pag. 4 del file è presente il calendario serafico e ho notato che il numero di santi è maggiore rispetto a quello da te riportato.
    Teniamo presente che si tratta di un testo del 1974 e sicuramente dopo di esso saranno quasi certamente state pubblicate edizioni più aggiornate o supplementi; alcuni beati riportati nel calendario sono stati successivamente canonizzati (ad esempio Massimiliano Kolbe nel 1982, Bernardo da Corleone nel 2001, Angela da Foligno la cui canonizzazione equipollente è stata decretata nel 2013...), sicuramente sarà stato aggiunto san Pio da Pietrelcina, per il quale all'epoca della prima edizione non era neppure stata aperta la causa di beatificazione e non escluderei altre aggiunte.
    Non sarebbe forse il caso di modificare il calendario aggiungendo almeno i santi e beati non presenti in quello da te postato?
    Oboedientia et Pax

Certamente! Ho passato due giorni interi a cercare un Messale Serafico in PDF aggiornato ma non ho trovato nulla (solo un PDF ma che non si riusciva a scaricare) quindi sono andato sul Messale Serafico di Assisi almeno per cominciare.
    Come si può fare adesso?

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Certamente! Ho passato due giorni interi a cercare un Messale Serafico in PDF aggiornato ma non ho trovato nulla (solo un PDF ma che non si riusciva a scaricare)
    Come si può fare adesso?
    Ho il serafico nuovo a casa. Appena ho tempo scrivo ad uno dei moderatori e magari lo facciamo sistemare il post.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

^^^

Grazie Santo come sempre!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Sul sito ufficiale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini è presente questo calendario, nel quale sono presenti alcune memorie di santi e beati che non si trovano nel Messale Serafico 1974.
    Probabilmente molti di essi faranno parte solamente del calendario proprio della famiglia Cappuccina e non del MS comune a tutte le famiglie OFM, ma non è escluso che alcuni di essi possano essere stati inseriti anche in quest'ultimo, penso ad esempio a due santi molto noti quali Leopoldo Mandic e Pio da Pietrelcina.
    Oboedientia et Pax

Iscritto L'avatar di andrea74
    Io ho un file, che ho ricercato in rete trovandolo, di un aggiornamento della liturgia delle ore al calendario romano serafico del 2004, della provincia francescana conventuale padovana.
    Se può essere utile posto il link

https://docplayer.it/30326091-Liturg...-serafico.html