Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Mons. Lorenzo Perosi (1872 - 1956) e la sua produzione musicale

Nuovo iscritto L'avatar di Materdomini

Mons. Lorenzo Perosi (1872 - 1956) e la sua produzione musicale

Vorrei sapere cosa ne pensate della musica perosiana e soprattutto come la pensano i parroci.
    Io, con la mia Corale, eseguo spessissimo spartiti firmati da Lorenzo Perosi...e l'assemblea è estasiata!!!

Veterano di CR L'avatar di Nikolaus
    Ne penso bene. E se consideri che era un prete non si può non fare il confronto con le musiche scritte da certi preti d'oggi e sottolineare la cultura imperante un tempo contro la superficialità e lo show che si insegue oggi.

Partecipante a CR L'avatar di Placeat tibi
    Citazione Originariamente Scritto da Nikolaus Visualizza Messaggio
    Ne penso bene. E se consideri che era un prete non si può non fare il confronto con le musiche scritte da certi preti d'oggi e sottolineare la cultura imperante un tempo contro la superficialità e lo show che si insegue oggi.
    Non posso che essere pienamente d'accordo!! Aggiungerei solo che anche oggi ci sono musicisti, e sacerdoti, che fanno della musicaad uso liturgico più che degna, ma, ahimè, la maggioranza in effetti abbassa terribilmente la media del livello....
    Ubi caritas et amor, Deus ibi est

Partecipante a CR L'avatar di Placeat tibi
    Citazione Originariamente Scritto da Placeat tibi Visualizza Messaggio
    Non posso che essere pienamente d'accordo!! Aggiungerei solo che anche oggi ci sono musicisti, e sacerdoti, che fanno della musicaad uso liturgico più che degna, ma, ahimè, la maggioranza in effetti abbassa terribilmente la media del livello....
    E aggiungerei anche che per quanto dici riguardo lo "show" certe dichiarazioni di sacerdoti, appunto, la dicono lunga... Vedi per esempio la "mancanza di ritmo" denunciata a san Giuliano per l'ultima magnifica messa papale....
    Ubi caritas et amor, Deus ibi est

Partecipante a CR L'avatar di Organicvs
    Citazione Originariamente Scritto da Nikolaus Visualizza Messaggio
    Ne penso bene. E se consideri che era un prete non si può non fare il confronto con le musiche scritte da certi preti d'oggi
    Sei sempre il solito, Nik!

Comunque, per rispondere alla domanda:
    In realtà qui da noi, non si eseguono molto spesso musiche di Perosi; la Corale esegue un altro repertorio (più antico, diciamo). Nonostante tutto, da queste parti, è ben conosciuta la Messa da Requiem a 3 voci maschili e organo. Quando un cantore (o un musico) ritorna al Padre, è usanza (ormai popolare) organizzare un concerto a lui dedicato durante il quale si esegue proprio quella messa; perciò, in generale, le sezioni maschili dei cori di una certa qualità la sanno quasi a memoria.
    Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. (Chesterton)

Iscritto L'avatar di Orietur
    ...anche oggi ci sono musicisti, e sacerdoti, che fanno della musica ad uso liturgico più che degna, ma, ahimè, la maggioranza in effetti abbassa terribilmente la media del livello...
    Confermo, conoscendo personalmente musicisti e sacerdoti musicisti che compongono musica seguendo i dettami della Chiesa e non i gusti musicali profani del momento.

orietur
    Orietur in diebus ejus justítia: et abundántia pacis, donec extollatur luna.

Iscritto L'avatar di Orietur
    E aggiungerei anche che per quanto dici riguardo lo "show" certe dichiarazioni di sacerdoti, appunto, la dicono lunga... Vedi per esempio la "mancanza di ritmo" denunciata a san Giuliano per l'ultima magnifica messa papale....
    Ohibò, mi sono perso quest'ultima esternazione. Da quale autorevole pulpito è arrivata?

orietur
    Orietur in diebus ejus justítia: et abundántia pacis, donec extollatur luna.

Veterano di CR L'avatar di Lorenzo Perosi
    Citazione Originariamente Scritto da Orietur Visualizza Messaggio
    Ohibò, mi sono perso quest'ultima esternazione. Da quale autorevole pulpito è arrivata?
    Dai preti veneziani: http://sacrissolemniis.blogspot.com/2011/05/il-papa-venezia-troppo-latino-e-poco.html
    Francamente, non lo definirei autorevole...

Iscritto
    Apprezzo la musica liturgica di Perosi e adoro i suoi oratori!
    Consiglio a tutti "Il natale del Redentore" e "La risurrezione di Cristo" che sono due gioielli!
    Avevo letto che Puccini e Mascagni stravedevano per il pretino di Tortona e ,sinceramente, non capivo il motivo. Quando, poi, ho sentito e letto le partiture degli oratori ho capito!

Nuovo iscritto L'avatar di Materdomini
    Citazione Originariamente Scritto da sereniense Visualizza Messaggio
    Apprezzo la musica liturgica di Perosi e adoro i suoi oratori!
    Consiglio a tutti "Il natale del Redentore" e "La risurrezione di Cristo" che sono due gioielli!
    Avevo letto che Puccini e Mascagni stravedevano per il pretino di Tortona e ,sinceramente, non capivo il motivo. Quando, poi, ho sentito e letto le partiture degli oratori ho capito!
    Dici benissimo!!! I suoi oratori (io stravedo per "La passione di Cristo secondo Maro") sono IL VENGELO MESSO IN MUSICA!!! e c'è da considerare il fatto che la stragrande maggioranza dei suoi lavori è stata creata nei primi 30 anni di vita...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>