Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Musiche Perosiane

CierRino d'oro
    La maggior parte dei Parroci che conosco (grazie a Dio non tutti sono così, ne abbiamo anche di degnissimi) pensano molto male della musica perosiana, del gregoriano e via dicendo e preferiscono canti tipo "alleluia delle lampadine" e simili.
    Io a mia volta penso molto male delle loro capacità liturgiche e musicali...

Utente Senior L'avatar di fulvius
    Vi piace il Palestrina ,per me è il non plus ultra della musica sacra.
    Vanitas vanitatum, et omnia vanitas (Vanità delle vanità e tutto è vanità) - Ecclesiaste

Veterano di CR L'avatar di casimiriano
    A me piace tantissimo ed eseguiamo diversi brani suoi (Sanctus e Benedictus Missa II Pontificalis, Agnus Dei Missa Eucharistica, Ave Maris Stella, Requiem ed altro) le Litanie a tre voci sono il meglio che si possa trovare per una processione con un coro di dimensioni contenute come il mio. Al mio parroco il Perosi piace; è un amante della buona musica, nonostante sia stato seminarista negli anni delle messe beat!
    Gli oratori non li conosco, dovrò sentirli.
    Concordo con Fulvius che Palestrina è il top, almeno di quanto ho sentito io, e se si esclude il gregoriano, che è un mondo a parte.
    Non abbiate paura

Iscritto L'avatar di Comasco
    Perosi è uno dei "grandi" della musica liturgica italiana.
    Purtroppo molti parroci attualmente disprezzano questo tipo di musica: vuoi per il testo latino, vuoi perchè a dir loro "vecchia", solo perchè scritta prima del Concilio.
    A me piace molto ed in piccole dosi cerco di eseguire qualche suo canto, che è apprezzato anche dai cantori e da chi ama la buona musica.

Un sempio su tutti, che utilizzo molto spesso per l'Immacolata: "Tota pulchra", in una versione adattata a 4 voci dal M° Emanuele Vianelli utilizzando semplicemente l'accompagnamento originale dell'autore, senza aggiungere nulla.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da Comasco Visualizza Messaggio
    .....

Un sempio su tutti, che utilizzo molto spesso per l'Immacolata: "Tota pulchra", in una versione adattata a 4 voci dal M° Emanuele Vianelli utilizzando semplicemente l'accompagnamento originale dell'autore, senza aggiungere nulla.
    Bellissima!
    Ultima modifica di Ambrosiano; 26-08-2012 alle 01:10

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Bella la musica di Perosi. Con il mio coro abbiamo in repertorio l'Ave Maria a 2 v., che abbiamo eseguito anche in concerto.
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Concordia
    visitatore
    Anche a me piace moltissimo Perosi. Penso al suo Magnificat così bello e solenne! Degli oratori conosco Il Mosè che mi pace moltissimo e La passione secondo san Marco anch'essa molto suggestiva. Di due mottetti a due voci conosco la rielaborazione a 4 voci fatta da Mons. Migliavacca; parlo dei mottetti Domine salvum me fac e In convertendo Dominus.Li ascoltavo spesso in Duomo quando dirigeva ancora il Maestro. Non ho mai trovato da nessuna parte queste rielaborazioni!

CierRino L'avatar di Teofilo89
    potete stilare una lista di canti perosiani immancabili e necessari a una corale?
    Non licet bovi quod licet Iovi

Concordia
    visitatore
    Io conosco proprio due cose di Perosi: Ecce Panis Angelorum; Jubilate Deo; Exaudi Domine; Beati qui lugent; Iuravit Dominus; Missa Te Deum laudamus; Tota pulchra; Benedictus... e tanti altri che sono raccolti nei volumi Le melodie sacre Molto dipende dalla compagine della tua corale! Ti consiglierei anche un altro autore: Agostino Donini. Ci sono dei mottetti molto belli!

CierRino L'avatar di Teofilo89
    beh, a me servirebbe qualcosa -se esiste- a due voci, dal momento che siamo (cioè ancora non c'è nulla di ufficiale) pochissimi.
    Non licet bovi quod licet Iovi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •