Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: San Giovanni d’Avila Dottore della Chiesa

utente cancellato
    Il Papa nel dare l'annuncio ha detto: "prossimamente" . Non si poteva già ipotizzare la data di proclamazione?

raffaelerega85
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da sion Visualizza Messaggio
    Il Papa nel dare l'annuncio ha detto: "prossimamente" . Non si poteva già ipotizzare la data di proclamazione?
    gli vogliamo dire noi che deve fare? pace!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da sion Visualizza Messaggio
    Con ogni probabilita non l'ha annunciata in quanto tale data non è ancora stata scelta . Del resto non si può prendere una data a caso, la scelta va concordata con i vari enti coinvolti (Prefettura della Casa Pontificia, Ufficio delle Celebrazioni, Conferenza Episcopale Spagnola, Diocesi di Avila etc...). A mio parere nelle prossime settimane sapremo qualcosa di più in merito alla data della celebrazione (nella discussione sull'attività del Santo Padre nella sezione Principale io ho ipotizzato il 1° novembre, solennità di tutti i Santi, Pikachu invece una domenica di ottobre. Vedremo.)
    Oboedientia et Pax

Secondo un articolo di Andrea Tornielli pubblicato su Vatican Insider e riportato qui da Lucpip, Benedetto XVI potrebbe proclamare Dottore della Chiesa S. Ildegarda di Bingen nell'ottobre 2012. A questo punto potrebbe essere lecito aspettarsi che anche la proclamazione di S. Giovanni d'Avila possa avvenire nella medesima celebrazione.
    Staremo a vedere.
    Oboedientia et Pax

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Secondo un articolo di Andrea Tornielli pubblicato su Vatican Insider e riportato qui da Lucpip, Benedetto XVI potrebbe proclamare Dottore della Chiesa S. Ildegarda di Bingen nell'ottobre 2012. A questo punto potrebbe essere lecito aspettarsi che anche la proclamazione di S. Giovanni d'Avila possa avvenire nella medesima celebrazione.
    Staremo a vedere.
    A quanto scrive Tornielli, però, andrebbe prima "completato" il processo di canonizzazione: chissà che nei prossimi decreti promulgati dal Papa non ve ne sia uno a tale riguardo.

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    A quanto scrive Tornielli, però, andrebbe prima "completato" il processo di canonizzazione: chissà che nei prossimi decreti promulgati dal Papa non ve ne sia uno a tale riguardo.
    Probabilmente quindi ci troveremo di fronte ad una Canonizzazione equipollente (che mi pare significhi la Canonizzazione in presenza già di culto universale ab immemorabili) oppure una Confirmatio cultus. Vedremo...
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Probabilmente quindi ci troveremo di fronte ad una Canonizzazione equipollente (che mi pare significhi la Canonizzazione in presenza già di culto universale ab immemorabili) oppure una Confirmatio cultus. Vedremo...
    Ritengo anch'io che possa aver luogo una confermazione del culto, come avvenuto il 20 marzo 1993 per Duns Scoto
    Oboedientia et Pax

Saggio del Forum L'avatar di lucpip
    vox, io forse ho sbagliato a postare l'articolo di tornielli nell'altra discussione, ma a questo punto forse conviene aprirne una specifica per Ildegarda.
    Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!

Citazione Originariamente Scritto da lucpip Visualizza Messaggio
    vox, io forse ho sbagliato a postare l'articolo di tornielli nell'altra discussione, ma a questo punto forse conviene aprirne una specifica per Ildegarda.
    Non hai sbagliato, sono stato io a dare involontariamente il via all' ot ipotizzando una data comune per le due proclamazioni
    Oboedientia et Pax

Veterano di CR L'avatar di Gabinus

Red face

Tutto tace su questa proclamazione... Mica si saranno dimenticati?
    Pascolo degli eletti è la presenza del volto di Dio (S. Gregorio)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>