Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Trasfigurazione

Nuovo iscritto

Trasfigurazione

Trasfigurazione di Cristo..ricordo che sono foto in studio con persone locali,elaborazione con photoshop,ho preso spunto delle varie iconografie dei grandi maestri e questa e' come la vedo io
    Saluti

Uploaded with ImageShack.us

Nuovo iscritto

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavalier
    Citazione Originariamente Scritto da guercino Visualizza Messaggio

Hai fatto tu anche le foto in studio ?

Nuovo iscritto
    Ciao Cavalier,si ho fatto una foto in studio..in pratica le foto sono due,prima ho fatto il Cristo che e' interpretato da un mio caro amico e dopo i ragazzi sotto..non riuscivo a fare tutto in uno scatto unico.uno degli spunti e' stata la trasfugurazione di Raffaello

Ciao Cavalier,si ho fatto una foto in studio..in pratica le foto sono due,prima ho fatto il Cristo che e' interpretato da un mio caro amico e dopo i ragazzi sotto..non riuscivo a fare tutto in uno scatto unico.uno degli spunti e' stata la trasfugurazione di Raffaello
    L'integrazione foto reali-immagini virtuali è davvero riuscita bene, in particolare Cristo, ma anche la persona in basso a destra.
    Anche le espressioni sono appropriate...Le hai chieste tu o hai lasciato i tuoi modelli "liberi" di interpretare il soggetto ?
    Il resto dell'opera lo hai creato tu con qualche programma o lo hai preso da altre opere ?

Che macchina fotografica hai usato ?

Nuovo iscritto
    Ti ringrazio..le espressioni le ho chieste io,ho fatto un centinaio di scatti prima di trovare quelle che desideravo..in pratica con photoshop ho pitturato intereramente lo sfondo ed ho fatto le rocce e gli alberi che si intravedono sullo sfondo..per i costumi sono andato al mercato ed ho comprato panneggi di vari colori..se vuoi altre info chiedi pure..appena ho tempo ti faccio vedere le foto in studio cosi' capisce bene il procedimento..
    la macchina e' la canon 550d ed uso una tavoletta grafica intuos 4 per pitturare
    saluti

Nuovo iscritto
    dimenticavo!!!! ho creato tutto con il pennello digitale,lo spunto delle altre opere e' stato sulla dinamica e l'espressioni dei soggetti..il resto me lo sono inventato e disegnato di testa mia

Ti ringrazio..le espressioni le ho chieste io,ho fatto un centinaio di scatti prima di trovare quelle che desideravo..in pratica con photoshop ho pitturato intereramente lo sfondo ed ho fatto le rocce e gli alberi che si intravedono sullo sfondo..per i costumi sono andato al mercato ed ho comprato panneggi di vari colori..se vuoi altre info chiedi pure..appena ho tempo ti faccio vedere le foto in studio cosi' capisce bene il procedimento..
    la macchina e' la canon 550d ed uso una tavoletta grafica intuos 4 per pitturare
    saluti
    Grazie, adesso mi è più chiaro il procedimento...
    La parte inferiore di Cristo l'hai ricostruita sempre con photoshop o il tuo amico lo avevi "appeso" in qualche modo ? Perché mi è difficile pensare stesse in punta di piedi...

P.S. Bella macchina la 550D !

Iscritto L'avatar di jan
    Scusa ma non comprendo l'attinenza tra questa foto e la Trasfigurazione di Cristo. Ti dico questo perchè la scena mi sembra essere un misto di Risurrezione ed Ascensione più che altro... La bandiera è quella che viene usata nell'iconografia della Risurrezione. Nel racconto evangelico della Trasfigurazione i presenti erano tre: Pietro, Giacomo e Giovanni... Anche Raffaello ai piedi di Cristo raffigura tre uomini semidistesi... Inoltre una caratteristica fondamentale della Trasfigurazione è la presenza dei Profeti Mosè ed Elia che qui non mi sembra scorgere... Inoltre l'espressione di 2 uomini nella foto sembrano esprimere uno (quello a sinistra), fastidio per il bagliore (?), l'altro (a destra) sofferenza, come se trafitto da una lancia. Nell'opera di Raffaello tutti e 3 gli uomini esprimono rispetto per Cristo; questo è il senso del loro gesto di coprirsi il volto e cadere in ginocchio...

Citazione Originariamente Scritto da jan Visualizza Messaggio
    Scusa ma non comprendo l'attinenza tra questa foto e la Trasfigurazione di Cristo. Ti dico questo perchè la scena mi sembra essere un misto di Risurrezione ed Ascensione più che altro... La bandiera è quella che viene usata nell'iconografia della Risurrezione. Nel racconto evangelico della Trasfigurazione i presenti erano tre: Pietro, Giacomo e Giovanni... Anche Raffaello ai piedi di Cristo raffigura tre uomini semidistesi... Inoltre una caratteristica fondamentale della Trasfigurazione è la presenza dei Profeti Mosè ed Elia che qui non mi sembra scorgere... Inoltre l'espressione di 2 uomini nella foto sembrano esprimere uno (quello a sinistra), fastidio per il bagliore (?), l'altro (a destra) sofferenza, come se trafitto da una lancia. Nell'opera di Raffaello tutti e 3 gli uomini esprimono rispetto per Cristo; questo è il senso del loro gesto di coprirsi il volto e cadere in ginocchio...
    Penso che si sia preso una licenza poetica, in fondo non penso che l'intento fosse fare un icona ufficiale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •