In merito a questa ricerca, mi è venuta in mente una curiosità che sicuramente Vox e i forumisti molto più esperti di me sapranno "soddisfare"...![]()
Mi chiedevo quali erano cardinali e/o gli arcivescovi che hanno accolto il Santo Padre nella loro Diocesi sedi delle Giornate Mondiali della Gioventù che si sono svolte dal 1987 ad oggi.
Delle ultime me li ricordo, sotto il pontificato di Benedetto XVI il card. Meisner a Colonia nel 2005, il card. Pell a Sydney nel 2008, e ovviamente il card. Rouco Varela quest'anno a Madrid, mentre sotto Giovanni Paolo II delle Giornate che io ricordo ad accoglierlo vi furono rispettivamente il card. Sin a Manila nel 1995, il card. Lustiger a Parigi nel 1997, il card. Ruini a Roma nel 2000 nella GMG celebrata nell'anno del Grande Giubileo ( in quanto, all'epoca Vicario Generale di Roma, carica come ben sapete equiparata ad Ordinario diocesano), e nel 2002 dal card. Ambrozic a Toronto. Delle prime Giornate per ovvi motivi anagrafici non me li ricordo chi fossero. Chiedo a qualcuno di voi se se lo ricorda o se ne è in qualche modo a conoscenza.