Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 246

Discussione: L'aborto non può essere terapeutico

Fedelissimo di CR L'avatar di teophilius
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Ma ha la possibilità di divenire un essere umano, ancoraché non da solo.
    Tecnicamente non è così, il gamete fecondato non è più un gamete ma un'embrione.
    Quindi non è sbagliato asserire che come noi laici siamo preti in potenza (accidentale), così il gamete è persona in potenza (accidentale).
    Non proprio, il laico che attua la potenzialità di essere prete rimane essenzialmente ciò che era prima di essere prete, cioè un uomo.
    E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, nè lutto, nè lamento, nè affanno, perché le cose di prima sono passate \[T]/

Gran CierRino L'avatar di Aleksej
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Ma con tutti questi discorsi filosofici di potenzialità e non potenzialità, accidente e non accidente ecc ecc pensate di convincere qualcuno favorevole all'aborto a cambiare idea?
    Inquadrare questo argomento così delicato sotto l'aspetto filosofico e scientifico è il primo passo da fare, è assolutamente necessario. O davvero pensi di poter convincere qualcuno favorevole all'aborto con degli argomenti religiosi?
    "Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no."

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da teophilius Visualizza Messaggio
    Tecnicamente non è così, il gamete fecondato non è più un gamete ma un'embrione.
    E non è più persona in potenza, ma in atto. Vedi che il parallelismo torna?

Non proprio, il laico che attua la potenzialità di essere prete rimane essenzialmente ciò che era prima di essere prete, cioè un uomo.
    Questo è un altro discorso: noi tutti siamo uomini in atto, ma tu ed io siamo laici in atto e preti in potenza.
    «Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    E dire che uno spermatozoo è una persona in potenza funziona? perchè nei messaggi prima è stato scritto di tutto.
    Che l'embrione sia un grumo di cellule lo vuole credere solo quelli che sono a favore dell'aborto, e non ci posso credere che qualcuno confonda spermatozoi con embrioni.
    Infatti lo spermatozoo NON E' una persona in potenza (salvo non adottare la scelta di Teophillus, ma sorvoliamo perchè è un discorso troppo tecnicistico).

Purtroppo, poi, c'è davvero chi confonde embrioni e spermatozoi. Sanno che sono due cose diverse, ma per loro sono la stessa cosa, cellule che l'uno vale l'altro.
    Se ho parlato male, dimostra dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    https://www.fanpage.it/esteri/usa-bi...corte-suprema/

Biden gioia mia... in estate nelle ore più calde bisogna stare a casa altrimenti si fanno cavolate
    Il Signore è il mio Pastore: non manco di nulla! (Salmo 22)

CierRino
    Tecnicamente non è così, il gamete fecondato non è più un gamete ma un'embrione. Non proprio, il laico che attua la potenzialità di essere prete rimane essenzialmente ciò che era prima di essere prete, cioè un uomo.
    Tant'è che in medicina uno dei modi per definire l'embrione prima dell'annidamento è appunto "uovo fecondato".
    Se ho parlato male, dimostra dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Messa Visualizza Messaggio
    Infatti lo spermatozoo NON E' una persona in potenza (salvo non adottare la scelta di Teophillus, ma sorvoliamo perchè è un discorso troppo tecnicistico).
    Eppure potrebbe considerarsi persona in potenza filosoficamente.

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Quod Deus avertat!
    «Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

Iscritto
    E non è più persona in potenza, ma in atto. Vedi che il parallelismo torna?

Questo è un altro discorso: noi tutti siamo uomini in atto, ma tu ed io siamo laici in atto e preti in potenza.
    MOLLA!!!
    Stai cercando di difendere una definizione che tu hai assunto e che. adesso, dovresti aver capito che non è coerente con il discorso complessivo.
    Ce la fai ad ammettere un sconfitta verbale?
    Guarda che è onorevole ammettere di avere torto.

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    ritenere che l'embrione è persona in potenza fa il gioco proprio degli abortisti! infatti se è persona in potenza e non in atto, quando la diverrebbe? dopo un certo numero di giorni? quindi prima si potrebbe uccidere tranquillamente?
    l'espressione in potenza è qui usata non nel senso comune (= che non c'è ancora ma che ci potrebbe essere) ma in senso essenzialmente filosofico, come passaggio dal non essere all'essere una certa sostanza, sostanza che va interpretata in senso filosofico non scientifico... la materia (lo zigote) diviene persona nel momento delle fecondazione quando l'anima, forma del corpo, attualizza l'essere in potenza... il fatto che l'embrione dia origine a due gemelli non fa difficoltà in quanto la forma riguarda un concetto filosofico non scientifico
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

CierRino
    Eppure potrebbe considerarsi persona in potenza filosoficamente.

Quod Deus avertat!
    Lo è quanto la farina è in potenza della buona pizza, ma preferirei evitare di parlarne in questi termini perchè alcuni rischierebbero di mettere sullo stesso piano farina e pizza (gameti ed embrione).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>