Mi chiedevo perchè durante molti esorcismi, il diavolo parla aramaico. Questa esperienza è testimoniata anche da Padre Amorth. Ma l'aramaico cos'era esattamente? Che lingua era rispetto alla lingua ebraica??
Mi chiedevo perchè durante molti esorcismi, il diavolo parla aramaico. Questa esperienza è testimoniata anche da Padre Amorth. Ma l'aramaico cos'era esattamente? Che lingua era rispetto alla lingua ebraica??
Qui un articolo recentissimo di vatican.insider sull'aramaico: http://vaticaninsider.lastampa.it/ho...c-arameo-8321/
Ogni giorno che passa è un giorno in meno - COMING SOON!
L'aramaico era la lingua "commerciale" dell'area mesopotamica. Era la lingua parlata dal popolo d'israele dopo il 2° esilio. Rispetto all'ebraico ha una simile struttura grammaticale e morfologica.
Al tempo di Gesù l'ebraico era conosciuto agli scribi e ai dotti del tempo. Esistevano delle apposite traduzioni della Scrittura in aramaico, come per esempio il Targum (il cui codice Gerosolimitano II è giunto a noi)
Lo fa anche per confondere.
Una volta Don Amorth raccontò che un indemoniato parlava in Inglese.
No, era una lingua parlata da tutto il popolo. Quando parlo di lingua commerciale intendo una lingua comune ad una vasta area, o comprensibile in una vasta area. E' interessante sapere che, nonostante le pesanti influenze ellenistiche, l'aramaico non è stato soppiantato dal greco della Koinè almeno fino al 130, con la 2° distruzione di Gerusalemme.
Durante l'esorcismo può accadere che l'esorcizzato si pronunci in lingue diverse, non solo l'aramaico, che è la lingua parlata da Gesù al tempo della Sua vita terrena. Ma spesso vengono pronunciate frasi in latino, greco, e anche lingue moderne come l'inglese, il francese, lingue slave o russe.