Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: L'aramaico durante gli esorcismi: perchè?

CierRino L'avatar di Ariele
    E' per questo che satana viene chiamato "la scimmia di Dio"?
    _____________ Niente è più importante di Dio! _____________

CierRino d'oro L'avatar di Stefano79
    Satana è scimmia fin dall'origine, perchè non potendo essere Dio era convinto al cento per cento di esserlo o di dover esserlo. Il fatto che Gesù parlasse aramaico e che Satana lo copi non può essere un caso. Diverso se il posseduto parla inglese. In quel caso mi sfugge un po': ma forse è solo per confondere, come qualcuno ha detto giustamente. Sai com'è, l'inglese lo sanno un po' tutti, quindi anche il posseduto potrebbe saperlo.

Iscritto
    Scusate, ma mi sorge spontanea una domanda : ma come si fa ad essere sicuri che la persona indemoniata stia parlando l'aramaico o il greco e non banalmente un susseguo di suoni senza significato? Conoscete le lingue o vi fidate del fatto che vi "suonino" come quelle lingue? Esistono registrazioni ufficiali reperibili pubblicamente di questa glossolalia o è tutto un informale "per sentito dire"? Mi sembra che dovremmo porre una base concreta ed oggettiva in questa discussione e non essere cosi' tanto sui generis astratti e vaghi.

Lux

Moderatore Ecumenico L'avatar di DenkaSaeba25
    Citazione Originariamente Scritto da Lux Aeterna Visualizza Messaggio
    Scusate, ma mi sorge spontanea una domanda : ma come si fa ad essere sicuri che la persona indemoniata stia parlando l'aramaico o il greco e non banalmente un susseguo di suoni senza significato? Conoscete le lingue o vi fidate del fatto che vi "suonino" come quelle lingue? Esistono registrazioni ufficiali reperibili pubblicamente di questa glossolalia o è tutto un informale "per sentito dire"? Mi sembra che dovremmo porre una base concreta ed oggettiva in questa discussione e non essere cosi' tanto sui generis astratti e vaghi.

Lux
    Il greco, specialmente il greco antico, ha un suono così caratteristico che è immediato, specialmente per chi lo ha studiato (e non si diventa sacerdoti senza aver studiato greco).

Riguardo all'aramaico non saprei. Sicuramente ha un suono simile all'arabo; oppure (vado a braccio) l'indemoniato ha detto alcune piccole frasi che, per associazione, sono state accettate come aramaico. O, magari, è stato chiamato un esperto ad assistere l'esorcismo.

Veterano di CR L'avatar di syrbaf

Lux
    Ovviamente riconosce l'aramaico l'esorcista che conosce tale lingua. E gli esorcisti si sono dimostrati più forti se sanno interrogare il demonio proprio in questa lingua.

Veterano di CR L'avatar di syrbaf

Lux
    Ovviamente riconosce l'aramaico l'esorcista che conosce tale lingua. E gli esorcisti si sono dimostrati più forti se sanno interrogare il demonio proprio in questa lingua.

Alexander Severus
    visitatore
    Talvolta l'uso di queste lingue morte mortissime viene preso come prova inconfutabile, da parte dei semplici, che il soggetto sia posseduto dal demonio e che si tratti palesemente di un fatto sovrannaturale. Certo, una persona che sbraita e strilla in aramaico fa impressione, un'impressione davvero inquietante ... ma è una prova sicura agli occhi dell'indagatore acuto? Voglio dire, da quando uscì 'L'esorcista' nelle sale, nel 1973, non vi sa fin troppo di luogo comune?

Vecchia guardia di CR L'avatar di westmalle

Ma l'aramaico non è una lingua morta, vi sono persone che lo conoscono, sia come parlanti madrelingua in medioriente che come studiosi in altre parti del mondo.
    Basta trovare qualcuno che lo conosca e questi dubbi si possono risolvere.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>