Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121

Discussione: Giardino dell'Eden. Qualcuno sa dov'è?

Iscritto

Giardino dell'Eden. Qualcuno sa dov'è?

Ciao a tutti.
    Mi ricordo che tempo fa lessi che avevano trovato il luogo in cui secondo loro ci potesse essere il giardino dell'Eden. Ma non approfondii.

Ora studiando sono tornato sull'argomento. Non so se quella notizia era una bufala, poco importa. La mia domanda è:

Qualcuno ne sa qualcosa? Ci sono scoperte archeologiche non strampalate che hanno individuato il giardino dell'Eden? Mi interessa tutto, se c'è, cos'è, dov'è, cosa c'è e chi più ne ha più ne metta.

Mi scuso se ho sbagliato categoria, ma non sapevo proprio dove metterlo Perchè non si fa una categoria sull'apologetica o sull'archeologia biblica?

Phantom
    visitatore
    Sì ricordo bene, secondo loro si trovava a Bassora, Iraq.
    Secondo me semplicemente è una metafora.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Sì ricordo bene, secondo loro si trovava a Bassora, Iraq.
    Secondo me semplicemente è una metafora.
    si l'ho sentito anch'io, l'attuale Iraq è la Mesopotania.

Veterano di CR L'avatar di casimiriano
    In un documentario, che sembrava serio, ricordo che lo collocavano su un altipiano iraniano
    Non abbiate paura

Iscritto
    Anche io ricordavo una cosa simile. Il problema è che in questa trappola che è internet sembra ne abbiano trovati milioni
    In Etiopia, in Iraq, in Turchia...e chi ci capisce più niente.

Es. http://www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=217 (il primo che ho trovato)

Più che altro ho letto che nel IV millennio a.C. ci fu un grosso cambiamento climatico, per altro quando cominciarono a spuntare le grandi civiltà della mesopotamia. Magari è questa la "cacciata dal giardino", il passaggio da una zona fertile ad una zona arida.

Phantom
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Chiamata Visualizza Messaggio
    Più che altro ho letto che nel IV millennio a.C. ci fu un grosso cambiamento climatico, per altro quando cominciarono a spuntare le grandi civiltà della mesopotamia. Magari è questa la "cacciata dal giardino", il passaggio da una zona fertile ad una zona arida.
    Probabile, del resto in quei tempi le uniche attività erano agricoltura e allevamento.

CierRino L'avatar di Miserere mei
    Il giardino dell'Eden si ritiene sia da collocarsi nella Fertile Mezzaluna.
    Nunc dimittis servum tuum, Domine, secundum verbum tuum in pace

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Il Giardino di Eden non si può e non si potrà mai individuare, perché è un luogo della terra degli inizi, che fu distrutto dopo la cacciata dei Progenitori. Ciò significa che così com'è descritto nella Genesi non è più da tempo immemorabile. Nel corso dei millenni, infatti, la terra ha cambiato la propria morfologia e molte parti un tempo emerse oggi sono sott'acqua, terre fertili sono deserti e alcune terre si sono divise.
    Se vogliamo parlare del luogo a cui si è ispirato l'autore della Genesi per descrivere l'Eden allora sicuramente questo è Mesopotamia. Ma il fatto che l'autore si ispiri a un luogo a lui conosciuto per descrivere qualcosa che non gli poteva essere nota, non fa di quel luogo l'Eden "originale".
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino d'oro L'avatar di Stefano79
    Citazione Originariamente Scritto da Chiamata Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Mi ricordo che tempo fa lessi che avevano trovato il luogo in cui secondo loro ci potesse essere il giardino dell'Eden. Ma non approfondii.

Ora studiando sono tornato sull'argomento. Non so se quella notizia era una bufala, poco importa. La mia domanda è:

Qualcuno ne sa qualcosa? Ci sono scoperte archeologiche non strampalate che hanno individuato il giardino dell'Eden? Mi interessa tutto, se c'è, cos'è, dov'è, cosa c'è e chi più ne ha più ne metta.

Mi scuso se ho sbagliato categoria, ma non sapevo proprio dove metterlo Perchè non si fa una categoria sull'apologetica o sull'archeologia biblica?

Su questi argomenti, devi consultare i libri di rivelazioni private e visioni dei mistici, che localizzano tutti i luoghi biblici nelle stesse località poi ripercorse da Gesù per compiere le profezie. L'Eden si trova nella zona di Gerusalemme (K. Emmerick).
    "E' morto fra Tommaso d'Aquino, figlio mio in Cristo, luce della Chiesa"

Iscritto L'avatar di eaaasg51
    Mi pare, e dico mi pare, che la tradizione cattolica ha negli scritti di una santa che dove i nostri progenitori hanno peccato con la disobbedienza, Cristo Signore è morto in croce e quindi il luogo sarebbe il calvario. Ora se il peccato di Adamo ed Eva fu fattò lì, anche l' Eden dovrebbe essere lì. Ma come ti ripeto può essere che non ricordi bene questo episodio perchè non mi viene in mente il tutto anche se mi pare una rivelazione di Santa Brigida o altra santa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>