Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 63 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 629

Discussione: Marco Frisina - Coro della Diocesi di Roma

Originally posted by Barnaba@Jun 29 2006, 04:32 PM
    Frisina......
    ha il merito di aver composto facili e suggestive melodie che sono state capaci di far gettare alle ortiche, a musicisti di chiesa come me, tanta robaccia precedente che imperversava nelle nostre parrochie.
    Chi poteva resistere a brani come Eccomi, Ti seguirò, Acclamate al Signore, Benedetto sei tu Signore.
    Quante "Giombinate" "Genverderossobianco e blu" ho fatto sparire!

La sua musica, semplice, pulita dai testi ineccepibili è stata un buon inizio.

Cari colleghi,però, siamo sinceri.

Prendete la sua armonizzazione di Adeste Fideles e confrontatela con quella di Mons. Bartolucci.......un abisso!

Frisina non sa gestire le voci; insegue i vecchi modelli della scuola romana (mi riferisco alle composizioni polifoniche) ma non ne sa trarre nulla di veramente valido. Non è questione di diverso stile: gli manca quel quid che fa di un qualsiasi esercizio di armonizzazione (talvolta con qualche caduta...) una vera opera d'arte.

Parliamo dell'orchestra?

Bellissima cosa che la Diocesi si sia dotata di un tale complesso; ma siamo sinceri, fa l'effetto di un harmonium sfiatato!
    Non è colpa dei musicisti che saranno tutti validi, per carità, ma delle partiture che vengono loro propinate e quelle, mi spiace, sono opera di Frisina.

Direi qualcosa anche del soprano solista e del tenore ma poi divento cattivo e allora mi fermo qui.

Ricapitolo: bene Frisina, è stato l'inizio della fine della barbarie musicale nelle nostre chiese. Ma siamo sinceri: vi sentireste di accostarlo a Palestrina, Anerio, Perosi, Bartolucci?
    Non capisco di musica per cui non posso pronunciarmi come Barnaba.
    Condivido però la considerazione sul merito di aver fatto da parte la barbarie rockkettara!

Sicuramente il paragone con i grandi maestri è arduo, ma non possiamo non riconoscere il merito di aver composto su livelli più facilmente raggiungibili dai "comuni mortali" come me, andando a vantaggio dei cori non professionisti diffusi nella stragrande maggioranza delle nostre parrocchie.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Concordo anch'io che Mons. Frisina non sia paragonabile a Perosi, Palestrina o altri grandi, ma proprio per aver contribuito a eliminare dalla maggior parte delle nostre parrocchie l'immondizia dei vari genrossoverdeazzurrobiancoviola meriterebbe un busto in ogni pubblica piazza
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Originally posted by Caterina 63@May 13 2006, 08:50 PM
    ma questa a me fa veramente estasiare......

purtroppo il collegamento da qui non riesco a farlo, ma se cliccate qui:

http://www.cristiani.altervista.org/mp3.htm

e cercate il CANTO DEL MARE.......

il prodigio del mar rosso.....è una delle più belle, ascoltatela......
    Purtroppo il link non mi funziona: c'è un messaggio che dice che il sito è stato archiviato.
    Chi mi può indicare link funzionanti per questi canti e musiche di Frisina?
    Grazie

marcoruggeri2000
    visitatore

Cool

...trovo che oltre ogni giudizio musicale, che di per se è anche indicazione di "gusti musicali", le melodie ed i messaggi che attraverso le note vengono espressi siano decisamente unici. Unici come tutti i canti liturgici e non che parlino dell'Amore di Dio attraverso le voci di tanti.
    Ho studiato musica molti anni e ringrazio Dio e Giovanni Paolo II che mi hanno concesso la grazia di poter cantare a diverse celebrazioni in Basilica e in Piazza San Pietro. Ora canto nel coro Europeo, l'EUROPAE CANTORES e ringrazio nuovamente il cielo per avermi donato la possibilità di pregare due volte!
    Come è possibile contattare direttamente Don Marco e potergli inviare un'email per una proposta e un consiglio?
    Grazie
    Marco

Iscritto L'avatar di Organista
    Sul sito ufficiale di don Marco www.marcofrisina.com troverai l'email
    "Cantantibus organis, Caecilia virgo in corde suo soli Domino decantabat dicens: fiat Domine cor meum et corpus meum inmaculatum ut non confundar"

Iscritto
    Originally posted by marcoruggeri2000@Jul 7 2006, 12:13 PM
    ...trovo che oltre ogni giudizio musicale, che di per se è anche indicazione di "gusti musicali", le melodie ed i messaggi che attraverso le note vengono espressi siano decisamente unici. Unici come tutti i canti liturgici e non che parlino dell'Amore di Dio attraverso le voci di tanti.
    Caro Marco Ruggeri, presumo tu sia l'omonimo dell'organista della Cattedrale di Cremona e non già il suddetto. Una precisazione a quanto scrivi è doverosa.

Un giudizio musicale non è indicazione di gusti musicali. Assolutamente!
    Un giudizio musicale è, infatti, il prodotto dell'analisi compositiva del brano (correttezza armonica, coerenza stilistica ad un modello di riferimento, sviluppo delle parti che presume conoscenza delle caratteristiche delle voci e/o degli strumenti coinvolti, correttezza testuale, rapporto parole-musica).

Ti faccio un esempio per chiarire: a me non piace la musica di Igor Stravinsky (si scrive così?), ma non esito a considerarla un capolavoro musicale del xx° secolo.

Con Frisina è un pò la stessa cosa: i suoi canti mi piacciono e sono funzionali a tanti momenti della liturgia e della paraliturgia (questo ormai sempre più spesso).
    Ma fra cent'anni, probabilmente, nessuno se li ricorderà più. In esse manca, filosoficamente parlando, il "sublime" che eterna le opere dell'uomo e le preserva nel tempo perchè il loro ascolto ci porta al di là del contingente.

Deo juvante

Partecipante a CR
    a me piacciono molti canti di frisina, i più belli sono il canto del mare, anima christi, venite applaudiamo al signore, lodate il signore dai cieli e gli altri non li ricordo...cmq mi piacciono anche i canti del rns anche se sono carenti nell'armonia, e qualcuno dei gen ma molto pochi

marcolino24
    visitatore
    E infine aggiungo... al posto di lodare o "insultare" mons. frisina dovremmo apprezzarlo come dice Vox Populi: per aver tolto quella sporcizia di gen verde rosso e varie dalle nostre parrocchie!!

marcolino24
    visitatore
    Spero comunque che don Marco, che entra ormai nella fase matura della sua vita, possa regalarci opere sempre più capaci di elevarci, di farci pregare e di dar lode a Dio "come a Lui conviene".
    Giusto!! Su questo ti do ragione.

marcolino24
    visitatore
    Mi sembra che oggi, per quanto riguarda la musica sacra, siamo quasi dappertutto in controtendenza.
    Hai ragione, speriamo che qualcuno dia una ripulita a tutta quella musica "spazzatura" che gira per le nostre chiese.