Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 268 di 344 PrimaPrima ... 168218258266267268269270278318 ... UltimaUltima
Risultati da 2,671 a 2,680 di 3438

Discussione: Vesti Pontificali VI

CierRino L'avatar di Teofilo89
    Citazione Originariamente Scritto da Kelso Visualizza Messaggio
    Paramenti prodotti dalle monache di Rosano, se non erro, ce n'è più di uno. A quale ti riferisci nello specifico?
    l'ultimo che abbia indossato Benedetto XVI, se non sbaglio rosso.
    Non licet bovi quod licet Iovi

CierRino L'avatar di Marcianus
    Citazione Originariamente Scritto da princeps ecclesiae Visualizza Messaggio
    Pur non essendo moderatore di questa sezione, nell'attesa di Ambrosiano e Marcianus, chiedo imperativamente di non proseguire questo discorso. Se sarà il caso, esso sarà ripreso secondo le indicazioni dei moderatori di sezione e di Raffaele.
    Vi prego di prestare attenzione al fatto che questo non è un semplice invito.
    Ringrazio di cuore il venerato collega Princeps e faccio mio il suo delicato invito. Esorto, dunque, anch'io, con dolcezza e stile, a cessare il discorso e passare ad altro argomento. Tanto, si sa, Vesti Pontificali è un immenso contenitore per un genere sterminato di argomenti diversi...

Colgo l'occasione per ricordare che fra un paio di mesi passeremo, come ormai consuetudine, a una nuova Vesti Pontificali, la settima... Alla decima penso dovremo fare festa grande...

Una buona e serena Domenica ai colleghi moderatori, ai gentili Triumviri, in particolare il soave Pikachu col quale sto attualmente discorrendo su Messenger, e a tutti i gentili forumisti di Liturgia!

Vostro Seraphicus

Marcianus

P.S. E siccome prevenire è meglio che curare temporaneamente Vesti Pontificali rimane chiusa. Il tempo necessario per fare, se è opportuno, pulizie e far sbollentare gli animi. Tanti cari saluti!!!
    Ultima modifica di Marcianus; 30-09-2012 alle 14:32
    «Renditi conto di ciò che farai,
    imita ciò che celebrerai,
    conforma la tua vita
    al mistero della Croce di Cristo Signore»
    .
    Dal Pontificale Romano

Amministratore L'avatar di Raffaele
    Ho eliminato alcune considerazioni perché - al di là del loro contenuto - sono incompatibili con le norme del Regolamento sulla privacy degli utenti. Non mi sembra di aver letto considerazioni diffamatorie in questa discussione (non mi pare che discutere sulla qualità - maggiore o minore - di un paramento possa avvicinarsi anche solo lontanamente alla fattispecie); tuttavia se qualcuno è proprio convinto che queste diffamazioni ci siano può segnalarle attraverso l'apposita funzione? Grazie.
    In Cristo l'universo è creato e tutto sussiste in lui.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Kelso Visualizza Messaggio
    Paramenti prodotti dalle monache di Rosano, se non erro, ce n'è più di uno.
    Non sbagli.
    Mi vengono in mente almeno quattro parati realizzati per Giovanni Paolo II:

• il parato bianco che noi chiamiamo "delle ondine" (casula n. 25, mitra n. 33, piviale n. 1 e dalmatiche n. 2 del nostro elenco, più un velo omerale);
    • parato bianco "del Buon Pastore" (casula n. 24, mitra n. 32);
    • casula bianca n. 2 con relativa mitra
    • casula e mitra della Beatificazione di Padre Pio da Pietrelcina

Le medesime monache hanno inoltre realizzato un parato (casula+mitra) per il Card. Ratzinger, in occasione del 50° della sua ordinazione sacerdotale, celebrato nel 2001.
    La mitra è stata e viene tuttora usata anche dopo l'elezione al Pontificato (è la n. 2 del nostro elenco); non ho invece mai visto foto della casula.

Sempre da Rosano proivengono anche la casula rossa n. 2 del nostro elenco, realizzata per Benedetto XVI in occasione della solennità dei SS. Pietro e Paolo 2005 e usata negli ultimi anni nella Messa della Domenica delle Palme, e il parato bianco con le immagini di Apostoli ed Evangelisti (casula n. 22 e mitra n. 26) realizzato per le Ordinazioni Episcopali del 29 settembre 2007 (la casula è stata usata anche lo scorso anno per le Canonizzazioni, la mitra viene talvolta usata nei viaggi)

Secondo qualche articolo di giornale, anche il parato rosso del 60° di sacerdozio del Santo Padre (mitra, casula, dalmatiche e piviale) proverrebbe da Rosano; tempo fa ne discutemmo nel forum e molti, compreso il sottoscritto, espressero perplessità in merito, non tanto per le decorazioni che in effetti sembrerebbero simili a quelle di Rosano, quanto piuttosto per la stoffa.
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

CierRino L'avatar di Teofilo89
    Grazie mille a tutti.

Debbo dire che la stoffa e il ricamo paiono di prestigio, tuttavia la decorazione e come cade il parato paiono troppo "fioriti", lontani dal gusto del Santo Padre.

pollice in su per le mitrie.
    Non licet bovi quod licet Iovi

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Noto con piacere che, per le Ordinazioni Diaconali che ha presieduto sabato mattina nel Duomo di Milano, il Card. Scola ha indossato nuovamente gli aurifregi, come già alle esequie del Card. Martini e per il Pontificale dell'8 settembre. Se non sbaglio, era da un bel po' di tempo che l'Arcivescovo di Milano (Tettamanzi incluso) non li indossava per tante volte consecutivamente.
    Non male il camice, passabile la casula (anche se si è visto di meglio); la mitra, che come ho avuto modo di dire un anno fa è una delle poche realizzazioni della Scuola del Beato Angelico di mio gradimento, non si abbinava benissimo. Rende sicuramente di più con la casula usata dal Cardinale per l'insediamento, o con quella della Messa del Crisma di quest'anno.

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    passabile la casula (anche se si è visto di meglio); la mitra, che come ho avuto modo di dire un anno fa è una delle poche realizzazioni della Scuola del Beato Angelico di mio gradimento, non si abbinava benissimo. Rende sicuramente di più con la casula usata dal Cardinale per l'insediamento, o con quella della Messa del Crisma di quest'anno.
    Qui c'è il video dell'omelia, in cui, fra l'altro, si vedono bene casula e mitra.
    Concordo con il giudizio di Pikachu: casula passabile anche se non eccellente, mitra male abbinata. Oltrettutto non è la prima volta che a Milano vedo casule (o soprattutto pianete) male abbinate con mitre del Beato Angelico . Io non amo particolarmente lo stile di questa scuola, ma se proprio si vogliono usare tali mitre, vista la loro particolarità, vanno abbinate a casule dello stesso stile. Come avvenuto, ad esempio, per i paramenti indossati dal Papa durante la Messa a Milano per l'incontro mondiale delle famiglie.

CierRino L'avatar di princeps ecclesiae
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Qui c'è il video dell'omelia, in cui, fra l'altro, si vedono bene casula e mitra.
    Concordo con il giudizio di Pikachu: casula passabile anche se non eccellente, mitra male abbinata. Oltrettutto non è la prima volta che a Milano vedo casule (o soprattutto pianete) male abbinate con mitre del Beato Angelico . Io non amo particolarmente lo stile di questa scuola, ma se proprio si vogliono usare tali mitre, vista la loro particolarità, vanno abbinate a casule dello stesso stile. Come avvenuto, ad esempio, per i paramenti indossati dal Papa durante la Messa a Milano per l'incontro mondiale delle famiglie.
    A me pare di notare che vi siano più mitrie che casule della Beato Angelico. Per cui è gioco forza che talvolta si usino queste mitrie con casule di altra provenienza. Ed è pur vero che spesso tali abbinamenti non sono di eccezionale riuscita. La casula di sabato, probabilmente proveniente da riporto di altro paramento, effettivamente non aveva niente di super. Se non altro, tuttavia, era di perfetto stile ambrosiano. Ed era comunque superiore a ciò che si sarebbe usato e si usa per analoga circostanza in buona parte delle Diocesi.

Gli aurifregi penso siano ormai rientrati nell'uso comune. Ed è senz'altro un bene, poiché a mio avviso le peculiarità del rito vanno coltivate e tramandate.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da princeps ecclesiae Visualizza Messaggio
    A me pare di notare che vi siano più mitrie che casule della Beato Angelico. Per cui è gioco forza che talvolta si usino queste mitrie con casule di altra provenienza. Ed è pur vero che spesso tali abbinamenti non sono di eccezionale riuscita. La casula di sabato, probabilmente proveniente da riporto di altro paramento, effettivamente non aveva niente di super. Se non altro, tuttavia, era di perfetto stile ambrosiano. Ed era comunque superiore a ciò che si sarebbe usato e si usa per analoga circostanza in buona parte delle Diocesi.

Gli aurifregi penso siano ormai rientrati nell'uso comune. Ed è senz'altro un bene, poiché a mio avviso le peculiarità del rito vanno coltivate e tramandate.

A dir la verità per essere di perfetto stile ambrosiano avrebbe dovuto avere il cappino.
    Ma è sperare troppo. Ormai è difficile trovarlo anche sulle pianete.
    Fortuna che sulle dalmatiche resiste ben saldo.

CierRino L'avatar di princeps ecclesiae
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    A dir la verità per essere di perfetto stile ambrosiano avrebbe dovuto avere il cappino.
    Ma è sperare troppo. Ormai è difficile trovarlo anche sulle pianete.
    Fortuna che sulle dalmatiche resiste ben saldo.
    Beh, Ambrosiano, restiamo con i piedi per terra!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>