Buongiorno a tutti, vorrei parlarvi di una mia scoperta fatta su internet qualche tempo fa: mentre ero intento a cercare notizie sulla storia dei santi più famosi e sulle loro reliquie sono venuto a conoscenza di questo luogo.
Stiamo parlando di una grandiosa (ex) cattedrale, vero gioiello dell'arte francese, situata nella Vaucluse, nel Sud della Francia: questo grandioso edificio si trova nella città di Apt, antica sede di Diocesi, soppressa già nel 1801 ed incorporata alla sede episcopale di Avignone: in questa grande chiesa si venerano le spoglie della "Mater matris Dei", Sant'Anna, madre della Vergine.
Il suo corpo è oggi custodito nella Cappella Reale di Sant'Anna, progettata dall'architetto avignonese François de Royers de la Valfrenière.
La chiesa è molto suggestiva, ospita all'esterno meravigliose sculture gotiche: l'aspetto attuale della chiesa risale ai lavori del 1721, in cui la navata centrale fu restaurata.
Oggi è meta di pellegrinaggi nel Sud della Francia. Non è molto nota in Italia ma mi prometto di andarci nel mio prossimo viaggio in Francia.
Volevo chiedere se qualcuno possedeva qualche altra notizia oltre a quelle in mio possesso... Grazie!