Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 149 di 149

Discussione: Le Esequie presiedute dal Papa e le Esequie del Papa

Iscritto L'avatar di Sacro Collegio
    Comunque uno degli ultimi atti di sua Eccellenza Reverendissima Mons. Marini Guido è stato quello di rivedere l'ordo per le esequie del Romano Pontefice.

Ha modificato quanto ricevuto dai suoi predecessori e compilato una nuova sezione per quanto riguarda il Papa emerito, che in sostanza non prevede i novendiali.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Sacro Collegio Visualizza Messaggio
    Comunque uno degli ultimi atti di sua Eccellenza Reverendissima Mons. Marini Guido è stato quello di rivedere l'ordo per le esequie del Romano Pontefice.

Ha modificato quanto ricevuto dai suoi predecessori e compilato una nuova sezione per quanto riguarda il Papa emerito, che in sostanza non prevede i novendiali.
    Davvero? Si può leggere qualcosa a questo proposito?

Iscritto L'avatar di Sacro Collegio
    Citazione Originariamente Scritto da Conclavista14 Visualizza Messaggio
    Davvero? Si può leggere qualcosa a questo proposito?
    Quando sarà pubblicato dalla LEV.
    Io ho visto il menabò, con la stesa copertina rossa dell'edizione precedente.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Sacro Collegio Visualizza Messaggio
    Quando sarà pubblicato dalla LEV.
    Io ho visto il menabò, con la stesa copertina rossa dell'edizione precedente.
    Ma dove hai letto che è stata introdotta una sezione sul papa emerito e a quando risale la notizia?

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Se la notizia fosse vera, come si è fatto per l'uscita del nuovo Messale, aspettiamo la pubblicazione del nuovo Ordo o di una fonte sicura e poi ne discutiamo.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Se la notizia fosse vera, come si è fatto per l'uscita del nuovo Messale, aspettiamo la pubblicazione del nuovo Ordo o di una fonte sicura e poi ne discutiamo.
    Proprio per questo chiedevo se fosse possibile avere indicazioni sulla fonte da poter consultare

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Anche perché, se è già pronto da stampare, come sembra, il Santo Padre avrebbe emanato un rescriptum ex audientia per l'approvazione e la pubblicazione, come fece il Papa Benedetto per i riti dell'Inizio Pontificato proprio alla fine del suo pontificato, usati poi da Papa Francesco. Mi sembra un po' strano.

Come, mi permetterete la considerazione più terra terra, mi fa strano che venga normata liturgicamente una figura che non esiste ancora canonicamente. Ma tutto può succedere, ci mancherebbe.

Secondo me è andata così, se questo rito esiste davvero: si stanno già interrogando sul futuro funerale di Papa Benedetto. Per quanto ovviamente gli si augura lunga vita, non è così peregrino pensare che a 94 anni compiuti ci si stia preparando. Allora, si pensa ad un funerale da Papa pur non essendo Papa, quindi senza novendiali, preparazioni e quant'altro, ma con la solennità che spetta a chi per un tempo è stato successore di Pietro.
    Ultima modifica di SantoSubito; 31-08-2021 alle 16:44
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Nuovo iscritto L'avatar di Witt

Funerali Aldo Moro

Una domanda che mi sono sempre posto: Paolo VI celebró i funerali di Aldo Moro in piviale? GraZie a chi mi saprà rispondere

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Witt Visualizza Messaggio
    Una domanda che mi sono sempre posto: Paolo VI celebró i funerali di Aldo Moro in piviale? GraZie a chi mi saprà rispondere
    In realtà si trattò di una messa di suffragio, celebrata dal card. Ugo Poletti, il Papa assisteva. La cosiddetta "omelia" di Paolo VI, infatti, era in realtà una preghiera e come tale la riporta anche il sito ufficiale della Santa Sede, ponendola, fra l'altro, fra i discorsi e non fra le omelie.
    Quindi Paolo VI era in piviale perché assisteva alla celebrazione, non la presiedeva.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •