Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Statistiche sulla partecipazione a udienze e celebrazioni pontificie dal 2006 a oggi

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NEL CORSO DELL’ANNO 2008 - DATI STATISTICI , 29.12.2008

Sono oltre due milioni e duecentomila i fedeli ed i pellegrini che hanno partecipato ad incontri pubblici con Papa Benedetto XVI in Vaticano o nella residenza di Castel Gandolfo nel corso dell’anno solare 2008.
    Pubblichiamo di seguito i dati statistici forniti in merito dalla Prefettura della Casa Pontificia:

PRESENZE DI FEDELI AD INCONTRI CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NELL’ANNO 2008

TOTALE: 2.215.000

[02005-01.01]

[B0815-XX.01]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    una domanda per una precisazione statistica:

ma i due milioni e passa di fedeli e pellegrini che hanno partecipato sono persone fisiche singole?

cioè, se io partecipo ad una Messa e ad un Angelus, anche in periodi diversi, vengo contato una o due volte?

penso due, anche perchè non è come allo stadio che c'è il bilgietto nominativo e sanno nomi e cognomi di chi partecipa...

sarebbero quindi presenze più che singoli fedeli, come è giustamente scritto in testa alla tabella... certo alcuni capita che partecipino solo ad un'udienza ma, magari, chi abita a Roma ogni domenica assiste all'Angelus

bannato
    C'è un decremento dal 2006 di circa 1000000 di presenze, un dato molto preoccupante. Come mai?

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Petrus Romanus Visualizza Messaggio
    C'è un decremento dal 2006 di circa 1000000 di presenze, un dato molto preoccupante. Come mai?
    Avevo letto che ci sono state sicuramente meno Udienza, a causa del viaggio a Sydney, al ritorno del quale il Papa si è riposato; ci sono state diverse udienze a Castelgandolfo (agosto...) quindi è più piccolo e ci sta meno gente.

Poi, comunque, è normale... un assestamento sui numeri ci sta. Io non starei a guardare troppo questi numeri... belli, interessanti... tutto quello che volete... ma il Papa continuerebbe a fare il Papa anche con ancora un milione di persone in meno...

Alle pertinenti osservazioni del Bellarmino aggiungo anche che, in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo (crisi che non interessa solo l'Italia), non tutti possono permettersi un viaggio a Roma.
    (Io. 11, 25)

Nuovo iscritto L'avatar di foco
    Io penso che sia finito anche l'effetto novità che un papa eletto da poco porta con sé.

Iscritto L'avatar di smom1670
    Io vorrei fa notare che le apparizioni del Santo Padre sono con il conta goccie a differenza del suo predecessore.
    Inoltre l'angelus non è quantificabile se non con il metodo di persone/metroquadro.
    Penso che è cambiata la qualità dei contatti con il Romano Pontefice, la gente non va per vedere il Papa, ma per sentire il Papa.
    Sin da quando è stato eletto, tanti mi dicono che l'altro era meglio, era più aperto al contatto e a stare con la gente, anche se poi i numeri dicono che alla catechesi del mercoledì abbiamo più afflusso.
    Comunque se sono i 100.000 in meno che preoccupano, l'anno prossimo facciamo una bella canonizzazione in più e riportiamo le cose in positivo, basta tanto poco...

Fide Constamu Avita

dobbiamo anche considerare (non ci avevo pensato ieri) che, a differenza del 2008, sia nel 2006 che nel 2007 il Papa aveva tenuto un Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali (24-25/3/2006 - 24-25/11/2007), e i Concistori portano sempre con sé un grande afflusso di persone, sia al rito di imposizione della berretta sia alla Messa per la consegna degli anelli.
    (Io. 11, 25)

Veterano di CR L'avatar di paololos
    ogni anno diminuiscono...

Ubi enim sunt duo vel tres congregati in nomine meo, ibi sum in medio eorum (Mt 18,20). Nostro Signore non guarda tanto alla quantità
    (Io. 11, 25)