Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 20 di 81 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 803

Discussione: Peculiarità delle Celebrazioni del Papa nella Settimana Santa e nel Triduo Pasquale

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Comunque questo non c'entra con l'abolizione della Messa in Coena Domini dal Laterano (o dal Vaticano
    Questo è vero, però, se ci pensiamo bene, il fatto che il Papa non celebri la Messa in Coena Domini in una delle due Basiliche (e questo sinceramente spiace anche a me) poteva essere uno stimolo per spostare quella del Crisma nel suo luogo proprio.
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

Veterano di CR L'avatar di Thuriferarium
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    L'UCLSP ha pubblicato il Calendario per i prossimi due mesi. Non è indicata la Messa in Coena Domini. Indipendentemente da dove il Papa la celebrerà, mi spiace constatare che si perde una liturgia presieduta dal Vescovo di Roma nella sua Cattedrale. Se consideriamo che la Messa del Corpus Domini è stata celebrata sul sagrato, solo una volta Francesco ha presieduto l'Eucaristia nella Basilica Lateranense.
    Sul sito della Basilica Lateranense si trovava (in pdf scaricabile) un Calendario di tutte le S. Messe celebrate in Basilica con a fianco l'indicazione di chi la celebrerà per tutto il corrente Anno Liturgico e per la S. Messa in Coena Domini è indicato il Papa... Anche se credo sia stato indicato più per abitudine che con la certezza della Sua presenza...
    Ultima modifica di Vox Populi; 26-02-2014 alle 20:30

Veterano di CR L'avatar di Thuriferarium
    Citazione Originariamente Scritto da Thuriferarium Visualizza Messaggio
    Sul sito della Basilica Lateranense si trovava (in pdf scaricabile) un Calendario di tutte le S. Messe celebrate in Basilica con a fianco l'indicazione di chi la celebrerà per tutto il corrente Anno Liturgico e per la S. Messa in Coena Domini è indicato il Papa... Anche se credo sia stato indicato più per abitudine che con la certezza della Sua presenza...

Ecco qui il link...

http://www.vatican.va/various/basili...calendario.pdf

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Thuriferarium Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un banale errore di copia e incolla dagli anni scorsi

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    Citazione Originariamente Scritto da papalino Visualizza Messaggio
    E' evidente che il Papa vuole mantenere stabilmente l'abitudine che aveva già da arcivescovo di Buenos Aires.
    sarebbe?
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Cronista di CR L'avatar di Venegonese
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    sarebbe?
    Celebrare il Rito della Lavanda dei piedi in una "periferia esistenziale", cioè un carcere, un ospedale o altri luoghi di forte disagio sociale o sofferenza.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    (...) Il Papa celebrerà la Messa in Coena Domini nel pomeriggio del Giovedì Santo, ma, come faceva già a Buenos Aires e come ha fatto l’anno scorso, sceglierà una situazione particolare dal punto di vista pastorale, che verrà comunicata a tempo opportuno. Non vi sarà quindi la celebrazione in una Basilica né la possibilità di partecipazione da parte di un ampio numero di fedeli e la Prefettura della Casa Pontificia non distribuirà biglietti per tale celebrazione.

fonte: Radio Vaticana
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    come faceva già a Buenos Aires
    Mah, se posso dire la mia, io sono contrario a questi "retaggi". Ormai Buenos Aires è il passato.

Io penso che Francesco, liturgicamente, dovrebbe "romanizzarsi" di più. D'altra parte, è il Vescovo di Roma.

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Kelso Visualizza Messaggio
    Mah, se posso dire la mia, io sono contrario a questi "retaggi". Ormai Buenos Aires è il passato.

Io penso che Francesco, liturgicamente, dovrebbe "romanizzarsi" di più. D'altra parte, è il Vescovo di Roma.
    Concordo in pieno. Per questo sarebbe preferibile che la messa in coena Domini si tenesse in san Pietro (che è un po' la basilica del mondo) e la messa crismale al Laterano (visto che si consegna il crisma al clero di Roma è giusto che sia una cosa a carattere diocesano e quindi nella cattedrale di Roma).

Cronista di CR L'avatar di Venegonese
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno. Per questo sarebbe preferibile che la messa in coena Domini si tenesse in san Pietro (che è un po' la basilica del mondo) e la messa crismale al Laterano (visto che si consegna il crisma al clero di Roma è giusto che sia una cosa a carattere diocesano e quindi nella cattedrale di Roma).
    Concordo in toto! Purtroppo oltre al fatto di non aver spostato la celebrazione della Messa Crismale in Laterano, si è persa pure la Messa in Coena Domini!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>